PDA

Visualizza versione completa : win XP con win 95 PARTIZIONI


aakk
26-01-2002, 18.15.41
ciao ragazzi,
Ho un pc su cui è installato win xp sulla partizione primaria ( hd unico )
Ora dovrei installare
a) win 95 se, in quanto utilizzo un programma che mi funziona con il vecchio dos 6.22 ( con il dos del 98 non funziona )
b) in alternativa potrei caricare direttamente il dos 6.22 da dischetti ( senza installare win95).

Come procedere?
>devo ridemensionare la partizione di xp ( posso usare ranish? )
>come procedere per l'installazione di win 95 o dos 6.22 con la presenza di xp
>come creare il dual boot
thks

cnco
27-01-2002, 11.48.17
1)ti consiglio partion magic.
2)devi installare prima il 95 e poi XP (di conseguenza o formatti oppure installi il 95 e dopo reinstalli XP; ti consiglio il format cmq...)
3)il boot te lo fa xp (sempre se lo installi dopo il 95)

2bis)potresti pure farti i dischetti di avvio di xp scaricandoti l'utility sul sito della MS

P.S. per lo staff di WT
visto che ogni settimana c'è qualcuno che chiede istruzioni sulle partizioni di due sistemi perché non fate un bell'articolo e lo mettete nelle FAQ... grazie a nome di chi si ritrova a scrivere sempre le stesse cose (ma lo faccio con piacere eh, sia ben chiaro)...

aakk
28-01-2002, 19.00.04
ciao cnco,
mi hanno imprestato pm 7 ( quindi il prog ora dovrei averlo)

Non posso procedere come da te indicato in quanto vorrei evitare di reinstallare win xp home ed. e tutti i programmi installati

IL disco attuale è formato da un 'unica partizione con fat 32 bit e w. xp home come s.o.
> >>Con pM 7 potrei creare una nuova partizione con fat 16. Il dubbio è dove collacarla ( prima o dopo xp ) e poi come crearsi un disco di boot efficace ( ad es. con boot magic ).

ho " trovato" numerosi threads riguardanti il dual boot , ma nessuno che parlasse di doppio avvio win 95 - xp ( con xp già installato ). Volevo evitare casini perchè il disco in questione è quello che utilizzo per lavoro e quindi ci vado con i piedi di piombo .
ciao

cnco
28-01-2002, 19.44.57
allora, anzitutto la fat che dovrai creare dovrà essere fat32 e non 16.
Poi purtroppo c'è il casino dell'ordine degli os. Se il tuo unico problema è quello di salvare i dati puoi cmq procedere a installare il 95; il pc avvierà solo questo sistema operativo ma xp continuerà ad esserci sull'altra partizione. In esplora risorse del 95 potrai comodamente spostarti i file dalla partizione di xp a quella del 95 (sempre che xp stia su una partizione FAT e non NTFS).
Come dual boot non so cosa consigliarti. Posso solo dirti di provare con PM7 seguendo le procedure guidate per la creazione di una nuova partizione e indicando (quando richiesto) che la nuova part. sarà dedicata ad un altro os. In teoria PM dovrebbe installarti un suo boot...in teoria, in pratica non so che dirti... sorry:p

aakk
29-01-2002, 19.29.12
allora, anzitutto la fat che dovrai creare dovrà essere fat32 e non 16.

c'è un motivo particolare per cui consigli la fat a 16, i programmi che uso in dos utilizzano la porta seriale e " sembra" che diano qualche problema con la fat a 32 bit

In esplora risorse del 95 potrai comodamente spostarti i file dalla partizione di xp a quella del 95 (sempre che xp stia su una partizione FAT e non NTFS).

Ora c'è una partizione unica con FAT a 32 bit,
......non mi è chiaro cosa intende con questa frase ..?

" In teoria PM dovrebbe installarti un suo boot...in teoria, in pratica non so che dirti "

è questo che mi preoccupa, cioè che non ho trovato nessuno che abbia provato ad installate w 95 da xp .........non vorrei trovarmi con l'impossiiblità di riavviare win xp.
Cmq se non trovo qualche sperimentatore entro il fine settimana ci provo io e poi ti posto il quadro clinico del pc :) ]

ciao

Se avete consigli ( anche da sperimentare ) sono pronto a sacrificare il il pc e il fine settimana :D :D

cnco
29-01-2002, 20.19.44
allora, se hai bisogno di una compatibilità tra fat16 e programmi dos devi riferirti al manuale di questi programmi (anche se mi sfuggono programmi che richiedano tale limite...);cmq il 95 dovrebbe andare bene anche su fat16 (x il 98 ti consiglio fat32);

