PDA

Visualizza versione completa : Primary master hard disk fail!


vivo
14-01-2002, 15.14.51
apro un thread apposito, dopo aver accennato al problema qui:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=26020

In pratica l'HD Maxtor da 40 GB "vecchio" di un mese, non viene più riconosciuto dal sistema :(
Il primo messaggio di errore che ha dato è stato:
<primary master hard disk fail>.
Dopo vari reboot - ed altrettanti controlli nel BIOS (tutto OK) - il disco ha cominciato ad essere riconosciuto, ma come "Maxtor Romulus", che dopo una ricerca, potrebbe essere il nome del mod. d540x-4d, 5400rpm. Solo che, fino ad allora, il termine "romulus" nn era mai apparso nel POST. Ma, a parte questo, dopo il "riconoscimento" appare il messaggio "hard disk boot failure" - come se non ci fosse il SO installato.
Se faccio partire il PC da CDRom, non riconosce l'unità C: come valida :(
Ho subito pensato al disco rigido sputtanato, nonstante la giovane età. Ma dopo aver provato un WD da 4,3 GB, ho ottenuto gli stessi risultati: disco riconosciuto ma nessun avvio di Win98 regolarmente installato (infatti un altro PC parte, con tale HD).
Allora non è "solo" il disco? Sarà la scheda madre? il canale IDE? Anzi tutti e due, visto che anche sul secondario dà gli stessi problemi.
Il mistero s'infittisce perchè, installando un vecchio Samsung da 2GB, il PC parte :confused:
Allora dipende dalle dimensioni dell'HD? :(
Boh! La scheda madre è una ECS P6VXAT, con chipset VIA, e finora tutto era andato bene.
Chi ha suggerimenti, idee, supposizioni, si faccia avanti: è ben gradito! ;)

xatto
14-01-2002, 20.00.36
teoricamente non dovrebbe essere un problema di bios perche il tuo chipset dovrebbe riconoscere un HD da 40 Gb .....
cmq che non ti riconosca il western digital da 4 Gb non è per niente bello :eek: e cio mi fa pensare a dei componenti difettosi sulla mobo....

prova ad aggiornare il bios .......
guarda tra gli slot PCI la revisionedella tua MOBO e poi vai sil sito e scaricati l'utility flah per uplodare eil bios.......

se non funziona cosi portala in assistenza.....

PS= solo per verifica hai provato ad usare il maxtor sul pc di qualche tuo amico, non si sa mai ??????

ciao.....

Lionsquid
15-01-2002, 00.12.18
Originariamente inviato da xatto
teoricamente non dovrebbe essere un problema di bios perche il tuo chipset dovrebbe riconoscere un HD da 40 Gb .....
cmq che non ti riconosca il western digital da 4 Gb non è per niente bello :eek: e cio mi fa pensare a dei componenti difettosi sulla mobo....

prova ad aggiornare il bios .......
guarda tra gli slot PCI la revisionedella tua MOBO e poi vai sil sito e scaricati l'utility flah per uplodare eil bios.......

se non funziona cosi portala in assistenza.....

PS= solo per verifica hai provato ad usare il maxtor sul pc di qualche tuo amico, non si sa mai ??????

ciao.....


...aggiungo, hai sostituito il cavo IDE???

cmq, così a naso, sembra un problema di chipset o di BIOS.
Inizia con l'update del BIOS e vedi se va tutto a posto. Cambia il cavo IDE PRIMA, così ci togliamo un pensiero! ;)

bye

vivo
15-01-2002, 11.38.15
Originariamente inviato da Lionsquid



...aggiungo, hai sostituito il cavo IDE???

cmq, così a naso, sembra un problema di chipset o di BIOS.
Inizia con l'update del BIOS e vedi se va tutto a posto. Cambia il cavo IDE PRIMA, così ci togliamo un pensiero! ;)

bye

Sì ho già provato con un altro cavo, ma nulla! :(
Se fosse stato un problema di chipset, non credo che avrebbe funzionato bene per un mese...
Non sei d'accordo?
Circa l'update del BIOS, beh non sono cose da fare a cuor leggero.
Come dicevo il PC non è mio, chiederò al mio amico se è disposto a rischiare l'operazione. Grazie per il supporto.
Ciao

vivo
15-01-2002, 11.40.34
Originariamente inviato da xatto
...solo per verifica hai provato ad usare il maxtor sul pc di qualche tuo amico, non si sa mai ??????

ciao.....

Sì, l'ho provato e mi dà gli stessi problemi :(
Il disco è difettoso, ormai è quasi sicuro.
Grazie. Ciao

vivo
16-01-2002, 21.37.34
ho scritto alla Maxtor e mi hanno risposto in fretta, mandandomi un utility per testare l'HD. Adesso lo provo ed aggiorno la situazione.
Ciao a tutti

vivo
17-01-2002, 23.04.51
Originariamente inviato da vivo
ho scritto alla Maxtor e mi hanno risposto in fretta, mandandomi un utility per testare l'HD. Adesso lo provo ed aggiorno la situazione.
Ciao a tutti

Ho fatto i test: mi restituisce dei codici di errore che ho e-mailato (:D) alla Maxtor: risposta dopo 12 ore: IL DISCO E' DA SOSTITUIRE! VADA SUL SITO E RICHIEDA DI ATTIVARE UNA PROCEDURA RMA PER LA SOSTITUZIONE IN GARANZIA. Incredibile. Il disco non è mio, ma sono felice lo stesso.
Di questi tempi non è facile trovare un servizio di assistenza così celere ed attento.
Ciao

Lionsquid
18-01-2002, 00.22.32
...buono a sapersi!!!:)

felice che la cosa sia risolta!

bye