PDA

Visualizza versione completa : x oreste


maxshaker
11-11-2000, 11.26.19
ciao oreste puoi spiegarmi meglio una cosa sul multi boot se io copio c: con ghost non dovrebbe copiarmi anche il multi boot? diconseguenza se io per necessita dovessi ripristinare un immaggine non verrebbe ripristinato anche li multi boot di win 2000 visto che se ho capito bene viene copiato sul c:se cosi' non dovesse essere puoi spiegarmi meglio cosa fare con quel programma che mi hai mandato tramite post?

Oreste
11-11-2000, 12.34.29
allora max, cercherò di essere il più chiaro possibile.

Ti premetto che io uso tre s.o. (win2k, win98se, winME) su tre partizioni primarie indipendenti, gestite da bootmagic, quindi quando faccio la immagine di una partizione mi porto via l'immagine di tutti i file del s.o. relativo e solo di quello.

Il dual boot win9x/Win2000 funziona sempre, come sai, installando il win98 in c:, poi installando il win2k in un'altra partizione d:, ma su c: ci sono sempre quei quattro file di win2k (ntldr, ntdetect, boot.ini, bootsect.dos) che servono a gestire all'avvio il dual boot.

Infatti alla partenza parte il win2k con il suo ntldr (nt loader) poi viene caricato il boot.ini che permette di puntare alla \winnt (per il Win2000) o al settore di boot del win98.

Quando tu fai una immagine di c: con il win98, ti porti appresso anche quei file di win2k, quindi quando ripristini, siccome il processo di ripristino è un processo a basso livello, viene riscritto anche il mbr e qualche volta può capitare che al boot successivo non sia accessibile il dual boot.

Qusto può capitare anche facendo il ripristino della immagine del win2000; perciò ti ho detto di leggerti l'articolo:

http://www.wintricks.it/faqlamer/dual_boot.html

Quindi se ti fai anche il backup con mbrwork sei al coperto anche per quanto riguarda il mbr; se ne vuoi sapere qualcosa in più sull'mbr prova a darti una lettura anche a questo:

http://www.wintricks.it/faq/mbr.html

Comunque con un pò di pratica e di pazienza a leggerti qualcosetta, non più di tanto, vedrai che riuscirai a gestire al meglio tutto.

Ciao