PDA

Visualizza versione completa : problema con scandisck di win 98

damiano
10-01-2002, 14.24.57
Ciao a tutti,ho un problema con lo scandisk di windows 98(4.10.98).In pratica nn parte piu' automaticamente quando per es. va via la corrente e il pc si riavvia.Ho installato le norton utilities tempo fa e ho pensato che il problema potrebbero essere proprio loro.Come faccio a far in modo che lo scandisk di windows si avvii automaticamente dopo una chiusura brusca del sistema(come dovrebbe essere normalmente)?Attualmente,in mancanza d'altro, l'ho sostituito con nortondiskdoctor...nn so se ho fatto bene.Grazie a tutti coloro che mi vorranno proporre una soluzione,possibilmente in maniera comprensibile anche da uno non tanto esperto come me.

iamj2
10-01-2002, 21.21.33
Controlla nell'msdos.sys che autoscan sia a 1.....

damiano
11-01-2002, 16.05.36
Scusa Jami ma nn ho capito bene come devo fare.Ho cercato il file msdos.sys attraverso il comando trova ma nn l'ho trovato.Forse nn era questo quello che intendevi.Saresti cosi gentile da spiegarmi meglio passo passo quello che devo fare per risolvere la situazione ?Te ne sarei grado .Ciao

Ps:avrai capito che nn sono un grande esperto!

mariuzz
11-01-2002, 16.27.26
penso che intenda dire che in c:\ c'è un file nascosto con quel nome e editando il file c'è quella voce e devi controllare se è abilitata

T-Rex
11-01-2002, 19.10.37
Questi 2 thread dovrebbero aiutarti a risolvere il problema:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=18148

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=19499&highlight=scandisk

...leggi le parti che riguardano Norton Utilities...

damiano
11-01-2002, 22.28.33
Grazie T - Rex per la dritta.Ho risolto il problema ,era proprio quel file "scandisk.alt" creato dalle Norton utilities nel mio caso NU2002.Eliminandolo tutto e' tornato a posto apparentemente.

Grazie davvero: Ciao!!!!
Naturalmente grazie anche a tutti gli altri che si sino interessati!

A proposito se ho capito bene tu usi le NU, hai notato rallentamenti per es. nell'apertura delle cartelle ecc. umputabili ad esse?Secondo te conviene averle o e' meglio disinstallarle ammesso che questo nn incasini le cose?
Ariciao e...arigrazie!

T-Rex
11-01-2002, 23.02.57
Lieto di esserti stato d'aiuto... si, NU=Norton Utilities...

x quanto riguarda i pareri su NU, in questo forum e in giro x il web troverai tanti detrattori quanto estimatori...io sono tra questi ultimi e non siamo una minoranza visto che si tratta di uno dei sfw + venduti dalla Symantec...:)
L'importanza è averne installata una versione recente...almeno dalla 4.5 (2000) in poi xchè quelle + vecchie hanno creato + casini di quanto ne hanno risolti - a quanto ho potuto leggere in giro x i forum USA - e tieni presente che non tutti i moduli che le compongono sono raccomandabili e/o di facile utilizzo (ma quì il discorso diventerebbe complesso e lungo... ti consiglio una ricerca interna sul forum e nel web per vedere i vari casi segnalati).

Circa la faccenda dei rallentamenti, ti riferisci x caso ad una notevole lentezza nell'apertura della cartella Documenti e delle sottocartelle in essa contenute? :confused: xchè in questo caso il colpevole è Norton CleanSweep e non le NU... ignoro però se tu abbia le NU come pacchetto facente parte di NSW (Norton SystemWorks) o come prg indipendente. Fammelo sapere e caso mai ti darò il link Symantec relativo al problema.

damiano
12-01-2002, 14.51.15
no t-rex ,ho solo le norton utilities2002(indipendenti) e nn il pacchetto NSW che le comprende tra gli altri prg.In ogni caso i rallentamenti a cui mi riferiscono si notano solo alla prima apertura per es. della cartella Documenti ecc.Se la riapro nella stessa sessione di lavoro e' tutto normale.Idem anche per le altre cartelle aperte per la prima volta nella stessa sessione.Ho gia tolto tutto quello che potevo togliere dall'esecuzione automatica per alleggerire il sistema,l'ho costantemente deframmentato ecc. ma ho l'impressione che dipenda proprio dalle NU.

Ciao a presto!!

DavideDave
12-01-2002, 16.39.30
Anche io sono un grande estimatore delle NU. Secondo me sono uno dei migliori sofrtware in giro per la manutenzione del PC. Sia essa inerente alla risoluzione dei problemi o al mantenimento delle prestazioni. Diciamo che SpeedDisk e il System Check da soli fanno tutto il pacchetto. Senza togliere il Registry Editor che è un "attimo" più evoluto (per carità, giustamente...) del regedit. L'importante è installalre con perizia in modo da non renderle troppo intrusive e quindi avendo come risultato un sistema sì stabile e sicuro ma anche moooooolto lento. E per "perizia" intendo non far monitorare alcuna cosa alle NU, sia questo il cestino (ca@@o cancelli un file lo metti nel cestino lo togli dal cestino ti chiede sei sicuro dici sì e poi vuoi ancora recuperarlo?!!?!?! ma allora sei tordo!!!) o ancora il registry tracker o system doctor o cleansweep ecc.....

SECONDO ME :)

Ciao :)

T-Rex
12-01-2002, 20.13.38
L'importante è installalre con perizia in modo da non renderle troppo intrusive e quindi avendo come risultato un sistema sì stabile e sicuro ma anche moooooolto lento. E per "perizia" intendo non far monitorare alcuna cosa alle NU
...concordo perfettamente con DavideDave... :cool:

Damiano, penso tu abbia impostato inavvertitamente "qualcosa" a essere monitorata in modo automatico e costante...il problema è adesso scoprire di che cosa si tratti! e siccome personalmente già in fase d'installazione del prg (però io uso NSW2000) io ho invece escluso qualsiasi automatismo, al momento non saprei consigliarti dove cercare...:(

DavideDave
12-01-2002, 22.54.48
Si potrebbe iniziare a guardare in esecuzione automatica di msconfig cosa c'è....

damiano
13-01-2002, 07.33.59
Ragazzi,allora in esecuzione automatica nn ci sono voci riconducibili alle NU ma solo all'antivirusNAV2002.Le ho disabilitate ma e' la stessa cosa.In fase di installazione delle Nu ,T-REX,credo di aver escluso anch'io qualsiasi automatismo.A questo scopo scelsi l'installazione personalizzta...mah forse qualcosa mi e' sfuggita.Comunque posso tranquillamente convivere con questi rallentamenti nn sono poi insopportabili.Volevo solo capire se erano imputabili alle NU e a quanto pare e' probabile ,dato che anche voi mi confermate che le NU qualche rallentamento lo provocano.Secondo te T-REX(ma anche gli altri naturalmente)disinstallandole si risolverebbe il "problema"?E' se uno le volesse poi ,una volta disinstallate ,eseguire dal CD(senza quindiinstallarle nuovamente)sarebbe un'idea interessante da percorrere o e' solo una cavolata che potrebbe creare problemi una volta tolto il cd?

CIAO!!

damiano
13-01-2002, 08.45.10
T-REX ho ripercorso un po' le fasi di installazione delle NU ,le avevo lette dal sito www.zdnet.it nella sezione prove/software/utility
ma anche da una rivista...per questo ti dicevo di essere stato attento in fase di installazione.In effetti un'impostazione consigliata da questo sito mi fa pensare a quello che hai detto sugli automatismi ;ti riporto il pezzo dell'articolo in questione :<<per quanto riguarda le altre opzioni di installazione si suggerisce di fare un’installazione completa e possibilmente di modificare l’opzione dalla finestra:”Profili dei sensori di Norton System Doctor” selezionando la prima voce in alto:”Insieme bilanciato di protezione fondamentale …” in modo che in automatico il Norton System Doctor controlli la situazione del sistema istante per istante.>>Ho visto nelle opzioni ma nn ci sono voci che fanno riferimento a questa impostazione ...forse e' una scelta che si puo' far solo in fase di installaz.. chi sa!Per quanto mi riguarda non faccio partire nessun programma delle NU in fasse di avvio del sistema e nn ho neanche impostato il cestino protetto,proprio per cercare di avere io il controllo sulle operazioni e il minor "ingombro" possibile.Questi sono tutti gli elementi che ti so dare per cercare di capire se si puo' evitare il rallentamento dell'apertura delle cartelle(Documenti ecc.). Se ti viene in mente qualcosa ...se no per me puo' andar bene anche cosi'.
CIAO!!

