PDA

Visualizza versione completa : aiutatemi!! MBR rovinato

judit
13-11-2000, 15.35.51
Ho un solo HD con 4 partizioni. improvvisamente
non è mi è stato più possibile avviarlo : "sistema operativo inesistente"

Dal disco di ripristino (winMe) il disco C: risulta non visibile e lo scandisk lo ignora. le 3 altre partizioni si vedono e sono perfettamente raggiungibili.

Ho provato i dischi di norton disk doctor ma il responso è che è impossibile riparare il MBR. Cosa posso fare per non perdere almeno i dati nelle 3 altre partizioni?

Ho provato ad utilizzare i dischi di partition magic ma
verso la fine del caricamento del programma si blocca.

Grazie infinite

Judit

Oreste
13-11-2000, 15.49.00
ben arrivato, anche se con un bel problemino!

Allora, se hai un antivirus su floppy, prova a lanciarlo e vedi se ti rileva qualche virus sull'mbr.

Inoltre avvia con il disco di ripristino di WinME e lancia fdisk, e vedi che ti dice in corrispondenza di informazioni sulle partizioni.

Prova anche a fare da A: fdisk /mbr, che ti ricostruisce il loader ma non tocca la tabella delle partizioni.

Quando avvii con il floppy di ripristino, la lettera C: viene assegnata e a quale disco?

Poi il PM che usi che versione è? Lo usi con i due floppy, quello di boot e quello del programma?

Sei fortunato ad avere ancora le altre tre partizioni visibili.

Facci sapere

judit
13-11-2000, 16.39.53
Grazie per la risposta.
Ho usato un antivirus ma non è stato trovato nulla di irregolare. Avviando con il disco di ripristino la lettera C: non viene assegnata ad nessun disco.
Il PM e versione 5 e lo uso con 2 floppy.

E' possibile ripristinare la partizione di avvio lasciando
"vive" le altre 3 visibili?

Lanciato Fdisk mi dice che vede 2 partizioni (la prima con sistema operativo "unknown"

Aspetto istruzioni... e mille grazie!

Billow
13-11-2000, 16.45.58
Vediamo se c'azzecco... ;)

BENVENUTA ???? ;)

e vai .. diventerà il forum delle donne....

Oreste
13-11-2000, 18.19.52
se è come dici tu billow, allora sembra in gamba questa rappresentante del "sesso....forte" per come si vuole muovere tra partizioni e partition magic.

E vai....

Allora fdisk giustamente vede due partizioni, la primaria (anche se con s.o. sconosciuto) e la estesa.

Non ci sono virus, quindi quasi sicuramente si è rovinato o il loader del mbr o il settore di boot della partizione primaria.

Prova a fare fdisk /mbr (sempre dopo aver avviato con il floppy) e vedere se riparte.

A questo punto, se non riparte e non si riesce ad avviare nemmeno il partition magic, vedi nel bios se il disco viene riconosciuto bene, in lba.

twinpigs
13-11-2000, 20.29.55
-

Oreste
13-11-2000, 23.46.20
scusa twin, ma attrib -a -h -s -r di che cosa?

Poi era ovvio dirgli di fare sys c:, ma il fatto è che non c'è un disco c: in quanto come dice il nostro amico di su "...Avviando con il disco di ripristino la lettera C: non viene assegnata ad nessun disco".
Non parte il sistema op. e vengono viste solo le unità logiche nella partizione estesa.

Probabilmente si è rovinato il record che individua la partizione primaria nel mbr, quindi non può partire nessun s.o. e la lettera c: (assegnata alla prima partizione primaria sul primo hd) non può essere attaccata.

Vediamo che ci dice l'amico, sperando che riesce a recuperare un pò di dati.

twinpigs
14-11-2000, 00.25.30
-

Oreste
14-11-2000, 00.41.26
beh!, con molta pazienza partendo con il floppy di ripristino alle altre unità logiche della partizione estesa ci accede e potrebbe copiarsi i dati da un'altra parte.

