PDA

Visualizza versione completa : Linux server


Marko
05-01-2002, 21.36.51
Ciao a tutti volevo chiedere: vorrei fare un server linux un po' particolare: allora ho due pc in rete un athlon 900 e poi un p2 266 il quale ho fatto un thread su che so mettere.
Volevo fare un server lan in modo tale che da un computer se io metto un indirizzo del tipo: http://111.111.111.111 io accedo all'altro pc che fa da server linux.
E' possibile fare ciò???
Per fare un server linux io pensavo di usare apache e un server ftp più un server mail (sono pretenzioso eh ) in modo tale che un pc fa da server e con l'altro posso accedere alle risorse di quel pc come server e lavorare come fosse un server web internet.
Non so se mi sono spiegato bene

GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERA


MARKYNO

EcHo2K
06-01-2002, 00.53.46
???

non e' che sei stato chiarissimo...
praticamente vuoi fare un:

mail server
web server
ftp server

interno alla tua lan?
se la risposta e' si...beh non e' che sia particolarmente difficile...

basta che scegli quale pacchetti usare come server, ad esempio per la posta molte distro installano sendmail, anche se qmail e' nettamente migliore, per una lan comunque ti puoi accontentare di sendmail. La configurazione e' odiosa, ti rimando agli howto che ci sono in rete oppure allo smanettamento con i file di configurazione.

come webserver non uscirei da apache, la cosa migliore sarebbe scaricarsi i sorgenti e compilarli per le proprie esigenze, ma ancora, dato che il server sta su una lan a basso carico di lavoro e no nesposto a internet puoi "fidarti" della versione pacchettizzata della tua distro. La configurazione non e' particolarmente difficile, dai un'occhiata all' httpd.conf e vedrai che e' ottimamente commentato.

ftpserver...beh non ho grande esperienza qui, io uso wu-ftpd, ma sono aperto a proposte su software migliori e + sicuri, qui non ha veramente da configurare nulla, basta che sistemi il file "ftpaccess" e stai a posto.

assicurati che nel tuo runlevel ci siano gli script di avvio di tutti i servizi ed il gioco e' fatto.

...mi rendo conto di essere stato rapido, ma non e' questo il luogo per approfondire un argomento che sinceramente e' un po' generico...ti conviene leggerti la documentazione che c'e' in rete che e' veramente mostruosa.
Vogli anche ricordarti che dal momento che metti su un server pubblico (intendo visibile su internet) la tua vita si tasforma in una caccia alla vulnerabilita' :) ovvero non puoi esimerti ogni giorno dal leggere i log di sistema (/var/log) e dal controllare www.securityfocus.com per le ultime vulnerabilita' ... buona fortuna :P