T-Rex
13-01-2002, 13.00.46
Secondo te T-REX(ma anche gli altri naturalmente)disinstallandole si risolverebbe il "problema"?E' se uno le volesse poi ,una volta disinstallate ,eseguire dal CD(senza quindiinstallarle nuovamente)sarebbe un'idea interessante da percorrere o e' solo una cavolata che potrebbe creare problemi una volta tolto il cd?
...onestamente non sò risponderti...se sei sicuro che nessuno dei sensori di Norton System Doctor nè Norton Registry Tracker è attivato, non sò + che pesci prendere...:(

DavideDave
13-01-2002, 15.22.54
Allora ragioniamo con calma ;) :

se hai guardato con msconfig e in esecuzione automatica non c'è niente che si possa imputare alle NU tranne il NAV, allora c''è poco da dire: le NU NON ti stanno monitorando niente....

cos'altro c'è in esecuzione automatica?

hai provato a tweakkare un pò i parametri di cache & simili magari con Cacheman aumentando che so la cache delle icone?

quando apri una cartella alle NU che gliene frega? quando apri una cartella il SO usa cache delle icone cache del disco e cose così quindi la causa del rallentamento dovrebbe essere lì.... (W)

vuoi essere sicuro? disinstalla le NU e vedi che succede.... per quanto riguarda l'esecuzione da CD non l'ho mai fatta ma non dovrebbe avere problemi....

Facci sapere!!

damiano
13-01-2002, 18.29.11
T-REX ,a questo punto nn posso dirti di essere sicuro che tutti i sensori relativi a Norton System Doctor e a Norton Registry Tracker siano disattivati.Tra l'altro Norton Registry Tracker nn l'ho mai usato .Se mi dici come posso verificare che tutti i sensori a cui ti riferisci siano disattivati forse riusciamo a capirci meglio....ok?Ti ringarzio! Riguardo alle verifiche che mi ha chiesto DavideDave posso elencare i programmi che ho in "esecuzione automatica" che sono:ScanRegistry - TaskMonitor - SystemTray -LoadPowerProfile(che compare due volte) - EnsoniqueMixer - NAV Agent -ScriptBlocking - Adobe Gamma Loader.exe - SchedulingAgent - Machine Debug Manager.Inoltre nn ho provato a tweakkare un pò i parametri di cache & simili perche' nn so neanche di cosa parli...scusa ma nn sono cosi' esperto.Non ho provato neanche a disinstallare le NU perche' ho letto in giro nel forum(se ho capito bene) che lasciano diversi residui in giro per il registro(vi risulta?) che bisognerebbe rimuovere successivamente manualmente o con qualche altra utilita' apposita che io non ho ad es.In questo senso io nn ho nessuna esperienza(come e' brutta l'ignoranza!!) ,l'unica utilita' con la quale mi permetto di agire sul registro e' Norton Win Doctor (che so che ripara i problemi di windows reg. compreso ma nn so bene se agisce anche da pulitore vero e proprio tra l'altro).Quindi figuriamoci se dovessi agire manualmente.Se sai consigliarmi il modo piu' corretto secondo te di disinstallare le NU ci provo e poi vediamo che succede.

Ci sentiamo :ciao ragazzi!!

T-Rex
13-01-2002, 19.23.53
Scorrendo la lista dei tuoi prg in "Esecuzione Automatica" non noto nn che faccia pensare a sensori attivi (però avresti fatto meglio ad allegare uno screenshot...le informazioni sarebbero state + complete).
cmq a questo punto, se sei sicuro che il rallentamento è stato successivo all'installazione di NU, io procederei così:

1) disinstallale usando Pannello di controllo/Installazione applicazioni

2) se conosci l'inglese cancella tutto quello che puoi seguendo le dettagliate istruzioni fornite dalla Symantec x la rimozione manuale in questo articolo (http://service2.symantec.com/SUPPORT/nunt.nsf/pfdocs/2001060810423109)...così sarai sicuro che non resta + nn della precedente installazione

3) riavvia il pc e reinstalla il prg, però questa volta quando ti chiederà quale tipo d'installazione vuoi, scegli "manuale" (se ricordo bene l'alternativa sarà "automatica" e "personalizzata" ma nn sono sicuro).

A presto...:)

DavideDave
13-01-2002, 20.45.13
preparo degli screenshot delle mie NU e li allego... un attimo...

DavideDave
13-01-2002, 20.58.17
Ecco... vedi un pò tu se corrispondono alle tue opzioni... in paricolare i files "NU protection1.jpg" e "NU protection2.jpg" si riferiscono al fatto che quelle impostazioni devono essere applicate a tutte le tue partizioni, diciamo per capirci a tutte le lettere che hai in risorse del computer e che si riferiscono al tuo HD (nel mio caso c: e d: per intenderci....)

Spero di esserti stato d'aiuto... prima di distruggere le NU controlla... se va male segui i giusti consigli di T-Rex

damiano
14-01-2002, 15.49.40
Allora ragazzi ho dato uno sguardo alle immagini di Davidedave e ho riscontrato che le mie impostastazioni delle opzioni delle NU sono praticamente le stesse(precise precise), l'unica differenza sta nel fatto che io nn ho diviso il disco in piu' partizioni ma ho solo il classico disco(C:) e ho la versione italiana: ma questo e' solo per la cronaca.Ho letto le istruzioni della Symantec(consigliate da T-REX) per disinstallare le NU ma per il momento ho preferito nn disinstallare per nn complicarmi troppo la vita:immagino che a voi sembreranno cose anche scontate quelle li ,ma perche' a me siano chiare del tutto le devo leggere attentamente e assimilare un po'.Tutto sommato questi rallentamenti li riscontro solo alla prima apertura delle cartelle(soprattutto quelle di sistema tipo Documenti) per cui per il momento potrei anche soprassedere.Inoltre ho notato che disabilitando molte delle attivita dell'antivirus(NAV2002),tipo l'Auto-Protect ecc., l'apertura delle cart. e' leggermente piu' rapida,per cui e' anche possibile che alla fine nn sia tutta colpa delle NU(magari c'e' qualche altro problema).Io ,da parte mia,sono convinto di aver notato questi rallentamenti solo successivamente alla loro installazione pero' a questo punto qualche dubbio a riguardo me lo devo far venire.Davidedave dimmi una cosa:impostanto le NU cosi' come mi hai illustrato nelle immagini nn hai avuto nessun problema di rallentamenti ?Ditemi per favore anche un'altro paio di cose se vi va e cioe' :1) faccio bene a tenere selezionate nella scheda Proprieta'/Opzioni /Ottimizzazione di SpeedDisk,oltre a quelle predefinite, le ultime due voci in basso e cioe' :"Verifica scritture" e "Cancella lo spazio libero"?2)Avete qualche dritta circa i test di superfice da far eseguire a DiskDoctor o comunque riguardo alle sue impostazioni?? Grazie!!

Ciao...e se sono un po' rompiscatole ditemelo pure liberamente!!:-)..scherzo!!

DavideDave
14-01-2002, 19.37.10
Io con quelle opzioni mi trovo bene.

Non disabilitare niente del NAV anzi aumenta al massimo il bloodhound sia delle scansioni manuali che automatiche.

Norton Disk Doctor: abilita scansione della superficie, metti il tipo di scansione ad approfondito e la scansione dell'intera supericie. Nella prima finestra delle opzioni controlla che NDD non parta automaticamente con windows....

Speed Disk: "controlla scrittura" ci mette di più ma verifica che sposta bene i dati. "cancella spazio libero" lo si fa per questioni di sicurezza, se qualcuno tocca il tuo PC non può vedere cosa hai cancellato... insomma se ce l'hai a casa e i tuoi parenti non sono degli hacker disabilita pure... io ho disabilitato anche la rpima opzione ma lasciala non si sa mai....

Ti allego un file "sd.ini" che devi estrarre in C:. La prima volta che eseguirai SD sarà molto lento, ma l'HD verrà riorganizato pesantemente e noterai sicuramente i benefici.

Se vuoi ti posso dire come alleggerire un pò l'esecuzione automatica non so se ti servono tutte quelle robe lì...

iamj2
14-01-2002, 20.08.36
Il norton lo devi impostare nelle opzioni, che si avvii con win e scansioni i soli file creati o scaricati.... ;)

Per la cartella documenti, prova a non aprirla per prima....
Aprine prima un'altra e poi provi con quella dei documenti, se dovesse andar bene allora e il modulo delle cartelle ad impiegare del tempo la prima volta..... :confused:

DavideDave
14-01-2002, 20.54.57
Originariamente inviato da iamj2
Il norton lo devi impostare nelle opzioni, che si avvii con win e scansioni i soli file creati o scaricati.... ;)

Io l'ho impostato su tutti i files ma non mi da rallentamenti...

iamj2
14-01-2002, 21.25.29
Ti assicuro che nemmeno a me ne darebbe! :rolleyes:
Ma perchè fargli fare la scansione ai file di uso corrente centinaia se non migliaia di volte l'ora? :eek:

DavideDave
14-01-2002, 22.27.06
Ops scusa pensavo ti riferissi a quali tipi i files sottoporre a scansione e io lì ho tutti... non solo file di programma o dicumenti... poco più sopra invece ho messo come te e ho specificato creati o modificat e scaricati...

damiano
15-01-2002, 01.43.23
Ragazzi per quanta riguarda il DisckDoctor credo sia gia tutto a posto.Ho provato a nn aprire per prima la cartella Documenti(come mi ha consigliato di provare iamj2)ma e' la stessa cosa.Per quanto riguarda Davidedave ,se vuoi dimmi pure come come si potrebbe alleggerire un po' l'esecuzione automatica secondo te.Tieni comunque presente che ho gia provato a togliere ulteriori programmi ma nn avendo notato benefici li ho poi rimessi in esecuzione.Comunque dimmi lo stesso.Circa il, file sd.ini ho due domande.1)Per posizionarlo in C: basta estrarlo dall'archiovio zip e poi trascinarlo sulla lettera C:?Attualmente il file sd.zip ce l'ho in Documenti. 2)Posizionandolo in C: correttamente per poi eseguire SpeedDisk ,successivamente se lo volessi rimuovere per tornare alla situazione precedente ci sarebbero problemi?A proposito davidedave , ma questo file l'hai creato tu o l'hai preso da qualche parte ..non so.Mi farebbe piacere capirci qualcosa in piu'...mi sembra una cosa interessante. A titolo di cronaca ho notato che questi rallentamenti(ormai famosi) riguardano anche i programmi e nn solo le cartelle,solo che con le cartelle balza subito all'occhio.

ci sentiamo: Ciao !!

