PDA

Visualizza versione completa : Mi spiegate 'sta cosa strana?


vivo
04-01-2002, 20.09.01
Mi rivolgo ai più esperti, perchè credo che un utente medio - come me - non sappia dare una spiegazione.
Se mi sbaglio, allora sono una schiappa! :D
Ho XP installato su una partizione NTFS (lo dico, ma potrebbe non essere significante).
Volendo far partire un'applicazione DOS da un floppy, ho fatto il boot si sistema da CDROM, quello di Win98, per poter aprire la sessione DOS.
Bene, una volta in A:\ lancio il programma xx.exe che mi serviva , EMI DICE CHE NON LO TROVA!
Che si fa in questi casi? Si fa un "DIR/p", per vedere dov'è finito (o com'è la sintassi esatta), ma mi risponde con una sfilza di file (per un totale di più di un mega), in parte file di sistema (autoexec, config), in parte driver di CD, ecc. ecc. Comunque, TUTTO TRANNE IL MIO PROGRAMMA!
Era impossibile avessi sbagliato floppy. Comunque ne inserisco un altro, che contiene solo dei file excel, faccio "dir/p" e che succede? MI DA LA STESSA SFILZA DI FILE. Inserisco un dsco vuoto, e mi dà lostesso risultato.
Provo a fare format a:, e mi dice Settore 0 danneggiato! :(
Dopo vari riavvii, la situazione è rimasta al stessa.
Chi mi dice cosa succede? può essere che il file command.com si sia sputtanato? E' lì che ci sono i comandi "dir", ec ecc. ecc. vero?
Aspetto commenti e consigli.
Grazie

vivo
04-01-2002, 20.10.45
se qualcuno volesse essere così gentile da postarmi una copia del suo Command.com di XP. Lo sostituisco e vediamo subito se è colpa sua.
Il mio indirizzo è:
vivodenovo@bresciaonline.it
Grazie infinite.

xatto
04-01-2002, 20.50.46
se butti da cd-rom l'unità A non è quella del floppy ma è quella di un disco virtuale......

il floppy dovrebbe spostarsi in B:

almeno a me capitava cosi.........cmq prova a fare il boot da floppy e guarda se il problema rimane,.......

vivo
04-01-2002, 21.06.03
Originariamente inviato da xatto
se butti da cd-rom l'unità A non è quella del floppy ma è quella di un disco virtuale......

il floppy dovrebbe spostarsi in B:

almeno a me capitava cosi.........cmq prova a fare il boot da floppy e guarda se il problema rimane,.......


mmmh questa mi è nuova...:confused:
ma a questo punto, tutto può essere! MO' PROVO! PO' TI DICO!

hmimim
04-01-2002, 21.38.55
se butti da cd-rom l'unità A non è quella del floppy ma è quella di un disco virtuale......

La A significa che su C c'è una partizione Attiva. In ogni caso A è C

vivo
04-01-2002, 23.15.07
Originariamente inviato da xatto
se butti da cd-rom l'unità A non è quella del floppy ma è quella di un disco virtuale......

il floppy dovrebbe spostarsi in B:

almeno a me capitava cosi.........cmq prova a fare il boot da floppy e guarda se il problema rimane,.......

mah guarda:
in B non c'è nulla (come mi aspettavo).
Adesso non so se ti riferisci alle partizioni NTFS, al sistema operativo XP ed alle eventuali modifiche..
Tutto ciò che so è che, da anni, quando butto dentro il CDROM di Win98, A è A (altro che storie!).
Ripeto: XP è un mistero per me, allora non sono in grado di capire che sta succedendo (per questo ho chiesto aiuto...).
Ma per me si è sputtanato il Command.com...anche se non capisco come e quando!

vivo
04-01-2002, 23.18.28
Originariamente inviato da hmimim
se butti da cd-rom l'unità A non è quella del floppy ma è quella di un disco virtuale......

