PDA

Visualizza versione completa : Ripristinare il settore di avvio di Win98, cambiato da XP


Blisset
31-12-2001, 21.24.19
Nella prima partizione ho Windows 98, nella seconda XP, nelle successive il resto dei dati. Utilizzo BootMagic 7 per scegliere il sistema operativo all'avvio. Pasticciando un pò con la console di XP, qualche giorno fa mi è successo che all'avvio del 98 mi spuntava un menu con 2 opzioni: win98 o winxp, invece che avviare il Win98 subito. Praticamente nella partizione di Win98 si erano messi i file di avvio di xp.
Per eliminare questo menu ho cancellato i file ntdlr, ntdetect, le due cartelle di avvio che aveva creato su C: di Win98, ecc.
Adesso Win98 non vuole partire più.
Ho avviato la console di XP e ho fatto fixboot per ripristinare il settore di avvio della partizione di Win98, ma adesso è convinto che lì ci sia un altro XP !
Come si fa a ripristinare il settore di avvio della partizione di Windows 98 (a parte reistallare tutto ovviamente) ?
Grazie a tutti e buon anno.

gdvalle
01-01-2002, 10.48.55
Devi partire con il diskette di emergenza di Win98 e, dopo aver controllato che il disco C: visto dal diskette è proprio quello di Win98 (usa dir C: ), dai il comando SYS C:.

Questo rimette a posto i files di sistema fondamentali e riscrive il settore di avvio della partizione in modo che, al boot, vengano lanciati i files di sistema di Win98.

Se il disco C: non è quello di Win98, fai un boot a Win98, anche se questa operazione va in errore. Dopo questo tentativo, la partizione di Win98 è diventata "current", e partendo dal diskette di emergenza dovresti averla come C:.

Saluti e auguri GdValle