DavideDave
15-01-2002, 16.16.33
Il file sd.ini va messo in c:. Lo estrai direttamente in c:. Per essere sicuro dopo averlo estratto cercalo e dovresti trovarlo lì. Come avrai notato SD può essere impostato in vari modi, specificando dove vuoi mettere sull'HD i vari files e cartelle. In pratica una gestione intelligente sarebbe mettere per intenderci alla fine dell'HD i files meno utilizzati e all'inizio quelli di sistema e quelli più utilizzati. Nel file sd.ini sono contenute tutte queste impostazioni. Non l'ho fatto io ma lo puoi scaricare dalle faq di Wintricks (penso sia opera di Casper). Se poi lo vuoi rimuovere non ci sono problemi ma SD userebbe le opzioni di default che sono sì buone ma non tanto ottimizzate.

Esecuzione automatica: prova a togliere TaskMonitor e SystemTray e se non hai nessuna operazione pianificata all'interno del PC (per esempio scansioni programmate con il NAV o quant'altro puoi togliere anche lo SchedulingAgent) Se hai problemi rimetti il tutto. Se poi vuoi iniziare a farti un pò di cultura in merito puoi leggere http://www.pacs-portal.co.uk/startup_index.htm è in inglese ma è piuttosto semplice e in ordine alfabetico ti spiega tutto quello che hai in esecuzione automatica e ti consiglia che farne. Poi molte cose sono soggettive i LoadPowerProfile per esempio sono quelli che ti fano spegnere il monitor dopo un pò d tempo o ti fanno andare il PC in stand-by se non lo utilizza per un pò. Io quelli li tolgo non li uso perchè levano risorse e il monitor me lo spengo da solo e non mi interessa di far andare il PC in stand-by.... vedi tu... Sono a disposizione

The_Prof
15-01-2002, 16.53.04
Ciao Damiano e benvenuto :)

Tieni conto che il NAV sempre attivo e' molto pesante per il SO.

Probabilmente dovresti settare manualmente la memoria virtuale e la cache dell'HD.

Non ci hai detto quanta RAM possiedi e l'uso prevalente del PC.

Per la memoria virtuale ci sono parecchi articoli sul FORUM ed anche sul sito.

Per la cache dell'HD, apri con un editor il system.ini
Sotto la vove [VCache] inserisci:
MinFileCache=4096
MaxFileCache=16384
ChunkSize=256

Salva e riavvia

Facci sapere Ciao

iamj2
15-01-2002, 19.43.48
Bisogna prima sapere del suo hard per dare i numeri, o sbaglio?
Non solo ma dopo sta a lui trovare la combinazione che più gli rende.... ;)

DavideDave
15-01-2002, 21.27.24
Bisogna prima sapere del suo hard per dare i numeri, o sbaglio?
Non solo ma dopo sta a lui trovare la combinazione che più gli rende.... ;)

Giusto ;)

Infatti gli avevo consigliato Cacheman per settare quelle impostazioni. ;)

Inoltre per quanto rigurda la memoria virtuale quella sul PC di Damiano se la sta smazzando lo SpeedDisk :)

The_Prof
16-01-2002, 10.17.36
Il settaggio della cache che ho proposto non credo c'entri con la configurazione HARD, ma piuttosto con la quantita' di RAM. ;)
Per quanto riguarda la memoria virtuale, o la setti manualmente, e allora speed disk la mette all'inizio dell'HD, oppure si lascia fare all'utility NU che configura la memoria virtuale, comprime il registro, ed al termine riavvia il sistema e lancia SD. :) Purtroppo non mi ricordo il nome, ma e' quella subito dopo SD.

damiano
16-01-2002, 14.38.36
Ti ringrazio Davidedave per le delucidazioni sul file sd.ini ecc.,le terro' da conto.Circa The_ Prof, ti rinngrazio per il benvenuto e l'interessamento.Ti dico subito la configurazione del mio modesto PC: RAM =64 MB(credo Dimm )-processore=pentium3 600MHZ -disco rigido da 13,9GB.Comunque Prof se ti riferisci a Norton Optimizatin Wizard l'ho gia eseguito ma nn ho avuto miglioramenti.Sull'agire manualmente sulla memoia virtuale ecc.avrei qualche problema perche' nn sono cosi' pratico come voi(senza voler essere patetico).Comunque posso dare ulteriori elementi sulle mie ultime installazioni (di cui l'ultima e' stata Norton Utilities2002 in data 18 Nov.)se puo' essere utile a capire di piu'.Nell'ordine sono:FrontPage2000,CorelDraw10,Photoshop 6,PaintshopPro7,NAV2002e appunto NU2002.Mi rendo conto che diversi programmi elencati starebbero meglio su un PC con una maggiore memoria RAM rispetto alla mia pero' tutto sommato a parte Coreldraw, che e' un po' lento ,per il resto nn posso lamentarmi.Uso soprattutto Photoshop e le immagini che elaboro nn sono di grosse dimensioni.In ogni caso ribadisco che i rallentamenti li ho notati(se la memoria nn mi fa gia' cilecca)dopo l'installazione delle NU2002.Prima di questa installazione c'era un altro fatto un po' strano che accadeva e accade ancora.Cioe' ogni tanto mentre "lavoro" al PC le icone (per es. sul desktop) cambiano aspetto ma le associazioni ai file rimangono intatte.In somma funziona tutto normalmente solo che le icone sono cambiate;se riavvio e' tutto normale ,icone comprese.Se interessano altri elementi di valutazione fatemelo sapere.

Ciao ragazi :ci sentiamo!!

damiano
16-01-2002, 19.05.46
....Per quanto riguarda la memoria virtuale, o la setti manualmente, e allora speed disk la mette all'inizio dell'HD, oppure si lascia fare all'utility NU che configura la memoria virtuale, comprime il registro, ed al termine riavvia il sistema e lancia SD. :) Purtroppo non mi ricordo il nome, ma e' quella subito dopo SD. [/B][/QUOTE]

The _Prof come ti dicevo ho eseguito Norton Optimization Wizard e ho notato che al riavvio del PC ,che avviene automaticamente, lo Speed Disk nn e' partito(dovrebbe partire vero?) e allora l'ho eseguito manualmente..senza benefici.Le uniche impostazioni che ho cambiato in SD rispetto a quelle predefinite sono solo quelle della scheda Ottimizzazione che si trova in Proprieta/Opzioni e in particolare ho spuntato le due ultime voci in basso "Verifica scritture" e "Cancella spazio libero" su cui mi aveva gia dato chiarimenti Davidedave ,se nn sbaglio.Quelle di Norton Optimization Wizard le ho lasciate cosi come sono predefinite.A questo punto nn ho idea del motivo per cui nn sia partito SD....se ci sono idee sono tutto orecchie!.Facendo mente locale mi sono ricordato che la primissima volta che ho eseguito Norton Optimization Wizard ,SD e' partito automaticamente dopo il riavvio del PC per cui ci dev'essere qualche problemuccio legato a SD.Controllando meglio ho visto che le NU nn sono stata l'ultima installazione che ho eseguito ma dopo di loro ho installato l'antivirus(NAV200).Nel mess. precedente invece avevo scritto diversamente ..scusate.A questo punto nn sara' mica il NAV a creare dei problemi? Che ne pensate?

ci sentiamo :ciao!!

halduemilauno
16-01-2002, 19.30.14
ciao.
nu vanno usate nella loro completezza!!!!!!!!
devono essere invasive!!!!!!!!!!!
se no che le hai comprato a fare!!!!!!!!!
devono controllare tutto!!!!!!!!!
settale in automatico!!!!!!!!!!
la memoria virtuale falla gestire a loro!!!!!!!!!!!
togli da msconfig la mondezza!!!!!!!!!!
e soprattutto porta la ram almeno a 192 MB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
damiano fai il bravo!!!!!!!!!!
a presto.