La A significa che su C c'è una partizione Attiva. In ogni caso A è C

Potrei anche essere d'accordo sul disco virtuale, anche se io ho sempre usato la A per i floppy "fisici", sopo i boot da CD Rom.
Ma che vuol dire che "A è C"??!! :confused:
Ciao

hmimim
04-01-2002, 23.31.25
Tutto ciò che so è che, da anni, quando butto dentro il CDROM di Win98, A è A (altro che storie!).

Se fai il boot da cdrom con win 98 la A non è l'unità floppy ma bensì l'HD con una partizione attiva al suo interno (A è C).

ExQuare
04-01-2002, 23.48.39
A parte l' accanimento sull' unità virtuale , che cmq ti viene detto dallo stesso sistema quale è .....
e cmq è A se bootti da floppy ( che guardacaso e A )
se bootti da un' altra unità sarà la lettera di questa altra unità
( es. cd-rom F o Z ).

ma tu (vivo) hai qualche disco con file system FAT installato sul tuo pc , perchè se non hai FAT disponibile , poiche il dos l' NTFS non lo vede, ti carica il dos sul floppy stesso e se cambi floppy dici ciao anche al sis op.....

hmimim
05-01-2002, 00.20.13
Originariamente inviato da ExQuare
A parte l' accanimento sull' unità virtuale , che cmq ti viene detto dallo stesso sistema quale è .....
e cmq è A se bootti da floppy ( che guardacaso e A )
se bootti da un' altra unità sarà la lettera di questa altra unità
( es. cd-rom F o Z ).

ma tu (vivo) hai qualche disco con file system FAT installato sul tuo pc , perchè se non hai FAT disponibile , poiche il dos l' NTFS non lo vede, ti carica il dos sul floppy stesso e se cambi floppy dici ciao anche al sis op.....


Ma che centra il file sistem? Siamo in un momento antecedente al so. Eppoi ragazzi quando fate il boot da cd rom con win 98 o me, e uscite da un eventuale installazione, non vi appare una bella A?
A=HD con partizione attiva.
Se infatti voglio fare FDISK dell'HD A:\FDISK Che non significa fare fdisk del floppy :p ma dell'HD.

vivo
05-01-2002, 09.32.01
Intanto vi ringrazio per la collaborazione!
Metto un po' di ordine.
In effetti, io ho XP installato su NTFS, MA HO ANCHE UN'ALTRA PARTIZIONE FAT32, sulla quale ho le cartelle di backup, che voglio avere "visibili" da tutti i SO che installerò (infatti adesso sto per installare anche Win2000 e Win98 su altre partizioni - che devo ancora creare, ovviamente).
Quando faccio il Boot da CDROM, in questo momento, se digito C: MI VISUALIZZA LA FAT32 (cioè quella con le cartelle di backup). Se digito A:...non so cosa mi visualizza (cioè quella serie di file che ho detto in avvio di hread!).
Io la partizione NTFS non la vedo proprio, con nessuna lettera di unità.
Ho pensato che, siccome Win98 lavorava solo in FAT, il motivo fosse quello (ed in effetti non me frega granchè di "vedere" la partizione di XP in modalità DOS).
Quello che mi interessava era fare delle opearzione in DOS sul floppy. da qui è nato questo thread.
Per la cronaca, ci sono riuscito aprendo una finestra DOS in XP:
ho esguito da windows command.com e mi si è aperta la finestra DOS. Poi ho fatto tutto ciò che volevo fare (ed in più mi "vedeva" anche la partizione di XP!).
Ho aguzzato l'ingegno. Comunque il problema rimane.
Ciao

vivo
05-01-2002, 09.34.01
Nel mio secondo post - all'inizio - avevo detto una caxxata, circa il file command.com di XP che si sarebbe "sputtanato".
Se faccio il boot da CDROM di win98, evidentemente i comandi DOS sono caricati dal command.com di WIN98, nel CDROM!
Quelo di XP non c'entra nulla.