PDA

Visualizza versione completa : L'esperienza di Windows XP - Da non riprovare

P8257 WebMaster
07-01-2002, 11.28.18
Ciao,
Innanzitutto un saluto a tutti!

E' la prima volta che posto su questo forum, quindi mi presento un attimo e scusate la lunghezza :)

Sono un programmatore C ed essendo obbligato per ragioni lavorative ad utilizzare Windows ho deciso di installare XP a casa, così per dargli un'occhiata e come ho sempre fatto per i sistemi Microsoft.

Ho installato Win XP (Build 2600)

Ho eseguito il partizionamento di un hd di 15gb riservandone 4 per il s.o. e apps e durante l'installazione ho convertito tale partizione in NTFS mentre il resto l'ho lasciato FAT per garantirmi un accesso con win9x se qualcosa fosse andato storto .. fin qui tutto bene.
Durante la procedura di configurazione del sistema (parte grafica dell'installazione di XP) mi sono accorto che la visualizzazione dello schermo aveva qualche problema, muovendo il mouse infatti "scombinavo" la posizione dei caratteri e "sgranavo" gli angoli dello schermo. Ho pensato che si trattasse da subito di una incompatibilità della scheda video ma non ne ho dato troppo peso perché (pensavo) imputabile ai driver standard VGA forniti con win xp.
Il problema è diventato più serio solo in seguito, dopo la colossale operazione di installazione infatti mi sono accorto che win aveva installato correttamente la mia scheda video (GeForce 2 GTS) riconoscendola come tale ed eliminando in alta risoluzione questi problemi. Mi sono però accorto che il sistema si blocca irrimediabilmente durante l'utilizzazione in modalità normale di win xp. (il blocco avviene quasi subito ma in momenti del tutto casuali, ho però riscontrato che avviene in certe procedure come il pannello di controllo in maniera più frequente)
Il blocco ha tutte le caratteristiche di un conflitto IRQ o di incompatibilità di driver, a quel punto ho scaricato i driver aggiornati della scheda video da internet e li ho installati senza purtroppo risolvere il problema, successivamente ho riconfigurato il bios, assegnato manualmente gli irq, abiilitato e disabilitato il plug & play (sia da bios che dai servizi), infine ho aperto il pc e rimosso in sequenza le altre schede che ho installato (cheda sonora ecc.) rimuovendo in sequeza anche le unità di memorizzazione fisica (hd, masterizzatore, cd-rom ecc.) senza ottenere risultati.
L'unica cosa che non ho provato a fare è la sostituzione della scheda video .. perché momentaneamente mi trovo sprovvisto di altra scheda.

C'é qualche consiglio che tu e la tua redazione potreste darmi per venire a capo di questo problema ?

Descrivo qui la configurazione del PC:

- BIOS Award Software (aggiornato nel 2001)
- Pentium III 866 MHz
- MB Transcend con Chipset VIA
- NVidia GeForce2 GTS 32Mb
- Sound Blaster PCI 128
- HD Samsung 15Gb
- Lettore CD-ROM/DVD-ROM LG
- Masterizzatore Philips PC-RW804
- Controller USB con 2 uscite onboard
- Interfaccia Scanner parallelo per HP ScanJet II CX

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano, anche per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema.

Ciao

halduemilauno
07-01-2002, 11.39.46
ciao.
benvenuto.
che driver nvidia hai?.
io ho XP home agg. ita. build 2600 originale e geforce 256 ,driver 23.11.
blocchi simili li ho avuti,e la causa era termica.
facci sapere.
a presto.
:) :)

P8257 WebMaster
07-01-2002, 12.37.48
Grazie per la risposta,

Ho scaricato l'ultimo driver per la scheda disponibile sul sito Creative, mi pare che risalga a Novembre del 2001

Dici che potrebbe essere un problema termico?
Ho provato anche ad usare il PC aperto ...

Grazie ancora ;)

P8257 WebMaster
07-01-2002, 12.39.29
Ho il tuo stesso driver. (23/11)

halduemilauno
07-01-2002, 12.41.13
ciao.
io mi riferivo ai driver nvidia non ai creative.
li trovi qui. http://www.nvitalia.com/
a presto.

non avevo visto l'ultimo tuo post.
la prossima volta modifica il precedente .non farne seguire un'altro
e' mia opinione che l'esperienza XP e' da provare e riprovare.

