PDA

Visualizza versione completa : come migliorare un 486dx2 in modo da navigare su internet, qualche modifica, help:(


pazzokramaz
30-12-2001, 00.46.13
ciao

oggi ho quasi finito di assemblare il famigerato 486 che ultimamaneti mi ha dato molti prob, questo compiuter non è per me , ma per la mia famiglia, infatti io ho il mio pc e i miei genitori il suo per navigare su internet.

questo pc deve solo navigare sui siti web, non deve scaricare ,non è per giocare , per vedere filmati ecc ecc.....

l'unico prob è che è lentissimo e un prob noiosissimo è che quando faccio scorrere la pagina web , non scorre liscio ma è a fotogrammi:eek: , xchè? si vede una linea orizzontali che parte dall alto e va verso il basso e nel giro di 1 secondo mi aggiorna la pagina, xchè fa così eppura pochi anni fa avevo un 486 dx4 della packard bell ed andava benissimo anzi sembrava un pentium:( :(

la configurazione del pc è la seguente:

cpu 486dx2
ram16 ultimo tipo della simm
mobo con supporto (VL-BUS (Vesa local Bus) )
2 controller , uno con il supporto( ),è quello dove è collegato l'unità c ed le periferiche.
sul secondo controller c'è solo un hd in più
1° hd 300mb ibm
2° hd 150 mb ibm
bios ami
so win95 sr1 aggiornato
scheda video cirrus con supporto (VL-BUS (Vesa local Bus) )
modem 56k
modello minitower
lettore cd con scheda x lo slot isa
slot isa e slot VL-BUS (Vesa local Bus)
modalità turbo on

cosa posso migliorare?? eppure il mio vecchi 486dx4 della packard bell era peggiore eppure non scattava, xchè?

xchè le pag web mi vanno a fotogrammi? è la scheda video?

aiutoo vi prego sono disperato, dopo tanto lavoro sono rimasto deluso:D :D

grazie buon anno;)


aiutatemi,

Flippy
30-12-2001, 02.14.20
quanta Ram ha la scheda video?io avevo un problema simile con una scheda da 512Kb...poi ne ho messa su una da 1Mb (roba che il tizio da cui l'ho comprata ha voluto solo un caffe' ;) )
ed in seguito al cambio scheda Explorer scorreva le pagine senza scatti

:) CIAO :)

buddace
30-12-2001, 04.33.13
Per aumentare le prestazioni del tuo pc cambierei l'hdd. Prova a cercare qualche Hdd usato da 1 0 2 Gb noterai un aaumento della velocità del sistema.

pazzokramaz
30-12-2001, 13.56.59
x la scheda video , come faccio a sapere quanta ram ha, io quella scheda lo presa da un pc che buttavano, cmq avendo lo standard vl-bus non dovrebbe essere + veloce?

come faccio a vedere la ram della scheda video?

è un modello della cirrus:(

sulla scheda non cisono informazioni, cmq mi consigli una scheda da 1mb? forse la trovo ora guardo tra tutte le schede video che mi danno:D :D :D :D

poi scrivo come va ok?:)

The Saint
30-12-2001, 19.14.26
Dovresti anche provare ad aumentare un po' la RAM, se c'è ancora qualche slot libero... e poi ricordati di ottimizzarla usando il programma Cacheman o qualcosa di analogo (per informazioni a riguardo cerca nel forum ;)).

robur00
31-12-2001, 10.05.58
Se hai spazio aumenta la ram e soprattutto cerca una scheda video tipo una vecchia Diamond Viper V330 oppure se proprio vuoi risparmiare, una Diamond Stealth (tipo la 2001 series).
L'unico problema che queste schede video sono "un po'" fuori mercato, quindi cerca da un amico, in un negozio che venda materiale informatico usato, ...

pazzokramaz
01-01-2002, 16.28.48
costano molto?

che prog posso usare?

