PDA

Visualizza versione completa : come si formatta in winme?


francisst
21-01-2002, 14.03.05
io per formattare uso il cd rom come boot di winme, carico fdisk, elimino la partizione dos, poi la ricreo, spengo e installo winme dopo aver formattato. c'è un altro modo? e per winme come si deve procedere?

The Saint
21-01-2002, 18.01.48
Un altro modo potrebbe essere solamente formattare senza fare fdisk che, se non vuoi modificare le partizioni, non serve. ;)

Per il resto la procedura è OK.

GiuFor
21-01-2002, 18.07.17
In alternativa poi, potresti anche digitare:

format /q c:

quel /q serve per formattare velocemente.

Di solito si usa fdisk se vuoi "partizionare" il disco in più parti.

nemesis
21-01-2002, 19.49.14
Concordo con i due msg prima anche io uso il tuo stesso metodo.
:inn:

francisst
23-01-2002, 09.58.20
a me il comando "format C:" non funziona al prompt dei comandi, dopo il l'inserimento del disco di boot. Tale comando mi funziona solo in dos in win98. Perchè?
poi ho notato che devo aver usato male fdisk in quanto sempre al prompt in winme dopo aver usato il disco di boot, mi compare la lettera A: facendo dir mi compare la lista dei file tipici del disco di ripristino come command.com e simili, il dischetto è contrassegnato con la lettera B: Quando tento di installare WIN98-ME a volte l'installazione si blocca dopo che win ha verificato lo spazio su disco, penso voglia installarsi in a: (1.5 mega). come posso ripristinare la situazione preesistente? ho provato a usare fdisk e poi a formattatare ma non cambia nulla.

GiuFor
23-01-2002, 10.54.53
Originariamente inviato da francisst
a me il comando "format C:" non funziona al prompt dei comandi, dopo il l'inserimento del disco di boot. Tale comando mi funziona solo in dos in win98. Perchè?


il comando format (ti parlo per la versione W98) non è presente sul dischetto di avvio ma nella dir WIN98 del CD, nel caso prova a lanciare il comando:

x>dir format*.* /s

dove "x" è lettera del CD-ROM. Altra cosa da ricordarsi è quello di usare il comando format della versione di windows che si vuole installare, cioè se tu avvi la macchina con il dischetto di W95 e poi inserisci il CD di W98, il comando format del cd di W98 non ti funzionerà. :)


poi ho notato che devo aver usato male fdisk in quanto sempre al prompt in winme dopo aver usato il disco di boot, mi compare la lettera A: facendo dir mi compare la lista dei file tipici del disco di
[..]


Puoi spiegarti meglio?
Comunque puoi sempre optare nel caso, con il comando di fdisk, di eliminare TUTTE le partizioni e riavvire il tutto con il CD di Win. Ci penserà lui a partizionare e formattare, semprechè tu non abbia esigenza di creare più partizioni.... :p