:) :)

damiano
16-01-2002, 22.40.25
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
nu vanno usate nella loro completezza!!!!!!!!
devono essere invasive!!!!!!!!!!!
se no che le hai comprato a fare!!!!!!!!!
devono controllare tutto!!!!!!!!!
settale in automatico!!!!!!!!!!
la memoria virtuale falla gestire a loro!!!!!!!!!!!
togli da msconfig la mondezza!!!!!!!!!!
e soprattutto porta la ram almeno a 192 MB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
damiano fai il bravo!!!!!!!!!!
a presto.

Va be non so se scherzi o dici sul serio comunque sull'aumento deklla RAM sono daccordo.Comunque un programma lo si puo comprare o procurare anche per pura curiosita' ti pare?a proposito..faccio sempre il bravo!!

ciao !!

halduemilauno
16-01-2002, 23.20.54
ciao.
no non scherzo i miei sono consigli che credo tu debba seguire.
le NU sono un programma valido e vanno utilizzate per quel che sono. e la ram deve esser in grado di supportarle.
ribadisco le NU devono essere utilizzate nella loro intierezza a partire da win doctor,speed disk,disk doctor,system doctor.
in NU c'e' la miglior utility per la gestione dello swap file.
se le vuoi usare per curiosita' affari tuoi!!!!.
i miei sono ribadisco consigli come hai potuto pensare che scherzassi!!!.
fai tu!!!
la ram ho gia detto.
fai sempre il bravo?
se segui i miei consigli si!!! altrimenti................!!!
con questa spero nuova ottica rileggi il post!!!
a presto.
fammi sapere.

damiano
16-01-2002, 23.45.32
Scusa halduemilauno forse ho interpretato male il tuo post ,pero' se leggi i post precedenti inviati da altri membri forse capirai.A me e' parso di capire che le NU vanno rese meno invasive possibile.Arrivi tu e dici il contrario.Ecco perche' ho pensato ad una battuta vedendo che sono nuovo del forum.Io chiedo perche' nn so e vorrei capire..ma a quanto pare ognuno a una sua opinione e capirai che nn e' facile capire qual'e la piu' giusta o meglio che fa al caso.Non te la prendere ...ciao!!

halduemilauno
16-01-2002, 23.55.55
ciao.
no non me la sono presa solo che non scherzavo .
ribadisco le NU sono il miglior software d'appoggio ai so di ms che esistono.
per me non ripeto non sono invasive.richiedono molta ram dedicata.
se seguirai i niei consigli ti troverai grazie a NU un 98 a puntino.
fai fare tutto a loro
se vuoi posta i sensori abilitati ti potro' aiutar meglio.
a presto.
fammi sapere.
se vuoi io son qui.

DavideDave
17-01-2002, 00.07.39
Ummm hal toglimi un paio di curiosità...

Qual è l'utility delle NU che gestisce lo swap? Non è mica SD? Perchè a me le dimensioni le sceglie lui (con 512MB RAM 417 minima e no massima anche se potrei anche togliere del tutto la memoria virtuale...)....

Inoltre non darei per oro colato ciò che dici dato che se hai notato la tua opinione sulla invasività è in "minoranza" rispetto al tutto il forum (sono qui da un pò e non è la prima volta che si parla di NU)...

Delle utility di cui parli (win doctor, speed disk, disk doctor, system doctor) solo una (system doctor) vuole rimanere residente sul SO. Tutte le altre sono così indipendenti che appunto come faceva notare anche damiano, nella sua umile ammisione di ignoranza in questo campo (bravo damiano (Y)), possono essere persino lanciate da CD.

In definitiva rispettando tutto ciò che dice che chiunque, ognuno è libero di pensare come vuole, non penso sia il caso di consigliare ad una persona che ha problemi di rallentamenti sul proprio PC di aumentare al massimo l'invasività delle NU :eek:

Damiano a questo punto sinceramente non sono così sicuro che il problema sia dovuto alle NU, mi dici negli ultimi post che l'ultima cosa che hai installato è il NAV 2002.... è un antivirus che a casa non ho , ho il 2001, mentre l'ho al lavoro, e potrebbe molto probabilmente essere lui la causa dei rallentamenti. Prova a disinstallarlo e tenere le NU e vedi che succede ;)

Se noti dei miglioramenti e ne hai la possibilità puoi mettere il 2001 che è valido alla pari per un utente comune che oltretutto non ha XP. Col 2001 non ho rallentamenti degni di nota ;)

Sono d'accordo con hal sulla RAM, ora costa davvero poco, con meno di 100.000 lire ti porti a casa 256 MB e scusa se è poco quindi ;)

Facci sapere :) (hal senza rancore eh so che stavi scherzando :D)

halduemilauno
17-01-2002, 00.38.53
ciao Davide
i niei sono consigli non oro colato.
avevo le NU 2000 e poi le 2001 in 98 e ME.
e ho notato un netto miglioramento nelle gestioni dei so .
certo io avevo gia 128 m di ram che poi portai a 256m quindi nessun rallentamento .ed ero talmente soddisfatto che contemporaneamente avevo NU,NAV, e poi sistem work..
per invasivo sia tu che gli altri amici intendete soprattutto system doctor. anch'io ma e' il piu' utile,l'unico che con i suoi sensori monitorizza tutto so . se ne possono limitare il numero , ma molti sono necessari ,se no si inficia la bonta' del prodotto.sullo swap file, e' l'unico credo, gia disponibile da l'amico Damiano, che lo ottimizza ,quindi...
sono in minoranza me ne faro una ragione .dopotutto se mi sono trovato bene perche' mentire.(comunque i giudizzi positivi su NU sono meno rari di quello che credi).
certo che possono esser lanciate da cd ma 256 m di ram non fanno male.
pensa io ora ho XP e le NU no(sono meno utili) ebbene quel semaforino sulla tray a volte mi manca .
non era mia intenzione fare il saccente o il saputone ma le NU le ho avute e apprezzate e ritengo molto adatte soprattutto a
utenti non particolarmente esperti. tutto qui. sulla ram si e' gia detto ribadisco triplicala almeno. non te ne pentirai .
nel massimo rispetto di tutti .
a presto.
per ulteriori consigli.

DavideDave
17-01-2002, 01.23.20
Ciao Hal

beh molto dipende da quello che uno desidera dalle NU, fortunatamente si prestano a svariati utilizzi e non penso si possano ritenere inutili se installate in maniera "light" :)

Sul mio PC ad esempio sono io che settimanalmente (o a seconda delle necessità) lancio il mio bel SD, o il system check o all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor ;)

Loro (le NU) sono lì pronte all'uso, ma quando voglio la massima potenza dal mio PC (e quindi sempre) non mi devo ricordare di togliere sensori, killare appplicazioni o quant'altro (W)

Discorso RAM a parte (giustissimo per carità io ne ho 512 e pure utilizzo le NU così) mi sembrava sbagliato consigliare a uno che ha problemi di lentezza di aumentare l'invasività delle NU :rolleyes:

Certo se Damiano (ci stai ascoltando? ;)) mettesse su un altro pò di RAM allora gli consiglierei "vedi tu cosa preferisci tra le due possibilità" tanto se le potrebbe permettere entrambe.

halduemilauno
17-01-2002, 09.43.44
ciao.Damiano DavideDave
per aumentare l'invasivita' intendo utilizzare le NU al meglio .abilitare gli otto sensori(per me ) piu' importanti quelli che ti tengono d'occhio la ram,cpu,disco.ecco cosa intendo.
ribadisco il mio punto di vista se Damiano ha problemi di lentezza non gli si consiglia leva NU o limita NU .hai 64 m di ram (che schifo)triplica,quadruplica.una bella pulizia a msconfig, a regedit e similia.
certo le NU vanno configurate e organizzate, se cio' viene fatto il risultato e' un pc messo in condizioni ottimali.certo poi e' l'utente che deve stare attento, appunto fare il bravo.
a presto.

The_Prof
17-01-2002, 10.43.31
Ciao Damiano, DavideDave, Halduemilauno.

1) Sono d'accordo sulla quantita' di RAM.

2) C'e un' interessante articolo su MSNI riguardo le NU.

3) Win Doctor con i sensori attivi IMHO e' oltremodo invasivo e
di dubbia utilita'.

4) Norton Optimitazion Wizard la prima volta che viene eseguito,
qualora si sia deciso di lasciare al SO la gestione dello SWAP,
imposta una dimensione minima che decide lui ed imposta la
dimensione massima in base allo spazio libero sull'HD.
Per questo motivo e' meglio intervenire manualmente,
Impostando Min = Max secondo le proprie esigenze.

5) Il NAV sempre attivo rallenta di molto il sistema.
Si potrebbe attivarlo quando ci si collega ad Internet, o quando
si installano nuove applicazioni.

6) Ti consiglio di installare Cacheman per ottimizzare la gestione
della Cache, che nel caso tuo penso sia lasciata al SO.

7) Ti consiglio di installare System Mechanic per eliminare file inutili
collegamenti non validi, e voci del registro non valide.
IMHO e' un prodotto sicurissimo, anche se Shareware.