inf:
io ho installato displai sci d... il punto è che apportando tutte le modifiche , non mi migliora nulla:( , purtroppo la scheda è già a tutta da se, la scheda è di 1 mb e credo che non basti, per migliorare, anche se non di molto. ho dovuto mettere win a 16 colori:( , ora ho un miglioramento drastico anche se le pagine web sia con opera sia con ex5 scattano.:(
questa scheda video utilizza il VL-BUS ed è inserita su ono slot vs master, ma il vs... si attiva da se? o devo settare qualcosa?, dove posso trovare i driver di questa scheda video cirrus modello sconosciuto? (win95 mi mette i driver standard e non credo che la utilizzi al massimo;) ) esistono schede isa da 2 o più mb?, dove si trovano?


xopera5

ho installato opera5 e java, ho notato veramente dei miglioramenti nel navigare, anche se a visualizzare le immagini è lento.:rolleyes:
bel brosuwer:)


overcloc

il problema è che non ho il libretto ne della mobo ne del controller e scheda video.
mi potete aiutare ad overcloccare questo processore?
ho controllato il bios e non specifica nulla, sono solo presenti dei settaggi per la ram , e altri settaggi secondari, ma per il proc , nulla:( .
devo di sicuro usare i ponticelli;) ma come?
non conosco neanche la frec attuale del processore dx2.
il mio vecchi dx4 era 75 mhz

The Saint
01-01-2002, 20.03.48
La frequenza del 486DX2 potrebbe essere 50 o 66Mhz se è un Intel, se è un AMD potrebbe anche essere a 80Mhz.

Perchè non provi ad usare qualche programma di identificazione dell'hardware per cercare di risalire al modello della scheda video?

Prova questi: PC-Config (http://www.holin.com/home.htm), Dr. Hardware (http://www.dr-hardware.com/)... altrimenti dai un'occhio alla scheda e vedi se c'è l'FCC ID, con questo si potrebbe risalire a tutti i dati della scheda. ;)

pazzokramaz
31-01-2002, 20.14.52
be ora guardo se c'è scriitto fcc id e poi se c'è lo scrivo:)

cmq come overclocco il processore senza avere il libbretto della mobo?

inoltre il 486dx2 è intell


e x la scheda video è una cirrus,
ho notato una cosa:
io ho installato displai sci d... il punto è che apportando tutte le modifiche , non mi migliora nulla , purtroppo la scheda è già a tutta da se, la scheda è di 1 mb e credo che non basti, per migliorare, anche se non di molto. ho dovuto mettere win a 16 colori , ora ho un miglioramento drastico anche se le pagine web sia con opera sia con ex5 scattano.
questa scheda video utilizza il VL-BUS ed è inserita su ono slot vs master, ma il vs... si attiva da se? o devo settare qualcosa?, dove posso trovare i driver di questa scheda video cirrus modello sconosciuto? (win95 mi mette i driver standard e non credo che la utilizzi al massimo ) esistono schede isa da 2 o più mb?, dove si trovano?


volevo sapere anche se la funzione VL-BUS si attiva automaticamente o devo settare dei ponicelli sulla scheda video e sul controller. ho montato queste schede sugli slot vl bus xrò non ho avuto molti miglioramenti:( , forse devo attivare la funzione, come?

xora il pc con win a 16 colori va abbastanza veloce ( sul desktop)

cmq guardo di trovare una scheda video a 4 o 2 mb
ma mi interesserebbe utilizzare il vl bus di quella che ho ora:)

Lionsquid
01-02-2002, 00.23.39
Originariamente inviato da pazzokramaz
.....

volevo sapere anche se la funzione VL-BUS si attiva automaticamente o devo settare dei ponicelli sulla scheda video e sul controller. ho montato queste schede sugli slot vl bus xrò non ho avuto molti miglioramenti:( , forse devo attivare la funzione, come?



Il Vesa Local Bus si attiva automaticamente.......non sono sicuro che il prob. sia tutto nella quantità di ram video, piuttosto a driver scadenti o non perfettamente compatibili.....fai una prova

disattiva l'accelerazione hardware, mettila al minimo e vedi come va!

Vai in proprietà di sistema, Prestazioni, grafica, metti il cursore al minimo.....mi è capitato con un vecchio 486 HP con SV. Cirrus GD5428 1Mb un problema simile (immagini a scatti, sempre!) E migliorato moltissimo, senza tuttavia risolversi definitivamente...

per il resto, consigli scontati: metti + ram, setta timing ram + aggressivi, monta un HD + recente......
...dopodichè....buttalo da 5° piano :D

bye