PDA

Visualizza versione completa : Partizioni

Pinos
03-01-2002, 19.15.19
Sul computer dell'ufficio è stato installato NT e Me in partizioni diverse......(sullo stesso HD)....sembrerebbe però che le partizioni non possono superare i 2 Giga.

Risultato l'HD è pieno di partizioni tutte visibili da NT e solo alcune anche da Me.

Vi risulta che sia priprio così o c'è la possibilità di fare partizioni più capienti?

UN SALUTO A TUTTI (visto che questo è il mio primo messaggio)....

ora vado a cena e spero di trovare al mio ritorno una soluzione che mi permetta di risolvere questo problema.

.......di nuovo!

xatto
03-01-2002, 20.20.27
le partizioni non riescono a superare i 2 Giga perche sono state create in FAT......

infatti NT puo essere installato o su NTFS o su FAT.........ma NON su FAT32.........
quindi devono essere installati in due part con file system diversi.....

il difficile è se devi condividere dati tra queste due SO.......
devi crearti tante partizioni in FAT in modo che sia NT che ME riescano a condividere i file su una solita part.....

quindi ti consiglio di fare cosi.....
1) partizione di 3 Gb Primaria NTFS su cui installare NT
2) partizione primaria in FAT32 su cui installare ME
3) partizioni di dati in FAT su cui condividere dati tra i due SO

poi se puoi passa a W2k.......cosi ti crei un unica partizione in FAT32 su cui condividere i dati...........

Pinos
03-01-2002, 20.45.13
Grazie......per la risposta.

Dipendesse da me avrei già installato W2000.

Il problema che NT lo installa l'amministatore di rete e sebbene la mia amministrazione sia in possesso anche delle licenze per W2000, al momento non vuole installare questo sistema forse perchè ritiene di non essere ancora in grado di gestirlo per l'intera rete ( credo un centinaio di computer).

Gli ho chiesto a titolo di favore d'installare sul mio computer (connesso in rete) anche Me...che conosco bene perchè lo uso a casa, oltre che per il fatto che NT non sempre ha i driver per le nuove applicazioni, e da li è nato il problema delle partizioni di max 2 giga, che sono una gran rottura.

Poiche i dati che devo condividere sono in genere di modeste dimensioni ( Word...excel...e poco altro) potrei dedicare alla FAT una partizione da 2Giga e dividere quindi l'HD come segue:

ipotizzando un Hd da 30 Giga

2 Giga FAT ............x file da condividere
10 Giga NTFS ...........x installazione NT
18 GigaFAT32 .........x ME

possibile ......?

Ciao

xatto
04-01-2002, 00.42.11
le partizioni in NTFS possono arrivare al massimo a 4 Gb.....

per il resto poi va tutto bene.....

PS= grazie per la chiave di registro dell'altro post.......ha funzionato.........

jedy48
04-01-2002, 22.12.16
e chi lo dice che le partizioni in NTFS non superano i 4 GB ? io ho istallato XP su partizione NTFS da 12 gb, quindi................:D

xatto
05-01-2002, 02.57.19
non so come sia L'NTFS 5.....

ma con l'NTFS 4 (quella di NT) non riuscivo ad andare con patizioni di piu di 4 Gb........

se poi l'hanno migliorata.....tanto meglio.... :) :)