Gervy
16-01-2002, 23.10.54
da http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/pubblicitadue/pubblicitadue/pubblicitadue.html
I risultati di una ricerca condotta su 7 prodotti
Il banner risulta un ottimo veicolo di marketing
La pubblicità on line
funziona tra i navigatori
MILANO - La pubblicità on line funziona ma bisogna conoscere bene Internet e scegliere il linguaggio più adatto: solo in questa maniera è possibile aumentare la visibilità e il marchio di un'impresa. E' questo il risultato di un'indagine realizzata da PeopleSWG e Nielsen/NetRatings per Acp online, associazione concessionarie di pubblicità on line.
Nell'analisi, sono state monitorate sette campagne pubblicitarie condotte esclusivamente su Internet e realizzate tramite banner: sei si riferivano a marchi noti attivi in campi diversi - Arena, Burger King; Coloniali; La Perla, Prenatal, Siemens - mentre l'ultima era riferita ad un prodotto inesistente (Vibralarm).
Il monitoraggio è stato effettuato nella prima metà di ottobre. In totale in questo periodo, i navigatori su Internet sono stati 10.204.000: in media ogni campagna dei prodotti reali è stata vista da 2.500.000 persone, cioè un quarto dei navigatori. Il record di accessi è andato però alla campagna civetta, che ha conseguito il massimo di copertura netta, con quasi 4 milioni di navigatori.
Per quanto riguarda il ricordo della pubblicità mantenuto dai lettori, risulta molto più alto fra gli abituali frequentatori della Rete che in chi usa Internet raramente: nello stesso modo, il ricordo risulta maggiore fra le persone contattate via e-mail piuttosto che fra quelle sentite via telefono.
Il generale, il banner è risultato un ottimo stimolo di traffico per il sito del prodotto pubblicizzato, che ha mediamente riportato un incremento considerevole nel periodo della campagna. Gli utenti hanno inoltre sottolineato l'importanza della creatività delle singole campagne come elemento per mantenerne il ricordo.
(16 gennaio 2002)
che ne pensate della publicità online?
I risultati di una ricerca condotta su 7 prodotti
Il banner risulta un ottimo veicolo di marketing
La pubblicità on line
funziona tra i navigatori
MILANO - La pubblicità on line funziona ma bisogna conoscere bene Internet e scegliere il linguaggio più adatto: solo in questa maniera è possibile aumentare la visibilità e il marchio di un'impresa. E' questo il risultato di un'indagine realizzata da PeopleSWG e Nielsen/NetRatings per Acp online, associazione concessionarie di pubblicità on line.
Nell'analisi, sono state monitorate sette campagne pubblicitarie condotte esclusivamente su Internet e realizzate tramite banner: sei si riferivano a marchi noti attivi in campi diversi - Arena, Burger King; Coloniali; La Perla, Prenatal, Siemens - mentre l'ultima era riferita ad un prodotto inesistente (Vibralarm).
Il monitoraggio è stato effettuato nella prima metà di ottobre. In totale in questo periodo, i navigatori su Internet sono stati 10.204.000: in media ogni campagna dei prodotti reali è stata vista da 2.500.000 persone, cioè un quarto dei navigatori. Il record di accessi è andato però alla campagna civetta, che ha conseguito il massimo di copertura netta, con quasi 4 milioni di navigatori.
Per quanto riguarda il ricordo della pubblicità mantenuto dai lettori, risulta molto più alto fra gli abituali frequentatori della Rete che in chi usa Internet raramente: nello stesso modo, il ricordo risulta maggiore fra le persone contattate via e-mail piuttosto che fra quelle sentite via telefono.
Il generale, il banner è risultato un ottimo stimolo di traffico per il sito del prodotto pubblicizzato, che ha mediamente riportato un incremento considerevole nel periodo della campagna. Gli utenti hanno inoltre sottolineato l'importanza della creatività delle singole campagne come elemento per mantenerne il ricordo.
(16 gennaio 2002)
che ne pensate della publicità online?