Spero di essere stato chiaro e di non attirarmi le ire di HAL. ;) ;)

Ciao.

halduemilauno
17-01-2002, 10.56.30
ciao Prof
nessuna ira per carita'.
non sono daccordo sul punto 3
sul 4 un utente un po' piu' "navigato"puo' farlo se no meglio farlo fare a lui.che gia lo ha ed e' gratis.
sul 5 se metti ram..................
system mechanic ,io piu' umile consigliavo dustbuster, reg cleaner e power tools.
ritorniamo al discorso, se hai ram(256 minimo ), nulla e' invasivo.
a presto.

damiano
17-01-2002, 17.00.59
Ragazzi innanzitutto vi faccio davvero i complimenti per la passione che metttete in queste discussioni...sono rimasto sorpreso ,credetemi! Veniamo a noi: sono asolutamente daccordo(e come si potrebbe nn esserlo?) che aumentare la RAM a 192 o meglio ancora a 320MB sarebbe sicuramente un cosa positiva e conveniente.A breve termine lo faro' senz'altro.Sulle NU (e nn solo) sono qui per ascoltare chiunque ,certo riservandomi una personale valutazione tenendo conto di tutti i pareri prima di attuare modifiche e quant'altro.halduemilauno i sensori che ho attivato in system doctor(se e' a questo che ti riferisci) adesso sono i quattro standard(spazio su disco,uso della cpu,live update,data e ora correnti )e tieni presente che nn lo faccio partire all'avvio di Windows.Se vuoi puoi dirmi come gestiresti al meglio la situazione secondo te..sono in ascolto!!Se ho capito male cosa intendi per sensori attivi,cerca di farmi capire meglio e ti sapro' dare indicazioni piu' adeguate.Davide ,non ho disinstallallato il NAV ma ho disabiltato tutte le sue funzioni in automatico(nn so pero' se si puo' considerare la stessa cosa ai fini di verificarne l'invadenza) .Ho tolto anche di nuovo ulteriori programmi da msconfig ma ho solo ottenuto un avvio di Win piu' rapido;il problema dell'apertura delle cartelle e' rimasto anche se si e' ridimensionato:ma si ridimensiona anche solo disattivando l'Auto-protect.Circa il file di swap io eviterei una gestione manuale per nn fare casini e lascerei fare a Norton Optimization Wizard(di cui parlava Prof).Sono naturalmente anche daccordo sul fatto di fare ogni tanto un po di pulizie,e seguendo i vostri consigli ho scaricato Reg cleaner che mi devo pero' ancora "studiare".Ho visto che l'interfaccia e' in italiano(volendo) ma la guida (F1) e' in iglese.Mica sapete se c'e' la possibilita' di scaricarla da qualche parte in italiano?..sarebbe piu' comodo!Grazie!A Prof come ti dicevo in un post precedente ho eseguito poi NortonOptimizationWizard solo che al riavvio SpeedDisk nn e' partito come invece dovrebbe fare (giusto?).Mica ci sono idee a riguardo??

ci sentiamo :ciao a tutti!!

damiano
17-01-2002, 17.03.24
Originariamente inviato da DavideDave
Ciao Hal

....Sul mio PC ad esempio sono io che settimanalmente (o a seconda delle necessità) lancio il mio bel SD, o il system check o all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor ;)

Davidedave ,perche' dici che esegui all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor? E' sbagliato eseguirlo regolarmente?Io per es. lo eseguo abbastanza regolarmente (tipo ogni 20giorni) come eseguivo lo scandisk approfondito di win prima che installassi le NU.Secondo te e' meglio eseguire systemceck?Mi chiarisci un po' la situazione quando ti va?A proposito l'ultima volta che ho eseguito il diskdoctor ho scelto il test di superfice approfondito e ho notato che e' durato circa 3 ore o forse addirittura qualcosa in piu'...e' normale?Il test normale che dura molto meno e' sufficiente a garantire una certa tranquillita'?Ti ringrazio !!

Ciao!!

T-Rex
17-01-2002, 18.46.02
...questi tutorials Symantec in formato Schockwave:
http://www.symantec.com/techsupp/nu/nu_2002_info_tutorial.html

buon appetito...:D

halduemilauno
17-01-2002, 18.54.55
ciao Damiano.
dai sensori leva live update e data e ora (quelli si che sono inutili).e metti le user e i sensori dischi.il semaforino sulla tray ci deve essere sempre.per essere efficace deve partire all'avvio ,ma se la ram e' quella capisco.( valla a comprare ora.)se puoi postami lo screen shot dei sensori abilitabili .
NAV riabilita le funzioni automatiche di protezione e aggiornamento.auto protect riabilitalo.
msconfig bravo.
NOW bravo fai fare a lui.
reg cleaner non va studiato va usato.
disk doctor e' lui che si attiva quando bisogna.
system doctor lui gli facevo fare una scansione al giorno, anche se verde.
ci mette tre ore per via della ram (a proposito l'hai comprata? sei riuscito a metterla?).il test normale da una certa tranquillita'.
la "foto" si fa agendo su stamp syst.l'aspetto.
facci sapere.
a presto.
:) :) :)

DavideDave
17-01-2002, 20.50.05
Originariamente inviato da damiano

Davidedave ,perche' dici che esegui all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor? E' sbagliato eseguirlo regolarmente?Io per es. lo eseguo abbastanza regolarmente (tipo ogni 20giorni) come eseguivo lo scandisk approfondito di win prima che installassi le NU.Secondo te e' meglio eseguire systemceck?Mi chiarisci un po' la situazione quando ti va?A proposito l'ultima volta che ho eseguito il diskdoctor ho scelto il test di superfice approfondito e ho notato che e' durato circa 3 ore o forse addirittura qualcosa in piu'...e' normale?Il test normale che dura molto meno e' sufficiente a garantire una certa tranquillita'?Ti ringrazio !!

Ciao!!

E' mormale che un test approfondito ci metta più di uno normale.. la RAM lì non c'entra molto perchè il NDD va a basso livello a leggere i settori dell'HD io ho 512MB e ci mette tanto lo stesso.... se poi un HD grossino... auguri... dicevo che si spera di eseguire NDD il meno possibile perchè di solito va lanciato quando ci sono blue screen che ti obbligano a spegere forzatamante il PC e simili... si creano collegamenti incrociati clusters persi e cose così.. così quando lancio il mio bel SD settimanale mi dice "whè lancia un pò prima il NDD che il tuo HD no va mica tanto bene!" (sì il mio SD mi parla così ;):D) e allora mi spupazzo le te ore di NDD (W)

A disposizione!!

The Saint
17-01-2002, 21.03.06
Mi intrometto nella discussione, che devo dire mi ha incuriosito. :)

A mio avviso per un uso standard di Windows 98, 64MB di RAM possono essere sufficenti: non dico che siano il massimo per le prestazioni, ma dico che se si ottimizza x benino il s.o. non c'è bisogno di aggiungere memoria (quando uscì Win98 una configurazione standard di PC prevedeva 32MB di RAM...), prima proviamo ad ottimizzare un po' windows. ;)

Se la RAM non è sufficente per le applicazioni che si usano, lo si capisce nell'uso quotidiano del PC, notando se il disco rigido "frulla" troppo, ovvero controllando se il file di swap viene utilizzato costantemente.
Per monitorare l'uso dello swapfile si può usare il "Monitor di sistema" di Windows, così avremo dei dati precisi su quanto grande deve essere la memoria virtuale che inizialmente consiglierei di lasciare in automatico.

Una volta stabilito un quantitativo di memoria da assegnare allo swapfile, allora si può intervenire manualmente nelle impostazioni del system.ini, impostando come "MinPagingFileSize" il valore trovato e come "MaxPagingFileSize" tutto lo spazio libero disponibile sull'hard-disk.
Una volta fatto questo si può spostare lo swapfile all'inizio del disco grazie all'uso dello SpeedDisk delle NU.

Per quanto riguarda invece il resto: la prima cosa da fare sarebbe istallare Cacheman ed ottimizzare l'uso della memoria (i wizard del programma sono fatti abbastanza bene), seconda cosa istallare RegCleaner andare sulla scheda "Startup List" e controllare tutti i programmi che si avviano in automatico, togliendo quelli inutili e quelli che si possono lanciare in un secondo momento.

Per le Norton Inutilities invece sono d'accordo con The_Prof, forse si salva solo lo SpeedDisk... e dico forse perchè in generale non mi piace la soluzione di spostare lo swapfile all'inizio del disco, specialmente se è di grande dimensione. Il Disk Doctor poi andrebbe fatto solo in caso di problemi, la continua scansione completa del disco non fa altro che "stressare" il disco, alla lunga è + dannosa che utile (stesso discorso per l'opzione dello SpeedDisk "cancella spazio libero" o qualcosa del genere).

x damiano: questa è ovviamente la mia personale opinione e mi rendo conto che i consigli sono molto generici, ma non avendo sott'occhio il PC non posso essere + preciso... magari per i dettagli possiamo proseguire la discussione analizzando un punto alla volta...

infine dimenticavo una cosa: benvenuto! :)

DavideDave
17-01-2002, 21.09.43
Ormai ragiono come il Santo :D

halduemilauno
17-01-2002, 21.45.32
ciao.
Santo tu sei di Roma quindi mi capirai. con 64 m di ram e' grasso che cola se tesaccende er pc!!!!!
proviamo ad ottimizzare windows. e norton a che serve?
Damiano nella system tray installa norton system doctor e il sensore piu'utile/importante e' win doctor che e' l'utility che controlla e ottimizza windows almeno metti quello.
le utility riguardanti il disco falle gestire in automatico.
non buttare NU alle ortiche. comunque triplica la ram non te ne pentirai.
su reg cleaner gia detto.
saluti a tutti anche a te sandavid.
a presto.

