PDA

Visualizza versione completa : Rete scolastica

max76
26-01-2002, 11.36.16
Salve a tutti.

Ancora una volta mi rivolgo all'audience di WinTricks per un consiglio.

Devo organizzare un laboratorio di informatica all'interno di una scuola ed ho una serie di problemi da risolvere:
1)Le macchine client sono tutte abbastanza anziane quindi non posso andare oltre Win98;
2)Per il server mi posso sbilanciare un pò di più (la scuola dispone di Win2K Server );
3)Tutte le macchine devono poter accedere alle risorse disponibili sul Server;
4)Tramite la rete della scuola è possibile accedere ad internet attraverso un modem ADSL, attualmente la connessione è disponibile per tutte le macchine ma è mia intenzione renderla disponibile solo al server e da questo poi abilitarla, se serve, alle altre macchine.

Non ho mai avuto a che fare con Win2K server quindi non sò assolutamente dove mettere le mani.
Va bene anche Win2K professional?
E' possibile montare sul server due schede di rete una per l'accesso al modem e una per il collegamento ai client del laboratorio? Alternative per gestire l'accesso ad internet diversamente?

Grazie per l'aiuto a tutti.
MAX

Arles
26-01-2002, 13.08.32
da quello che ho capito può andar bene anche il pro perché non hai bisogno di creare un dominio o cose troppo avanzate
ma ora i pc come si collegano a internet tramite un proxy? o hai un router? se il server ti fa da proxy per internet non ti servono 2 schede di rete perché ti basta stoppare il proxy e i client non andrebbero in internet...
se non conosci w2k ti ricordo che devi creare gli utenti per i client che si vogliono connettere al server ;)

max76
02-02-2002, 12.35.41
La scuola dispone di un modem adsl che viene sfruttato dalle macchine tramite un hub.

Da un laboratorio all'altro l'accesso alla rete viene fornito semplicemente tramite un collegamento in cascata al suddetto modem.

Se posso risolvere il tutto semplicemente attivando un proxy sul server cmq mi servirà una scheda per accedere al modem e una per la rete di laboratorio?

Tnx

max76
05-02-2002, 11.42.32
Vi prego qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!

xatto
05-02-2002, 23.17.54
se ho capito bene non ti servono due schede....

il modem è tipo un router ADSL quindi lo attacchi ad un hub ed imposti il gateway solo sul server....

sul server ci installi un proxy tipo wingate e logghi tutti i pc tramite indirizzo IP (c'è una schermata dove te per ogni indirizzo IP dai un nome utente) e disabilita l'utente guest (quello che usano i non logati) in modo che se uno non è logato non puo navigare..........

cancelli il gateway dai client ed imposti in IE in proprietà/connessioni/impostazioni LAN l'indirizzo del gateway.....

cosi facendo solo gli utenti logati possono andare in internet e solo attraverso il server (perche non hanno gateway impostati).....
e se necessario puoi disabilitare gli utenti che vuoi :D puoi creare una lsta di siti proibiti che non si possono visitare :D etc......