PDA

Visualizza versione completa : Utility per il Master Boot record

vivo
30-01-2002, 14.57.39
Ho scaricato dal sito di F-secure

ftp://ftp.europe.f-secure.com/anti-virus/tools/getmbr.zip

due applicazioni, getmbr e putmbr, che permettono rispettivamente di salvare l'MBR di un HD su un file .dat (magari su un floppy), e di ricaricarlo sull'HD in caso di problemi (vedi MBR corrotto per errore o per virus).
Nella loro semplicità mi sembrano fin troppo geniali... :(
Se qualcuno più esperto di me ne testasse e mi confermasse la reale utilità, gliene sarei grato.
Spero di non aver scoperto l"acqua calda"...
Ciao

Skorpios
31-01-2002, 01.31.58
Interessanti... e scaricate...! :)

(interessanti anche FixBoot e GetBoot...)

A proposito, (almeno per ora... :rolleyes::D) F-Secure mi sembra proprio un gran bel programma!! ;) ;)

c(D)ao vivo

vivo
31-01-2002, 11.01.18
Originariamente inviato da Skorpios
Interessanti... e scaricate...! :)

(interessanti anche FixBoot e GetBoot...)

A proposito, (almeno per ora... :rolleyes::D) F-Secure mi sembra proprio un gran bel programma!! ;) ;)

c(D)ao vivo

Non li ho scaricati... a che servono?

Skorpios
31-01-2002, 12.42.58
Come si evince chiaramente dalla descrizione preliminare dei vari downloads... :p:D:
FixBoot serve a sovrascrivere il boot sector di un floppy infetto :eek: con un codice di boot standard...
GetBoot corrisponde ad una serie di utility che servono a:
salvare il boot sector di un floppy in un file .bat;
salvare il boot sector di un HD;
salvare l'MBR di un HD...
... ma sotto Windows2000 non sembrano funzionare... (o sono io che non ci sono riuscito...?) :( :confused:

vivo
31-01-2002, 13.52.19
Come si evince chiaramente dalla descrizione preliminare dei vari downloads... :p:D:
FixBoot serve a sovrascrivere il boot sector di un floppy infetto :eek: con un codice di boot standard...
GetBoot corrisponde ad una serie di utility che servono a:
salvare il boot sector di un floppy in un file .bat;
salvare il boot sector di un HD;
salvare l'MBR di un HD...
... ma sotto Windows2000 non sembrano funzionare... (o sono io che non ci sono riuscito...?) :( :confused:

Non riesco a comprendere l'utilità di simili operazioni sui Boot Sectors dei floppy...:confused:, ma sicuramente una validità ce l'avranno. Circa il salvataggio dell'MBR dell'HD, non è forse la funzione dei programmi che ho segnalato prima?
Ciao

Skorpios
31-01-2002, 22.54.57
Originariamente inviato da vivo
Non riesco a comprendere l'utilità di simili operazioni sui Boot Sectors dei floppy...:confused:

Già. :confused:

Circa il salvataggio dell'MBR dell'HD, non è forse la funzione dei programmi che ho segnalato prima?
Ciao

Non esattamente in quanto quelli da te segnalati servono in modo particolare a prelevare un "esemplare" dell'MBR di un PC infetto e a rimpiazzarlo con un uno "pulito".
Gli altri, invece, a farne file di tipo batch.
Ma ribadisco che sotto W2k sembrano non funzionare...

vivo
01-02-2002, 09.22.46

Non esattamente in quanto quelli da te segnalati servono in modo particolare a prelevare un "esemplare" dell'MBR di un PC infetto e a rimpiazzarlo con un uno "pulito".
Gli altri, invece, a farne file di tipo batch.
Ma ribadisco che sotto W2k sembrano non funzionare...

Scusa chi t'impedisce di prelevare l'MBR "pulito" e salvarlo su floppy, per poi rimpaizzarlo quando si infetta?
Get_mbr serve a ppunto a prelevare;
Put_mbr serve a mettere, rimpiazzare, immagino. O forse ho capito male?
Confermo che con Win2K non funziona. :(
L'ho fatto da Win98 -che è il secondo SO installato sul mio PC.

Skorpios
01-02-2002, 20.27.58
Originariamente inviato da vivo
Scusa chi t'impedisce di prelevare l'MBR "pulito" e salvarlo su floppy, per poi rimpaizzarlo quando si infetta?

Già, chi? :rolleyes: :S :p

Scherzi a parte, non mi sono mai posto il problema (anche se mi interessa), ma immagino sia necessaria un'utility apposita, se no come faresti ad accedere all'MBR, con quale estensione dovresti salvare il file, come potresti ripristinarlo?

Cmq in W2k il Master Boot Record si può ripristinare dalla Console di ripristino con una procedura (piuttosto complessa) che esegue una Riparazione dell'installazione e utilizza i comandi FixBoot e FixMBR.

ciao

Sharok
01-02-2002, 21.09.24
Una cosa del genere già ce l'ho (..scaricata nei meandri di WT se non erro) e posso testimoniare che una volta mi ha salvato il c**o perchè nella mia ignoranza e deficienza mi misi a giocare con l'fdisk, non so che combinai, ma il pc non mi caricava più un ca**o....

....feci partile il dos col disco del 98 e mi accorsi x mia fortuna che non avevo perso i dati (...4 Gb di mp3:o ) e riusci tramite sto programma a ripristinare il tutto

MITICOOO:D

vivo
02-02-2002, 11.23.20
Originariamente inviato da sharok
Una cosa del genere già ce l'ho (..scaricata nei meandri di WT se non erro) e posso testimoniare che una volta mi ha salvato il c**o perchè nella mia ignoranza e deficienza mi misi a giocare con l'fdisk, non so che combinai, ma il pc non mi caricava più un ca**o....

....feci partile il dos col disco del 98 e mi accorsi x mia fortuna che non avevo perso i dati (...4 Gb di mp3:o ) e riusci tramite sto programma a ripristinare il tutto

MITICOOO:D

... e dirci magari di che programma si tratta, dove si scarica, e così via; così , per curiosità ;)

Sharok
02-02-2002, 11.50.56
Ops, scusa hai ragione;)

Il programma si chiama MBRWork, da dove l'ho pescato non me lo ricordo (..da wt?) però visto che zippato sono 15 Kb....scarica...

;)

Skorpios
02-02-2002, 13.54.13
Temo che anche in questo caso Windows2000 non sia supportato... :(

The Saint
02-02-2002, 17.47.29
MBRWork (e penso anche tutti gli altri programmi simili) va usato esclusivamente sotto DOS, magari usando un floppy in cui salvare anche il MBR... tanto è un'operazione che basta fare subito dopo l'istallazione del s.o. e poi si spera di non averne mai bisogno! ;)

turimuturi
02-02-2002, 23.53.40
ma se partite con il floppy di windows 9x e digitate
"fdisk /mbr" e poi "sys c:" non fate prima?

The Saint
03-02-2002, 21.11.53
Originariamente inviato da turimuturi
ma se partite con il floppy di windows 9x e digitate
"fdisk /mbr" e poi "sys c:" non fate prima?
Per Windows 9x va bene, ma se si usa qualsiasi altro os loader, allora servono x forza i programmini segnalati sopra. ;)

Skorpios
03-02-2002, 21.23.41
Originariamente inviato da The Saint

Per Windows 9x va bene, ma se si usa qualsiasi altro os loader, allora servono x forza i programmini segnalati sopra. ;)

Sì, ma poi da dove lo si prende il DOS?

(lo chiedo seriamente, mi interessa molto)

ciao :)