DavideDave
17-01-2002, 21.57.42
saluti a tutti anche a te sandavid.

Per me è un complimento :) Grazie :cool:

The Saint
17-01-2002, 22.05.07
Santo tu sei di Roma quindi mi capirai. con 64 m di ram e' grasso che cola se tesaccende er pc!!!!!
proviamo ad ottimizzare windows. e norton a che serve?
Infatti è proprio lì la scelta... utilizzare le NU per ottimizzare il s.o. oppure utilizzare i consigli di WT! ;)

Ti assicuro che il mio PC con Win98 + 64MB di RAM girava benissimo... poi ovviamente dipende da cosa ci si vuole fare con il PC.

halduemilauno
18-01-2002, 10.31.34
ciao.
X The Saint
64 mb di ram? per giocare a solitario si sono sufficienti!!!
per ottimizzare windows o le NU o WT nessun commento!!!
( faccio presente che Damiano le NU 2002 le ha gia ).
X Sandavid cosa aggiungere oltre al complimento!!!
( hai esordito dicendo "sono un grande estimatore delle NU e sono tra i migliori software per la manutenzione del pc")
a quel punto bastava chiedere quanta ram hai? e alla risposta 64m .uno inorridiva ,si riprendeva dallo shok,gli consigliava un generoso aumento della stessa , e poi si passava a configurare al meglio le NU a ottimizzare le NU e a quant'altro riguardasse le NU.
questa e' la risposta esatta.
statemi bene, santi ,professori e affini.
a presto.

The_Prof
18-01-2002, 10.34.26
Io avevo 32MB con win95osr2 e nessun problema.
Adesso con WInme e 128MB ram (PIII a 933) nessun problema.
I sensori di Win Doctor li avevo configurati su un server Winnt,
e IMHO in questo caso avevano qualche utilita'.
Installarli su un Home PC sul quale magari esegui applicazioni a schermo intero, e non transid in background, non servono a nulla perche' non sono visibili durante l'esecuzione dell' applicazione.

Personalmente utilizzo ogni tanto SD e l'ottimizzazione del registro.
Il resto IMHO serve a poco.
Resto dell'idea di installare cacheman 5.1 e ottimizzare la Vcache.
Mio genero aveva WInme e 64MB di RAM.
Seguendo i consigli dei maghi del sito, ed alcune mie ottimizzazioni, il sistema girava bene.
Adesso con 384MB di RAM, il risultato e' che il file di swap viene usato molto raramente.

Ciao ;) ;)

halduemilauno
18-01-2002, 10.43.43
ciao Prof.
e io rispetto la tua idea .
tieni presente che comunque tu hai il doppio di ram una cpu piu' potente .lui ha gia le NU 2002 .e tu hai una capacita' superiore all'utente medio .
le NU servono proprio a questo ad aiutare.
anch'io ritengo alcune utility inutili basta individuarle e non installarle.
a presto.

damiano
18-01-2002, 18.35.58
Allora ragazzi ho letto tutti i vostri post ..vi ringrazio molto..ringrazio anche il santo per il benvenuto ma sono un po' frastornato.Scusate se abbasso un po il livello della discussione ma andiamo un attimo con ordine.Io ho installato le NU per la manutenzione ordinaria del PC cioe' quella che prima facevo eseguendo periodicamente(a scadenza mensile + o -) lo scandisk e la deframmentazione di windows.Adesso periodicamente eseguo rispettivamente NDD e Speeddisk al posto delle suddette utilita' di windows.In piu' eseguo ogni tanto (ad es. quando disinstallo qualcosa)Norton Win doctor...a proposito sono sicure le riparazioni che fa automaticamente??Questo e' stato fino a questo momento l'utilizzo che ho fatto delle NU.Per quanto riguarda i vari sensori di system doctor,mi viene qualche domanda e cioe':se io nn faccio partire system doctor all'avvio di win (come del resto nn faccio partire,che io sappia,altre utilita' legate alleNU)questo nn monitorizza niente in background..o no?Ma anche se la facessi partire all'avvio, questa utilita' si limiterebbe(previo diverse impostazioni) ad avvisarmi se ci dovessero essere problemi legati a "pezzi del sistema" di cui ho "ordinato" il monitoraggio tramite i sensori appositi ma nn agirebbe direttamente sul problema ....o no?Quindi attraverso i sensori saprei se c'e' un problema di frammentazione piuttosto che di errori sul disco ecc. ma poi spetterebbe a me lanciare le opportune utilita' per risolvere il problema ,a meno che nn abbia impostato (mi sembra lo si possa fare con alcuni sensori) di lanciarle automaticamente una volta riscontratone il bisogno.E' piu' o meno cosi' oppure nn c'ho capito assolutamente nulla?Quindi(ditemi se sbaglio) questi sensori ,in lina di massima, hanno una valenza diagnostica e nn terapeutica per cui: si potrebbe tranquillamente evitare che siano sempre attivi ?Sarebbe sufficiente dare uno sguardo ogni tanto per vedere se c'e' qualche problema rilevante,lanciando systemdoctor separatamente?Per garantirmi una corretta manutenzione del PC secondo voi quali programmi delle NU (o anche di win) sarebbe opportuno eseguire con una certa regolarita' e quali invece si possono evitare o a limite eseguire in casi di particolari necessita?... Scusate la domanda retorica pero' a questo punto e' meglio(per me) chiarire bene questo aspetto.Tornando al prolema che ha generato questa dicussione e cioe' i rallentamenti nell'aperura iniziale delle cartelle imputabili presumibilmente alle NU(e in parte anche al NAV) il discorso e' questo:se faccio in modo che le NU nn siano attive in background,sono lo stesso invasive..insomma succhiano una parte delle risorse comunque,magari per qualche ,a me, oscuro motivo?Sono all'ascolto di chiunque e se servono elementi di valutazione(ai fini di capire e a limite risolvere il problema dei rallentamenti) nn dovete far altro che chiedere!!

Grazie ! ci sentiamo.

halduemilauno
18-01-2002, 19.16.13
ciao Damiano.
win doctor le riparazioni automatiche ,si sono sicure.
se tu lo facessi partire all'avvio si limiterebbe all'avviso.
non agirebbe sul problema.
spetterebbe a te lanciare l'opportuna utility per risolvere il problema.
non e' sufficiente dare uno sguardo ogni tanto se il sensore non e' abilitato come fa ad avvisarti.
si diagnostica ti avvisano della "malattia" e si offrono di curarla al meglio delle loro possibilita'.
quali prog. NU opportuno eseguire win doctor per il so.
le utility disk che sostituiscono defrag e scandisk di serie in windows .
alcuni sensori sono piu' invasivi di altri,sta a te abilitare quelli piu' utili ( non certo l'ora e l'aggiornamento,il primo hai l'ora di windows, il secondo lo fai manualmente).
succhiano una parte delle risorse,certo (tra l'altro c'e' un'itility che ti dice quante risorse in tempo reale stai usando,e' user mi pare.).
per questo ed altro ti ho sempre consigliato una robusta dotazione ram.
ricordo che ti ho anche consigliato reg cleaner/power tools , per la gestione e pulizia del registro e programmi all'avvio.
e dustbuster per la pulizia del disco.
spero di esser stato d'aiuto.
a presto.

damiano
19-01-2002, 14.53.31
Ciao, halduemilauno.. Quello che intenedevo dire circa i sensori e' questo:supponiamo che io lanci systemdoctor dal menu programmi/NU o da NU integrator ,imposti i 7-8 sensori che ritengo utili scegliendoli dal menu "sensori" e poi successivamente chiuda il programma.Supposto che nn lo faccio partire all'avvio di win il mio dubbio era :se nn lo faccio partire all'avvio questi sensori nn monitorizzano(cioe' nn sono attivi) nulla giusto?A questo punto o ho impostato 2 sensori o 8 nn dovrebbe fare differenza per le risorse perche' nn sono attivi...o invece si?Ecco perche' ti chiedevo se sarebbe sufficiente dare uno sguardo ai sensori ogni tanto per vedere se rilevano qualche problema e poi chiudere.Tutto qui.E' ovvio che i sensori debbano essere prima "aggiunti alla schiera"per poi rilevare qualcosa.Per essere piu' chiaro ancora,e' indispensabile o no che questi sensori siano sempre attivi in background perche' siano efficienti?Insomma il semaforino lo devo avere sempre acceso in basso o no?Se lancio il system doctor nel mezzo di una sessione di lavoro e poi lo chiudo(per es. per vedere se c'e' bisogno di aggiornare i rescue disk) e' lo stesso o no ai fini della diagnosi di un eventuale problema?Grazie! Ho dato uno sguardo a reg cleaner ,ho visto che nn e' difficile da usare nelle cose fondamentali.Secondo te togliendo solo le voci dei programmi che nn ci sono piu' nella scheda "Software" , questo garantisce una sufficiente pulizia?Lo srumento "pulitore automatico del registro" del menu strumenti e' affidabile/sicuro secondo te? Tu come ti regoli,hai qualche dritta a riguardo? Dustbuster :dove lo posso reperire ?E' facile da usare ?Che tipo di pulizie attua?

