PDA

Visualizza versione completa : Dischi fissi, file di paging e modalità compatibile MS-DOS


Mauro C
09-11-2000, 01.27.28
Salve a tutti.

Da qualche giorno ho scoperto che i tre hard disks ed il file di paging del mio PC (WMe) lavorano in modalità compatibile MS-DOS.
Da alcune ricerche effettuate ho saputo che le cause potrebbero essere o un virus che sia annida nel settore di avvio agganciandosi ad un paio di INT (cosa che escluderei dato che da anni ho attivo un antivirus sempre aggiornato (NAV 2001 al momento) oppure la causa potrebbe essere il controller Intel 82371AB-EB.
Dalle PROPRIETA' DEL SISTEMA scopro che i drivers necessari al funzionamento di un non ben determinato controller FIFO DUAL o qualcosa del genere non erano installati correttamente e seguendo la procedura di installazione ed il successivo riavvio il discorso non cambiava.
Allorchè apro il registro di configurazione e vado alla ricerca delle voci relative ai controller FIFO sopracitati, cancellandoli e facendo così scomparire dall'elenco periferiche il conflitto (punto esclamativo giallo).
Pensando di aver risolto il mistero riavvio ma il PC continua ad avvertirmi che sia il file di paging che i tre HD lavorano in modalità compatibile MS-DOS.
Dal sito http://www.intel.com scarico i drivers per il controller 82371AB-EB, ma WMe a quanto sembra è già dotato dei necessari drivers per cui l'installazione si interrompe.
Scorrendo l'elenco periferiche noto che non sono presenti gli hard disks, mentre compaiono regolarmente le indicazioni relative ai floppy A: e B: e relativi controllers.
Domanda: dato che non posso perdere un mese a reinstallare tutto come potrei fare per risolvere il problema?

Grazie a chi mi aiuta.

Oreste
09-11-2000, 09.05.41
benarrivato Mauro C.,

non hai detto la cosa più importante, cioè che chipset usa la tua mother board.

Il controller 82371 AB/EB fa parte del chipset BX ma anche del LX o TX.

Si tratta del controller IDE Bus master, FIFO doppia.

Quindi siccome sono chipset già assestati, i S.O. hanno tutti i file .inf per il riconoscimento automatico.

Comunque in questi casi non è necessario andare nel registro di configurazione: da gestione periferiche si rimuove il controller primario e secondario ed al successivo riavvio Win reinstalla i controller, prima il primario e poi, scegliendo no alla richiesta di riavvio, il secondario.

Precedentemente, con altri S.O., i controller funzionavano?

Penserei a qualche configurazione del BIOS:
- controller IDE della m.b. abilitati
- timing in automatico
- attivare il riconoscimento automatico di hd

Anche virus possono provocare quel fenomeno, ma dovresti provare con un floppy di avvio e antivirus partendo dall'esterno.

Facci sapere

Mauro C
09-11-2000, 11.04.19
Allora,

nel bios il riconoscimento degli hard disks e settato in automatico solo per il terzo, mentre per C: e D: è impostato diciamo in maniera fissa, ovvero non su AUTO ma in base al rilevamento fatto dall'apposita voce presente nel bioa Award.
Il chipset è l'Intel 440BX e fino a poco tempo fa, non so quanto di preciso, tutto funzionava in maniera regolare.
Comunque questa notte verso le tre (ora classica dei casini al PC poichè stai per andare a dormire) ho scoperto che il DVD non era più presente in Gestione Risorse, quindi optavo per il ripristino di un backup del disco fisso fatto il 3/11.
Ora tutte le periferiche appaiono in Gestione Risorse, ma se scelgo Proprietà del Sistema (click destro sull'icona Risorse del Computer) e vado in Gestione Periferiche ecco che mi appare il ! giallo davanti alla voce Controller IDE Primario FIFO Doppia, nei cui dettagli mi viene specificato che "La periferica non funziona correttamente, non è presente o tutti i drivers necessari non sono installati".
Poco più in basso nella sezione Unità Disco ho elencati i due floppy e solo due dei tre hd presenti nel PC, chiamati Generic IDE Disk Type 46, uno dei quali ha la X rossa davanti e mi viene segnalato che "la periferica non funziona correttamente perchè il controller primario IDE FIFO doppia è stato disattivato dinamicamente.
Morale: se cerco di reinstallare i drivers di questo controller la rituazione rimane immutata, in quanto al riavvio il problema persiste.
Inoltre perchè mi vengono elencati due soli dischi fissi mentre in Gestione Risorse ne compaiono tre?
Per quanto riguarda i virus ho anche fatto una scansione in rete dal sito McAfee ma non sono stati rilevati virus.

twinpigs
09-11-2000, 12.40.19
-

Oreste
09-11-2000, 13.02.11
Infatti, Marco C., Twin ti ha anticipato quello che appunto ti volevo dire dopo le ultime tue specificazioni.

Premetto che il chipset 440BX l'ho usato su una P2BF (che conservo ancora) e viene tranquillamente riconosciuto e gestito dai Win9x e WinMe.

I tuoi tre hd saranno ovviamente collegati, due master/slave su IDE1 e l'altro master su IDE2 - quindi il colpevole di tutto dorebbe essere il DVD che fa incasinare il controller non so per quale motivo.

Puoi provare a staccarlo dal bus di IDE2 e vedere se il controller IDE funziona bene.