2)Partizionando il disco in due, su una avrai il 95 e sull'altra Xp. Ora, affinche entrambi i sistemi operativi leggano (e dunque vedano) l'altra partizione -il che ti permetterebbe di copiare file da una partizione all'altra- è neccessario che abbiano la stessa FAT. Dato che SOLO Xp supporta l'NTFS questo ti porta a dovere fare due partizione in FAT16. A questo punto si pone un problema: non so se la lettura delle due partizione è effettuabile anche quando hai FAT16(95) e FAT32(XP). Credo di no e questo ti porta a dover impostare o anche la part.XP come FAT16 (impensabile) oppure la fat di win95 e quelle di xp entrambe come FAT32. Sicuramente ti ho confuso le idee e quindi ti faccio uno schema delle possibili partizioni:
-FAT16 (WIN95) / FAT16 (XP) --te la sconsiglio
-FAT16 (") / FAT32 (") --il 95 potrebbe non vedere i file dello XP e viceversa
-FAT16 (") / NTFS (") -- idem come la prima
-FAT32 (")/ FAT32 (") --consigliata
-FAT32 (")/ NTFS (") --idem come la seconda...

spero di essere stato chiaro.

Poi tu non devi installare il 95 da xp ma effettuare l'installazione da dos (cd-boot avviabile dal bios). Avendo già installato XP e installando il 95 XP NON PARTIRA' PIU' ma questo non significa che non ci sia +. Allora ti devi creare un floppy-boot di xp (l'utility la puoi scaricare dal sito MS) che dovrebbe salvarti dopo l'installazione del 95. Il floppy-boot ti ripristinerà il boot di xp. In xp modificherai il file boot.ini dicendogli che hai un'altro sistema operativo e tutto dovrebbe sistemarsi. Cmq ulteriori informazioni (sul livello teorico e non pratico) le puoi trovare nella guida di winxp (cerca dualboot , avvio multiplo, due sistemi operativ, etc).
Per PM non dovrebbero esserci problemi ma io non ho il PM che funziona in XP e quindi non so come agisca (ma suppongo che sia come PM6 che funziona sul 98 e quindi non dovrebbe darti problemi)...
sicuro di averti incasinato in una maniera incredibile aspetto tue notizie dal manicomio...:D :S :D

aakk
31-01-2002, 19.16.24
ciao, rispondo solo ora ...
NON mi hai incasinato...mi hai illuminato :D :D

mi ritrovo in questa situazione >> "" FAT16 (") / FAT32 (") --il 95 potrebbe non vedere i file dello XP e viceversa "".

LA fat 32 mi da problemi con questi programmini per dos ( l' ho provato con il win 98 se.). e quindi la via della fat 16 su win 95 è obbligata, ed a sua volta xp e già installato con fat 32, e se lo reinstallassii passerei alla NTFS ( x agevolare la comunicazione dati con il w 2000 ntfs )

>quindi lla scelta è fat 16 x win 95 e fat 32 x xp

Il problema che non si vedano i files non è importate, in quanto il 95 mi serve per l'appunto solo per questi programmi dos e per nient'altro.

" Poi tu non devi installare il 95 da xp ma effettuare l'installazione da dos (cd-boot avviabile dal bios). Avendo già installato XP e installando il 95 XP NON PARTIRA' PIU' ma questo non significa che non ci sia +. Allora ti devi creare un floppy-boot di xp (l'utility la puoi scaricare dal sito MS) che dovrebbe salvarti dopo l'installazione del 95. Il floppy-boot ti ripristinerà il boot di xp. In xp modificherai il file boot.ini dicendogli che hai un'altro sistema operativo e tutto dovrebbe sistemarsi. Cmq ulteriori informazioni (sul livello teorico e non pratico) le puoi trovare nella guida di winxp (cerca dualboot , avvio multiplo, due sistemi operativ, etc).
"""
ok..procedo in questo modo...poi ti faccio sapere :) :)

ciao

cnco
31-01-2002, 19.46.44
perdonami ma c'è un punto sul quale forse non sono stato chiaro.
La situazione Fat16/NTFS te l'ho sconsigliata solo per il fatto che avresti una fat16 non certo per lo NTFS. In pratica (visto che non hai la necessità "switchare" tra i due os) puoi procedere con la formattazione della part. di xp come NTFS e il 95 come FAT16. Nessun problema quindi.

aakk
06-02-2002, 17.54.30
up

ho dovuto rimandare :( al prossimo weekend