PDA

Visualizza versione completa : Hard disk !

Curioso
03-01-2002, 09.22.24
Ciao a tutti !
Ho un PC abbastanza vecchiotto (P 200 mmx,chipset VIA , m.board agp 2x ,ultradma33, 160 ram,hd 1 giga) e vorrei upgradarlo con un hard disk nuovo e capace :quelli che ci sono attualmente in commercio sono compatibili o avro' problemi ? Adesso si parla di ULTRA ATA 100 come minimo , il connettore e' lo stesso ? Che hard disk mi consigliate (diciamo che 20 giga andrebbero piu che ben ).
CIao e spero in una vostra risposta a piu presto !

Sephiroth
03-01-2002, 12.31.29
Qualsiasi UDMA 100 tranne quelli Ibm................

............Ps scusa una domanda..........ma l'agp non venne introdotto per la prima volta su schede madri per Pentium II.........come fai ad averlo sul 200MMMX????:eek: :eek: :eek:

The Saint
03-01-2002, 13.18.47
Originariamente inviato da Sephiroth
Qualsiasi UDMA 100 tranne quelli Ibm................
............Ps scusa una domanda..........ma l'agp non venne introdotto per la prima volta su schede madri per Pentium II.........come fai ad averlo sul 200MMMX????:eek: :eek: :eek:
Sono state prodotte molte schede madri socket 7 con chipset VIA o Ali (denominate anche "Super Socket 7", perchè accettavano sia Intel Pentium che AMD K5/K6 ed anche Cyrix) che avevano il bus AGP, come ad esempio la famosa Asus P5A.

Sephiroth
03-01-2002, 15.32.06
Originariamente inviato da The Saint

Sono state prodotte molte schede madri socket 7 con chipset VIA o Ali (denominate anche "Super Socket 7", perchè accettavano sia Intel Pentium che AMD K5/K6 ed anche Cyrix) che avevano il bus AGP, come ad esempio la famosa Asus P5A.

non lo sapevo.......grazie per la delucidazione........(Y)

halduemilauno
03-01-2002, 15.46.54
ciao.
per l'AGP 1x ha ragione The Saint.
per l'AGP 2x ha ragione Sephirot.
perche' l'AGP 2x e' specifico del bus system a 100MHz ,e la prima cpu con tale bus e' il PII a 350MHz.
e aggiungo l'AGP 4x e' specifico del bus a 133MHz ,e la prima cpu e' stata il PIII 533 MHz .
a presto.
:) :)

Sephiroth
03-01-2002, 15.53.39
capito............

Curioso
04-01-2002, 00.19.48
Devo dire che nonostante sia vecchiotto mi da ancora belle soddisfazioni, con ME e 98 va alla grande (l'ho overclokkato a 250)
adesso ho un PIII 800 (XPpro,Asus,3dfx,Live,512ram,due Quantum,masterizzatore,scanner,webcam,e una serie di strumenti via midi...sono un musicista) e va una bomba !!!!
Ancora una domanda :il connettore hd che è montato su è a 40 contatti (se non erro ) , i nuovi hd non sono a 80 contatti ? Ci va bene lo stesso ? CIAO

RaFaD
04-01-2002, 00.27.08
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
perche' l'AGP 2x e' specifico del bus system a 100MHz ,:) :)

guarda che il k6-II ha il bus a 100 mhz...

cmq, curioso:

il cavo ide UDMA 66 ha 40 CONTATTI e 80 CONDUTTORI (fili)...
quindi, puoi collegare benissimo qualunque disco ide. Se la tua scheda supporta solo udma 33, non serve il cavo speciale...
Per il disco, non so se riesci a trovare un disco di 20gb... ormai li trovi tutti da 40... per il marchio, se vuoi spendere poco i samsung vanno bene, se no vai su IBM, quantum...

Curioso
04-01-2002, 00.40.33
Grazie per la tempestività.Ti faro sapere come è andata.CIAO

darth vader
06-01-2002, 12.37.04
IBM!! Gli HD li hanno inventati loro. Tieni presente che la maggior parte delle case che producono server montano HD IBM rimarchiati!! Vorrà dire qualcosa???

xatto
06-01-2002, 19.14.10
io ti consiglio o gli IBM (quelli della famiglia deskstar che sono degli ottim prodotti........) o dei MAxtor............

hanno prezzi identici ................
l'unica differenza e che il maxtor ha il controller ATA 133 e l'IBM ata 100........

quindi se hai intenzione di upradare con una nuova mobo con controller ATA 133 ti consiglioil maxtor.........
altrimenti non c'è differenza.........sono entrambi degli ottimi prodotti.............

Curioso
10-01-2002, 00.39.27
Ciao ....ancora un dubbio !
Ma il bios (visto che è un po datato ) riuscirà a vedere Hd di grandi capacità ? 20G o 40 G? Oppure è un compito solo della farmattazione riconoscerli ??
Premetto che prima aveva un HD della Quantum di 6G (ultra dma33) e non mi ha dato problemi di riconoscimento e di spazio !
Attendo vostre risposte.CIAO

xatto
10-01-2002, 00.45.47
se hai dei bios un po datati non riesci a vedere HD molto grossi.......drvi prima aggiornare il bios....

quindi se sai di avere una scheda vecchia informati prima di comprare l'hard disk.........e se non lo riconosce o compri un taglio minore (fino a 20 Gb ci arrivano tutti......a meno di non andare in pc mesozoici:) ) o aggiorni il bios..........

Curioso
11-01-2002, 12.17.09
Allora , ho risolto cosi' : Maxtor 20GB UATA100 7200giri !
L'ha rilevato alla grande e va una bomba (con ME )....silenziosissimo e veloce (nonostante i limiti della mima mobo). Il 40GB non l'ha riconosciuto ,si impallava subito dopo il boot dei dischi.
Adesso come faccio ad abilitare il dma ? Mi da l'opzione da clikkare ma mi dice che l'ardware potrebbe non sopportare questa specifica ? Dovro' installare i VIA 4in1 ? E Quali se la mobo e' di 3 anni fa ? Ho provato ad installare quelli sul cd della mobo ma ME mi da errore nel registro ! C'e' un altro modo ? ( forse con regedit ?) .Grazie infinite ed aspetto risposte !

vivo
11-01-2002, 12.24.22
Originariamente inviato da Curioso
Allora , ho risolto cosi' : Maxtor 20GB UATA100 7200giri !
L'ha rilevato alla grande e va una bomba (con ME )....silenziosissimo e veloce (nonostante i limiti della mima mobo). Il 40GB non l'ha riconosciuto ,si impallava subito dopo il boot dei dischi.
Adesso come faccio ad abilitare il dma ? Mi da l'opzione da clikkare ma mi dice che l'ardware potrebbe non sopportare questa specifica ? Dovro' installare i VIA 4in1 ? E Quali se la mobo e' di 3 anni fa ? Ho provato ad installare quelli sul cd della mobo ma ME mi da errore nel registro ! C'e' un altro modo ? ( forse con regedit ?) .Grazie infinite ed aspetto risposte !

Il pannello di controllo dice SEMPRE che potrebbe non supportare questa specifica. Non ho mai capito se è un eccesso di prudenza o un baco. Secondo me, la soluzione è installare i 4x1 più aggiornati. Ma se ti dà errore, non saprei. Se modifichi il registry manualmente, probabilmente vai a forzare quello che l'errore impediva...:(
Questo sì che è rischioso.

halduemilauno
11-01-2002, 12.31.40
ciao.
X curioso
dma abilitalo.
via 4.1 non li mettere.
a presto.

:) :)