PDA

Visualizza versione completa : "overclock" pentium III 667 Mhz

xatto
30-12-2001, 21.20.44
giusto oggi ho voluto provare a muovere i primi passi in fatto di "overclock" (che pero per me ancora una parola grossa :rolleyes: )

io ho :
-pentium III 667 Mhz (ved immagine in allegato)
-scheda soyo 7Vca con bios 2aa7 (l'ultimo disponibile) con chipset VIA apollo pro 133a
-256 Mb di ram regolate a CAS 3

visto che il pentium III non si puo sbloccare ho lievemente aumentato il bus a 140 Mhz portandolo a 700 Mhz.....

la mia domanda :
-aumentando il BUS di sistema ho visto che parallelamente aumenta anche un altro BUS /che penso sia quello PCI) questi valori fio a quanto possono arrivare ?????
-il Vcore per il momento l'ho lasciato invariato visto che non ho problemi.......fino a quanto puo arrivare ?????

grazie per il vostro aiuto.....

bamby4enry
31-12-2001, 20.25.02
Originariamente inviato da xatto
giusto oggi ho voluto provare a muovere i primi passi in fatto di "overclock" (che pero per me ancora una parola grossa :rolleyes: )

io ho :
-pentium III 667 Mhz (ved immagine in allegato)
-scheda soyo 7Vca con bios 2aa7 (l'ultimo disponibile) con chipset VIA apollo pro 133a
-256 Mb di ram regolate a CAS 3

visto che il pentium III non si puo sbloccare ho lievemente aumentato il bus a 140 Mhz portandolo a 700 Mhz.....

la mia domanda :
-aumentando il BUS di sistema ho visto che parallelamente aumenta anche un altro BUS /che penso sia quello PCI) questi valori fio a quanto possono arrivare ?????
-il Vcore per il momento l'ho lasciato invariato visto che non ho problemi.......fino a quanto puo arrivare ?????

grazie per il vostro aiuto.....

Dipende innanzitutto da quanto ti permette di arrivare il SouthBridge del tuo chipset, in secondo luogo se reggono le periferiche PCI collegate...la RAM...e la scheda su AGP (e anche la cache L2 nel caso non sia fullspeed, ma halfspeed come nel mio caso)!

Per le PCI meglio non andare oltre i 40MHz...per la AGP dipende molto dalla scheda...per la RAM se non di buona qualit difficilmente arriverai sopra i 142/145MHz!

E poi ricorda che alzare ancora la frequenza degli FSB impone un miglior raffreddamento del chipset!

Enzuccio
01-01-2002, 06.39.55
Originariamente inviato da bamby4enry

Dipende innanzitutto da quanto ti permette di arrivare il SouthBridge del tuo chipset, in secondo luogo se reggono le periferiche PCI collegate...la RAM...e la scheda su AGP (e anche la cache L2 nel caso non sia fullspeed, ma halfspeed come nel mio caso)!

Per le PCI meglio non andare oltre i 40MHz...per la AGP dipende molto dalla scheda...per la RAM se non di buona qualit difficilmente arriverai sopra i 142/145MHz!

E poi ricorda che alzare ancora la frequenza degli FSB impone un miglior raffreddamento del chipset!

Ciao,come faccio a sapere le mie PCI ,l'AGP a che MHZ girano?E la cache L2 come faccio a sapere se fullspeed o halfspeed? Tramite qualche software o Bios?
Praticamente io ho l'overclock ma so solo la CPU e la RAM a quanto mi gira....per il resto bh...!
Ciao e AUGURI .

bamby4enry
01-01-2002, 13.14.07
Originariamente inviato da Enzuccio

Ciao,come faccio a sapere le mie PCI ,l'AGP a che MHZ girano?E la cache L2 come faccio a sapere se fullspeed o halfspeed? Tramite qualche software o Bios?
Praticamente io ho l'overclock ma so solo la CPU e la RAM a quanto mi gira....per il resto bh...!
Ciao e AUGURI .

Ci sono programmi che ti rilevano le caratteristiche del tuo pc uno di questi SiSoftware Sandra che puoi scaricare dal sito di download

The Saint
01-01-2002, 22.07.23
I valori del bus PCI e AGP si possono ricavare (vale solo per le mobo che supportano ufficialmente il bus a 133Mhz):

fino a 133Mhz:
bus PCI = FSB/3
AGP = FSB*2/3

a 133Mhz o +:
bus PCI = FSB/4
AGP = FSB/2

Cmq con Sandra vai tranquillo. ;)

bamby4enry
01-01-2002, 23.03.01
Originariamente inviato da The Saint
I valori del bus PCI e AGP si possono ricavare (vale solo per le mobo che supportano ufficialmente il bus a 133Mhz):

fino a 133Mhz:
bus PCI = FSB/3
AGP = FSB*2/3

a 133Mhz o +:
bus PCI = FSB/4
AGP = FSB/3

Cmq con Sandra vai tranquillo. ;)

AGP FSB/2 su 133 o sup di qui la famosa tabella FSB/AGP/PCI 4/2/1

Non sono sicuro, mi sembrava cos per :)

xatto
02-01-2002, 19.52.26
grazie per i consigli.......

in questo momento ho portato il FSB a 147 e ho aumentato il Vcore del 1.5 % e fila tutto liscio.......non ho nacora avuto problemi.....

quindi penso che per ora basta cosi.......ho portato il mio PIII da 650@737 e per ora non voglio provare ad andare oltre....dopo un po inizia a scaldare un po (circa 40)........

un'ultima cosa...nel BIOS ho la voce CPU RATIO....cos' ???
inizialmente pensavo fosse il moltiolicatore e l'ho portato a 6 ma ho visto che cambiando questo valore non cambia nulla......

ahh....come si chiamava quel programmino per monitorare i parametri della sche (temp etc...) .....c' l'avevo ma devo averlo cancellato.......

bubba
02-01-2002, 20.07.37
Originariamente inviato da xatto
grazie per i consigli.......

quindi penso che per ora basta cosi.......ho portato il mio PIII da 650@737 e per ora non voglio provare ad andare oltre....dopo un po inizia a scaldare un po (circa 40)........

un'ultima cosa...nel BIOS ho la voce CPU RATIO....cos' ???
inizialmente pensavo fosse il moltiolicatore e l'ho portato a 6 ma ho visto che cambiando questo valore non cambia nulla......

ahh....come si chiamava quel programmino per monitorare i parametri della sche (temp etc...) .....c' l'avevo ma devo averlo cancellato.......

Un buon programmino per monitorare tutti i sensori di temperatura della mobo e Motherboard monitor lo trovi qui http://mbm.livewiredev.com/.

Cambiando il valore del moltiplicatore sul PIII non si risolve una pippa purtroppo mamma intel l'ha bloccato per benino :(

ciao

P.S.
se scalda solo a 40 overcloccato e sotto sforzo sei fortunato i miei arrivano uso ridere a 52 :D :D :D

The Saint
02-01-2002, 22.39.31
Originariamente inviato da bamby4enry
AGP FSB/2 su 133 o sup di qui la famosa tabella FSB/AGP/PCI 4/2/1
Hai ragione, ho scritto male (ho corretto ;)).

x xatto: CPU RATIO in pratica il moltiplicatore, infatti cambiando non succede niente.
La temp a 40 buona, io tenendo la CPU al 100% perennemente sto a 42/43.
Per i programmi io uso l'Asus Probe (ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/UTIL/PC_Probe/probe21507.zip) (questa l'ultima versione, ma dovresti averne una anche nel CD della scheda madre).

Ciao ;)