Grazie per la disponibilita' Halduem..!!! Ciao.

halduemilauno
19-01-2002, 15.24.18
ciao Damiano.
dustbuster prova col pulsante cerca lo trovi sicuro.
reg cleaner garantisce una certa pulizia.devi avere accortezza di levare se non sei sicuro le sole voci in "verde".
pulitore automatico registro, ottimo.
le NU , si il semaforino deve essere sempre presente sulla barra.
i sensori per darti informazioni in diretta devono essere abilitati.
conviene farlo partire all'avvio di win .
se cio' costa molto in termini di risorse limita' il numero dei sensori.
al limite uno solo ma che sia win doctor.(controlla il sistema).
altri sensori importanti son quelli che sostituiscono defrag e scandisk.(se le risorse te lo permettono aggiungi almeno quei due).a mo di confronto io avevo quei 3/4 piu' i sensori di cpu,ram.
questi ultimi due ti danno in diretta lo sforzo a qui e' sottoposto il pc.puoi cliccare sul semaforino per controllare quando vuoi.
dustbuster si e' ottimo e facile da usare ,ha le istruzioni in italiano li troverai indicazioni su quel che leva.
ti consiglio sempre i power tools ,stesso sito di reg cleaner sempre in italiano e facile da usare ,ma fa diverse cose in piu'.
scusa il tormentone mi raccomando la ram.
per la disponibilita' non c'e' problema.
a presto.
fammi sapere.
:)
tu puoi chiamarmi Hal.

iamj2
19-01-2002, 16.19.55
Sensori che sostituiscono defrag e scandisk???? :confused: :S

halduemilauno
19-01-2002, 16.23.32
ciao.
chiarisco utility che sostituiscono defrag e scandisk.(disk doctor e speed disk.)scusate.
a presto.

damiano
19-01-2002, 18.01.13
Hal scusa ma di voci in verde in reg cleaner nn ne ho notate..come mai?Ho la versione 4.3.Ho scaricato dustbuster la versione 2.6 ma c'era anche un'altra versione 2.6.1..e' la stessa cosa o sono cose diverse?

Ciao!!

halduemilauno
19-01-2002, 18.57.31
ciao Damiano.
dustbuster 2.6.1e' l'ultima, la migliore.
le voci in verde mi riferivo a power tools .che fa anche da disinstallatore e le voci sicure sono appunto quelle verdi.
a presto.
fammi sapere.

damiano
19-01-2002, 19.08.04
Hal non far caso alla stupida domanda di prima circa la versione di dustbuster.Ti volevo chiedere una cosa circa questo programma:dopo averlo installato(a proposito poi ho installato la versione2.6.1)ho letto il file delle istruzioni e sinceramente mi ha un po' spaventato al punto di non averlo ancora lanciato.Dimmi una cosa:lanciando dustbuster da programmi/dustbuster questo inizia subito l'operazione di pulizia?Non da modo di decidere assolutamente nulla?cioe' nemmeno se patrtire o meno con la pulizia?Cioe' lo lancio e inizia subito da solo a pulire?Ma e' sicuro questo programma?Vado tranquillo?Ho letto che si occupa di svuotare anche il cestino e la posta eliminata di outlookexpress...ma nn e' un po' troppo "premuroso"?

Ci sentiamo ciao!

halduemilauno
19-01-2002, 19.13.12
ciao.
io sono soddisfatto ,puoi andare tranquillo.
quando lo lanci hai tempo pochi secondi per annullare ,e poi agisce ,ripeto vai tranquillo.
fammi sapere.
a presto.

DavideDave
19-01-2002, 20.09.30
Sul forum c'è un thread lungo due chilometri su Dustbuster... era incompatibile giusto con paio di programmi... che sono scritti nelle istruzioni che hai trovato allegate... se non hai questi prog lancialo e non ci pensare più.... eheh la cosa più bella è che ti eliminerà una cifra di mega dall'HD ma cosa ancor più bella tu non l'hai mai lanciato eliminerà pure qualche migliaio di files... INUTILI!!!.... ah non ti spaventare se dopo non hai più i files tipo read.me readme.txt leggimi.txt eccetera perchè cancella pure quelli... poi lancia un bello SD e il tuo PC sarà sempre più BELLO!! hai ancora l'sd.ini che ti ho allegato in c: vero? ;)

Per pulire il registro siamo in tema di norton.... prova cleansweep se ne hai la possiblità...

PS visto damiano stai diventando un esperto ;)

halduemilauno
19-01-2002, 20.21.07
ciao.
non dare retta a davide deiv.
non usare cleansweep ammesso che tu ce l'abbia ,(non fa parte delle NU).
hai letto le istruzioni di dustbuster?
leva files inutili appunto.
a presto.

non dargli retta su cleansweep.

damiano
19-01-2002, 20.43.02
Ragazzzi fatemi capire se gustbuster e' tranquillo oppure no per favore.Io voglio dare retta a tuti non c'e' problema.I vari file leggimi ecc. sono utili ogni tanto vi pare?Se ci sono serviranno a qualcosa!Non ho clean sweep comunque.Dei programmi incompatibili elencati ho solo Paintshop pro7.

Ciao

halduemilauno
19-01-2002, 21.08.03
ciao.
confermo dustbuster e' un programma efficace e "tranquillo"
che io sappia leva i files leggimi doppi .
per quel che riguarda paintshop pro 7 non lo posseggo ,e quindi non so darti info precise.
comunque in power tools piu' volte consigliati ,c'e' una utility di rimozione files .
nello specifico di piu' non so dirti mi dispiace.
fammi sapere .
a presto.

iamj2
19-01-2002, 21.17.58
Secondo me puoi andare tranquillo, eccetto pps 7....
Io l'ho utilizzato con vari os e non mi ha mai creato il più piccolo problema, comunque cancella molta roba!!! :)

damiano
20-01-2002, 00.17.29
Ragazzi comunque per il momento ho deciso di lasciar stare i "fantasmi".Ho deciso di limitarmi a reg cleaner per le piccole pulizie decisamente piu' alla mia portata e soprattutto controllabile... apparentemente e anche per evitare problemi con paintshop pro7 che e' il programa che uso piu' spesso dopo photoshop.Per fare un po di pulizia dopo aver disinstallato qualcosa ,che dite ,nn e' sufficiente reg cleaner e la sua scheda software?E' indispensabile anche powertool e simili?

Ciao !!

Trushna
20-01-2002, 01.09.35
devi usare reg healer ke quello si ke fam miracoli.......

cmq piuttosto ke usare le orrende NU usa come deframmentatore Diskeeper Workstation e delle nu ti installi solo il disk doctor e il windoctor....vedi ke tutto va bene

P.S. consiglio il disk keeper perkè è provato ke ha un efficienza e sicurezza molto migliore rispetto a speed disk, difatti microsoft lo ha introdotto come base x i suoi sistemi di punta al posto di defrag-disk-doctor-based

halduemilauno
20-01-2002, 12.43.19
ciao.
chiariamo: power tools comprende reg cleaner e alla pulizia del registro aggiunge la gestione del menù in esecuzione e delle installazioni.
Reg healer è inferiore, secondo me.
a presto.

Trushna
20-01-2002, 13.22.18
alt sono da usare in modo complementare....ad esempio reghealer mi ha cancellato 1200 voci ke power tools nn mi hanno cancellato, mentre le jv16 mi hanno cancellato voci ke il reg healer manco si sognava di toccare

halduemilauno
20-01-2002, 14.14.44
ciao.
per completezza di info nella sezione news del forum si parla di questo reg healer.
e le NU non sono orrende basta saperle configurare ed usare .ed hanno bisogno di ram.
a presto.