P8257 WebMaster
07-01-2002, 12.46.53
... Grazie per il link, forse ti riferisci ai Detonator ... se è così provo a scaricarli ed installarli

Ti tengo informato

Grazie ancora

insane74
07-01-2002, 15.34.42
prova anche l'ultima versione dei 4-in-1 per il VIA: per la maggiorparte delle persone la versione installata da XP funziona, ma visti i problemoni che hai, provare non fa di certo male!

P8257 WebMaster
08-01-2002, 09.23.16
Ho installato i driver video come mi avete consigliato, ho installato il 4 in 1 via per il chipset (tra l'altro l'avevo già scaricato) ma nulla da fare ... ANZI ... stavolta non parte addirittura più .. SCHERMO NERO..

A questo punto ringrazio chi mi ha dato una mano in questo forum e tornerò alla vecchia configurazione dato che, sembro essere l'unico disgraziato a non poter mettere XP pur avendo un PC con tutte le caratteristiche...

Più tardi farò uno squillo allo zio Bill!! (W)

Se potete darmi ulteriori consigli ve ne sarò grato

Bye!

breve
08-01-2002, 09.31.57
Io trovo che WinXP funge molto bene, però prima di installarlo bisogna tenere sempre presente che il suo buon funzionamento poggia soprasttutto su due pilastri: compatibilità delle periferiche ed uso di driver certificati (per quanto è possibile). Con queste premesse sto sistema operativo è una roccia. Altrimenti si possono avere problemi anche grossi tipo quelli descritti.

rodo
08-01-2002, 12.01.52
scusate non so dare una risposta per risolvere il problema ma questa cosa mi fa meditare: la Microsoft non deve lamentarsi se poi il suo soft viene largamente piratato: figurati se uno spende anche mezzo milione per comprare un OS convinto di avere un pc Ok per poi scoprire che sul suo pc XP non gira per inprescrutabili motivi ...

P8257 WebMaster
08-01-2002, 12.18.57
Robo ha ragione,
se vogliamo proprio essere pignoli e guardare la compatibility list .. è possibile trovare ciò che ho correntmente installato nel pc ... quindi qual'é il problema?
Il problema è che avendo ora scaricato driver aggiornati per chipset e scheda video, avendo tolto gli altri dispositivi il sistema si blocca ancora quindi traggo come conclusione che la cosa mi tocca solo fino ad un certo punto in quanto la mia copia del s.o. mi è stata fornita da uno dei gruppi per cui lavoro, ma che se avessi dovuto andare a comprarlo nel negozio e spendere tutti quei soldi mi sentirei (e mi sento) inevitabilmente preso per il culo e non solo pretenderei i miei soldi indietro ma vorrei anche che uno di quei cervelloni venisse a casa mia a sorbirsi quella noiosissima palla che è la reinstallazione ...

Grazie ancora a tutti

WhiteBase
10-01-2002, 22.23.39
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Robo ha ragione,
se vogliamo proprio essere pignoli e guardare la compatibility list .. è possibile trovare ciò che ho correntmente installato nel pc ... quindi qual'é il problema?
Il problema è che avendo ora scaricato driver aggiornati per chipset e scheda video, avendo tolto gli altri dispositivi il sistema si blocca ancora quindi traggo come conclusione che la cosa mi tocca solo fino ad un certo punto in quanto la mia copia del s.o. mi è stata fornita da uno dei gruppi per cui lavoro, ma che se avessi dovuto andare a comprarlo nel negozio e spendere tutti quei soldi mi sentirei (e mi sento) inevitabilmente preso per il culo e non solo pretenderei i miei soldi indietro ma vorrei anche che uno di quei cervelloni venisse a casa mia a sorbirsi quella noiosissima palla che è la reinstallazione ...

Grazie ancora a tutti

Controlla di aver disattivato da bios tutti gli shadowing possibili (video rom ecc...) a me hanno sempre creato casini immani

Trushna
10-01-2002, 22.35.14
come al solito.........guarda le ram....

karkarlo
11-01-2002, 02.40.19
ciao, è un problema già visto.. prova a dare un occhiata qui... spero riesca a risolvere

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=23922&highlight=geforce+via

Ciao ciao

Karkarlo