Ha detto che ha il PM5 su floppy, quindi dovrebbe poter partire il partitionmagic.

Io una volta ho ripristinato tutto un pc su cui avevo sbagliato a fare il restore di un mbr di un altro PC lanciando il ptedit, meraviglioso programmino con intergaccia grafica che stà sul disco 1 del pm5 su floppy, dove si possono impostare i dati numerici, c, h, s, di avvio e termine di ogni partizione.

Ma twin, ci stiamo a preoccupare più noi di lui!

twinpigs
14-11-2000, 01.12.14
-

judit
14-11-2000, 17.44.50
Vorrei innazitutto confermare che sono una donna...
perchè tutta questa meraviglia ??!?
sono diplomata in informatica e cerco di risolvere
i problemi quando capitano con un po' di buona volontà
e con l'aiuto di voi "smanettoni"

Devo dire che ho seguito tutti i vostri suggerimenti e che ho tentato tutto il possibile compreso fare fdisk /mbr. Ho provato anche sys c: ma ovviamente il disco c: non era raggiungibile anche se fdisk mi diceva che esisteva la partizione primaria e che era attiva.
PM5 su dischetti non ne ha voluto sapere di caricarsi (su un altro pc si caricava normalmente) : durante il caricamento del secondo disco si bloccava e faceva ripartire il sistema. (come mai? forse per il problema su c. ?)

Allora mi sono stufata ed ho avuto coraggio con fdisk di eliminare la partizione dos primaria per poi, sempre con fdisk, di ricrearla ed attivarla. A questo punto ho formattato c: (come chiedeva fdisk dopo la creazione) con format c: (il comando format c:/s non è stato accettato come pure sys c: su c: formattato) e per miracolo (??!) le altre 3 partizioni sono sopravvissute!!. Ho quindi reinstallato winme senza problemi e pur avendo perso il contenuto di c:, cosa per me importantissima, ho salvato tutti gli altri dati delle restanti partizioni.

Non so nemmeno io come ho fatto ma devo dire che con fdisk si riesce a fare molto. l'ideale sarebbe stato salvare anche il contenuto di c: ma cosa avrei potuto fare di più?

Ora ho imparato che conviene fare una copia dei rescue disk
di norton per fare poi il restore dell'MBR (è questa una pratica sicura??)

Comunque è servito a partecipare al forum di wintricks che ritengo sia eccezionale per i consigli e le informazioni che provengono da esperienze diverse fatte direttamente sulla propria "pelle"... Penso che il racconto di ogni nuova esperienza arricchisca per tutti la base delle conoscenze.

Un grazie fortissimo a tutta la comunità !! Io vi leggo ogni giorno e al prossimo ... incidente!

Judit

Oreste
14-11-2000, 18.02.51
Bene, complimenti "donna informatica", comunque anche noi un pò tutti, chi più chi meno, chi per lavoro chi per hobby (con la H maiuscola), ci occupiamo di informatica ed apparecchiature connesse - al di là del fatto di essere "smanettoni".

In questo campo sì, è bello essere smanettoni, ma bisogna sapere un pò anche che cosa si va a smanettare.

Per es. tu, che cosa hai fatto al powero WinME per disintegrarlo completamente nella sua partizione primaria?

Hai forse utilizzato qualcosa che ha reso hidden la partizione?

Impara a fare immagini della partizioni primaria attiva (ghost o driveimage), o meglio ancora utilizza un programma per fare il backup della traccia 0 dell'hd che - come informaticamente saprai - contiene al cyl 0, head 0 e sect 1 il mbr e in questo caso t'avrebbe salvato il tutto.

E' un programma di circa 20 kB che io metto un pò su tutti i miei floppy di avvio e ripristino, il mbrwork.

Home page:
http://www.terabyteunlimited.com/index.html

selezionando Free software, si accede al link:
http://www.terabyteunlimited.com/utilities.html

contenente free sw and utilitie, dove è prelevabile il freeware per il backup di MBR e tutta la traccia 0 di hd, il mbrwork.zip