Trushna
20-01-2002, 15.03.00
si ma in fin dei conti a ke servono? Diskeeper funziona meglio..quindi eliminato lo speed disk

Tutti i vari monitor? per risolvere i problemi ke si possono presentare? c'è ripristina config di sistema

Lo scandisk di Xp o 2000 va benissimo x risolvere un patacco di problemi...e via disk doctor

Windoctor? c'è il reghealer ke fa le stesse cose ma infinitamente meglio.....ekko perkè sono d'accordo con il definirle Norton Inutilities

halduemilauno
20-01-2002, 15.08.22
ciao Trushna.
stiamo parlando di win 98 .no di win XP.
l' amico Damiano le NU gia c'e' la .non le deve comprare .quindi l'aiuto verte nel fargliele configurare al meglio.
win doctor non ha rivali.
le utility di norton che fanno la funzione di defrag e scandisk sono migliori delle analoghe di serie di win 98.
a presto.

damiano
20-01-2002, 15.54.50
ciao ragazzi,c'ho ripensato e ho tagliato la testa al toro.Deludendo qualcuno ho disinstallato le NU2002,il NAV2002, e anche paint shop.Ho poi eseguito una pulizia(leggera credo) con regcleaner e ho poi eseguito anche dustbuster come mi avete piu' volte consigliato.Per evitare problemi con paintshop ho disinstallato quest'ultimo prima di eseguire dustbuster e poi l'ho reinstallato..secondo voi questo mi mette a riparo da eventuali problemi di incompatibilita' di cui si parla nelle istruzioni di dustbuster??Ho eseguito poi l'accoppiata deframmentazione + scandisk di windows e al riavvio il PC mi e' sembrato in buona salute.Le cartelle si aprivano normalmente ..insomma mi e' sembrato tutto a posto:comunque dovro' fare ancora diverse prove. Ho iniziato a fare poi delle installazioni per me indispensabili, tenendo d'occhio le eventuali conseguenze sulle prestazioni:per primo il NAV 2002( che mi sono accorto che di risorse ne succhia!!) e poi paintshop pro7.Per il momento pare che nn ci siano problemi legati a queste mie azioni un po' drastiche.Adesso pero' vorrei reinstallare le NU (abituato con speed disck avevo dimenticato i tempi lunghissimi della deframm. di windiws!) con buona cognizione di causa ..insomma vorrei fare un'istallazione ad hoc firmata wintricks!...ci state??...sono all'ascolto!Un ultima cosa ,quando ho disinstallato le NU ho lanciato regcleaner e nella scheda software ho trovato delle voci legate alla symantec che nn mi sono sentito sicuro ad eliminare .Se sono riuscito ad immettere l'immagine le voci dovrebbero comparire qui sotto.Qualcuno sa darmi spiegazioni su queste voci e su eventuli azioni (sicure)nei loro confronti con regcleaner?Se servono ulteriori elementi per identificare queste voci ditemelo e le forniro' senz'altro.E' tutto ..grazie!!

Ciao ci senti
nn riesco a farvi veder l'immagine ceco di allegarla:

damiano
20-01-2002, 16.01.50
spero di esserci riuscito.

Trushna
20-01-2002, 16.14.45
cmq x deframmentare scaricati diskeeper ke non ha rivali e come antivirus prova AVP oppure nod

DavideDave
20-01-2002, 17.20.49
Una volta uscì una recensione di deframmentarori su WT che spiegava come Speed Disk fosse il migliore in assoluto. Parere avvalorato da medesime tesi su svariate e svariate riviste del settore. Li ho provati tutti, Speed Disk è il migliore. Inoltre è l'unico che sposta lo swap all'inizio del disco. Cosa da non sottovalutare se ci ricordiamo che stiamo dando dei consigli ad una persona che ha poca RAM e che quindi, dato che usa programmi di grafica (i programmi più affamati di RAM per antonomasia), si può facilmente intuire faccia un uso massiccio dello swap.

Sono sicuro che Hal se fosse qui mi darebbe ragione ;)

Non penso poi, visto che siamo su un sito contentente migliaia di migliorie a problemi problemoni e problemucci degli OS targati M$, sia il caso di dire che una cosa è buona "poichè la usa anche la M$". In quei casi, si sa, sono tutte questioni politiche e economiche che, purtroppo, tengono RARAMENTE conto degli interessi del'utente finale. Ripeto non è un'idea mia ma di MOLTE MOLTE persone più esperte di me.

Damiano su tutto sono sicuro usa Speed Disk. Magari lancialo da CD non so ma questo è il mio consiglio.

Cleansweep non so perchè stato bocciato così, ma come si è capito tra i pulitori ce n'è uno che pulisce delle cose e uno delle altre.. era da lì che veniva il mio consiglio... ma tanto non ce l'hai e il problema non si pone... ;)

damiano
20-01-2002, 18.14.17
ragazi ma come si allega un file ad un post?O anche mi basterebbe in serire un'immagine.Ho letto le FAQ ma nn mi riesce..boh!

Ciao

halduemilauno
20-01-2002, 18.33.48
ciao.
se devi allegare l'immagine di una finestra di windows (bel gioco di parole..) premi il tasto STAMP e poi incolla l'immagine in paint e salva l'immagina (nn in formato bitmap!!!). in basso nella finestra della composizione del msg c'è la sezione allegato clicca sul tasto sfoglia e cerca il file desiderato ke deve avere una delle estensione ammessa tra quelle sotto elencate.
X Dave sul primo punto certo che ti do ragione era quello che dicevo io.e rilancio Damiano usa speed disk e win doctor (almeno questi due).
se hai disinstallato i programmi norton ,devi togliere tutte le voci norton e symantec.
su clean sweep mi sono gia espresso.
facci sapere
a presto a tutti.

Trushna
20-01-2002, 18.40.21
nha guardate ke speed disk è lento e makkinoso...invece diskeeper lavora molto + in fretta e deframmenta meglio. Cmq la recensione di wt è vekkia

Casper
20-01-2002, 19.48.53
'vecchia' con riferimento al solo Windows XP, sul quale francamente speed disk non brilla purtroppo per funzionalità. sulle altre versioni di Windows non ci sono paragoni, con buona pace di Trushna.

imho su XP la utility di deframmentazione integrata nel sistema operativo basta e avanza... la pubblicità che vanta le caratteristiche superiori di diskeeper 7 è a mio avviso in gran parte fasulla.

Trushna
20-01-2002, 23.56.20
bho io uso XP difatti speed disk mi va male

damiano
21-01-2002, 22.18.32
prova inserimento immagine:erano queste comunque le voci residue dalla disinstallazione delle NU.Volevo solo capire se era sicuro rimuoverle dalla scheda software di reccleaner ..tutto qui.
ciao!

damiano
21-01-2002, 22.35.27
Hal anch'io sto iniziando a pensare che speed disk ec. siano veramente una buona cosa.MI e' capitato tra l'altro per le mani un articolo di una rivista specializzata(credo nn di parte) che ne spiegava bene il funzionamente mettendoloa confronto con gli altri deframmentatori disponibili sul mercato .Insomma pare che speeddisk sia veramente tra i piu' efficaci in assoluto se nn il piu' efficace tenendo conto pero' che bada piu' alla velocita' dell'operazione che alla sicureza dei dati(l'ho letto eh!!)comunque e' un ottimo compromesso tra efficienza e facilita' d'uso.Comunque le NU le reinstallero' appena avro' aumentato la RAM.Per il momento mi potrei limitare ad eseguire dal CD solo windoctor e diskdoctor che sono tra i 4 programmi del pacchetto che si possono eseguire da cd(ho letto anche questo).Purtroppo speeeddisk ha bisogno dell'installazione.Va be magari poi se ne riparla se ti/vi fara' piacere.

Ciao ciao!!

halduemilauno
22-01-2002, 09.16.04
ciao.
certo che mi fara' piacere,e credo che interessera' anche gli altri amici.quindi in attesa, spero breve, della ram ti auguro in bocca al lupo.son contento che hai compreso il mio punto di vista,che consisteva in questi semplici consigli.
mi raccomando win doctor eseguilo anche tutti i giorni.
a presto.
facci sapere.

iamj2
22-01-2002, 21.03.26
Cmq non e vero che speed disk bada più alla velocità che alla sicurezza! :)

damiano
23-01-2002, 03.00.47
Cmq non e vero che speed disk bada più alla velocità che alla sicurezza! :)

Attenzione sottolineo che l'ho letto e l'articolo era molto obbiettivo a mio parere....nn mi permetterei di dare giudizi di questo tipo su un programma come speeddisk!!Se puo' essere utilile a chiarire ti riporto lo stralcio dell'artcolo di cui parlo:<..secondo quanto verificato da noi in laboratorio,si tratta del miglior deframmentatore per uso personale su singolo PC.Questo nn solo perche' e' velocissimo rispetto ai concorrenti,ma anche per la sua versatilita'e per lefficientissimo algoritmo(che comu que predilige la velocita'rispetto alla sicurezza dei dati)>..L'articolo si conclude dicendo che <SD e' un acquisto altamente consigliabile per lutente casalingo>.Tutto qui!
Ciao!!

damiano
23-01-2002, 03.04.55
ciao.
certo che mi fara' piacere,e credo che interessera' anche gli altri amici.quindi in attesa, spero breve, della ram ti auguro in bocca al lupo.son contento che hai compreso il mio punto di vista,che consisteva in questi semplici consigli.
mi raccomando win doctor eseguilo anche tutti i giorni.
a presto.
facci sapere.
Ti ringrazio Hal e sicuramente ne riparleremo molto presto.Comunque Windoctor lo posso anche eseguire da cd solo che nn posso annullare,in questa modalita,le eventuali riparazioni fatte.Non sara' poi la fine del mondo dai..tra l'altro nn le ho mai annullate neanche quando l'avevo installato !!Che ne dici?

Ciao!