PDA

Visualizza versione completa : Aiuto per dualboot

MimiK
29-12-2001, 18.40.16
Salve , nel mio comp ho 2 partizioni la primaria con WinME e la secondaria con XP che mi ha creato il dualboot.
Il mio problema è che mentre XP è stabilissimo (almeno per ora) il ME si blocca dopo circa 5 minuti dall'avvio, ho cercato di fare il possibile ma non riesco a ovviare il problema.
Vorrei sapere se c'è un modo per togliere ME e installare il 98 ma che il dualboot rimanga altrimenti se è possibile eliminare la partizione c: (primaria) e far si che la D (secondaria) diventi la primaria.
Spero di essermi spiegato al meglio e attendo risposte.
Grazie in anticipo

ExQuare
30-12-2001, 12.28.53
ciao,
su C hai Me giusto , quindi foramatti C installi 98 o quello che vuoi
poi prendi il cd di xp e scegli "ripristina installazione"
quando te lo chiederà ,
ma mi chiedo Me o 98 ti servono per i giochi ?
se è così puoi tenerti tranquillamente xp e basta .......
p.s. :
potrebbe farti storie all' installazione di 98 dicendoti che c'è già un sistema più recente ma non mi ricordo troppo bene...
cmq funzia
ciao

MimiK
30-12-2001, 14.40.19
Pensavo al 98 giusto per i vecchi giochi dos, ma a pensarci bene non è che mi interessi + di tanto , magari il 2000 giusto per i problemi di compatibilità che XP con hardware e software.

Però se io volessi eliminare del tutto la partizione C e lasciare XP c'è una modo per far si che l'HD torni ad essere ad una sola partizione Primaria senza dover cancellare tutto e installare di nuovo XP ?

Grazie mille

Mashmallow
30-12-2001, 15.14.40
Ciao,
per quanto mi riguarda, ho installato da poco Xp pro con Win Me. Me su C, e Xp su una partizione Primaria . Non vorrei dire niente, ma credo che il tuo problema sta proprio li. Se hai due HDD, la soluzione migliore è WinMe sulla partizione primaria di un HDD, e XP sulla primaria dell'altro. Se non sbaglio, credo che XP non può essere installato su una partizione secondaria, non ne sono sicurissimo, informati.

Buon Anno 2002:S

Mashmallow
30-12-2001, 15.20.27
Devo fare una precisazione :
Se da Win Me utilizzi partition magic 7 per dividere il tuo HDD, risolvi tutto, segui le istruzioni del prog e sulla nuova partizione, puoi installare XP.
Cosi ho fatto, cosi funziona perfettamente.

PS se hai anche Norton Ghost, puoi creare un'imagine della partizione contenente Me prima di procedere all'installazione di XP, cosi che in caso di crash di Me, puoi sempre restaurare da XP la partizione di Me.

Sta volta credo di non aver dimenticato altro.

ExQuare
30-12-2001, 18.44.00
Xp lo installi dove vuoi non c'è bisogno che sia Primaria .
la distizione tra primaria ed estesa non dipende dal fatto che su una si può installare un sisop e sull' altra no..
:)
partiton magic 7 usalo per ridimensionare o fare il resto che devi
dopo che hai installato Xp ma usa i floppy che se no le operazioni che esegui sul disco principale creano errori e non vengono eseguite !!
ciao

Mashmallow
31-12-2001, 16.27.37
Pero, perchè c'è un pero, se prima di fare coabitare due sistemi operativi, partzionni bene il discon con PM7, il quale ti chiede che cosa intendi installare sulla nuova partizione (sisop o dati), elimini un bel po di rischi di conflitti...
Questo era il pero...
Per la partizione secondaria o primaria, avevo messo in forse la mia affermazione... erare umanum est
Ciao e buon capodanno

Light
31-12-2001, 21.23.59
...ciao a tutti.io ho partizionato il mio unico hd e sulla prima partizione _C_ ho installato win 98 se e sulla seconda _D_ win xp pro,che naturalmente mi ha creato un dual boot. :D
Win 98 lo uso proprio per quei vecchi giochi Dos,come quake,che in win xp non funziano proprio.
Non so a me pare che per il momento funzioni tutto,non saprei se è Win Me a dare problemi io, se hai win 98 a disposizione proverei a installarlo al posto di Me tanto più che per vecchi giochi dos e programmi un po' datati funziona sicuramente meglio di Me.
Usa fdisk per eliminare la partizione primaria ricreala,poi sempre da fdisk la rendi attiva,fai ripartire il pc e formatti la partizione fatto questo installa win 98 scegliendo l'installazione minima o quella per computer portatili.
Quindi prima di reinstallare win xp vedi se ti funziona senza reinstallare xp altrimenti ripristini xp.

Bye :D :)

ExQuare
01-01-2002, 13.36.54
:) :)
peccato che con fdisk perdi tutti i dati sul disco .. e dico tutti
...............
buon anno , ciao