PDA

Visualizza versione completa : Cos'è il Cable select in un hard disk?


Wiseblood
28-12-2001, 15.32.37
Il titolo dice tutto, cmq qualcuno sa spiegarmi in breve la funzioni di master slave e cable select in un hard disk?
Ringrazio di cuore e buon anno a tutti.
Ciao

SnakeMgs
28-12-2001, 20.20.51
master vuol dire che è un unità principale,slave cheè un' unità secondaria...l' hd però va collegato solo come master e il lettori cd/dvd o masterizzatori possono essere collegati anchei in slave....caio

Theo
28-12-2001, 20.30.54
Aggiungendo una sottigliezza alla spiegazione di Ale (Y), posso dirti che ti conviene tenere un eventuale masterizzatore in master

(Y) (Y)

PS: neanche io so che sia il Cselect
:confused: :confused:

SnakeMgs
28-12-2001, 21.04.52
io credo però che si possa tradurre così:selezione cavo...cioè master o slave
:)
penso però:D

TyDany
28-12-2001, 21.39.52
Il Cable select indica che a decidere chi sia il master e chi lo slave sia il cavo con un'apposita incrociatura dello stesso (x intenderci tipo il cavo del floppy che ha alcuni fili girati), penso che sia una configurazione che non viene + utilizzata, io l'ho vista solo su dei vecchi 486.

Ciauz ;)

P.S. X completezza aggiungo che x ogni canale ide ci potrà essere solo una periferica master e una slave

Lionsquid
28-12-2001, 23.30.36
Originariamente inviato da tydany
Il Cable select indica che a decidere chi sia il master e chi lo slave sia il cavo con un'apposita incrociatura dello stesso (x intenderci tipo il cavo del floppy che ha alcuni fili girati), penso che sia una configurazione che non viene + utilizzata, io l'ho vista solo su dei vecchi 486.




Non vorrei sbagliarmi, ma impostando le periferiche come cable select, la prima fisicamente connessa sul cavo partendo dalla mobo è master , la seconda è slave . Può essere usata anche su moderne configurazioni e non pone vantaggi prestazionali.

Il cavo dati, sia esso a 40 fili, o 80 fili (ATA66 e sup.) NON hanno fili che si incrociano tra i connettori.


bye

Billow
29-12-2001, 11.03.14
Confermo quanto detto da LION....

il primo connesso ... è master...
il 2° è slave tutto qua...


provare per credere ;)

TyDany
29-12-2001, 12.55.51
Be vi assicuro che su molti 486 c'era hd + cd in cable select con cavo incrociato, del resto anche i floppy a decidere quale sia A e quale B dipende dall'incrociatura del cavo ;)

Lionsquid
29-12-2001, 15.40.42
Originariamente inviato da tydany
Be vi assicuro che su molti 486 c'era hd + cd in cable select con cavo incrociato, del resto anche i floppy a decidere quale sia A e quale B dipende dall'incrociatura del cavo ;)


Sul Floppy non ci piove!!!:) (cavo da 34 pin)

...ma sull'IDE da 40 pin ho qualche dubbio....

Sebbene sia passato un pò di tempo dall'era 486, la mia competenza su quelle macchine è discreta......purtroppo scema col passar del tempo....ah! bei tempi, mobo con 30/40 jumper, manuali illeggibili o con errori di "stumpa" che ti fregavano ore di prove per capricci inspiegabili....
....conoscete mica un programma per togliere 10 anni da groppone???:D

bye

TyDany
29-12-2001, 17.51.06
Ti ricordi gli schermini digitali sui case con la frequenza del processore???? Per settarli c'erano un'infinita di jumpers, da uscire pazzi

The Saint
29-12-2001, 20.22.49
E perchè, non avete mai avuto un hard-disk con i suoi bei jamperini... ma non le spiegazioni su come impostarli? :eek:
Sui vecchi HD non c'erano stampate sopra le istruzioni e spesso usavano delle combinazioni con 2 jumper complicate... secondo me lo facevano apposta!!! :D

Per non parlare dei parametri degli HD da mettere a mano nel BIOS: cilindri, testine, settori, precomp, landzone....... W L'AUTODETECT!!! :D :D

Lionsquid
29-12-2001, 21.59.49
Originariamente inviato da tydany
Ti ricordi gli schermini digitali sui case con la frequenza del processore???? Per settarli c'erano un'infinita di jumpers, da uscire pazzi

come no!

ne avuto uno le cui istruzioni sembravano fotocopiate almeno cento volte, in cinese, una tabella con simboli strani che alla fine si sono rivelati essere le coordinate da jumpare con le barrette del display. Me lo sono riscritto partendo da quelle decifrabili (8 e 0).

Full automation??? e se non va cheffai???? :rolleyes:

bye

TyDany
30-12-2001, 01.03.47
Originariamente inviato da The Saint
E perchè, non avete mai avuto un hard-disk con i suoi bei jamperini... ma non le spiegazioni su come impostarli? :eek:
Sui vecchi HD non c'erano stampate sopra le istruzioni e spesso usavano delle combinazioni con 2 jumper complicate... secondo me lo facevano apposta!!! :D

Per non parlare dei parametri degli HD da mettere a mano nel BIOS: cilindri, testine, settori, precomp, landzone....... W L'AUTODETECT!!! :D :D


hi hi hi, ho in casa un cimelio, un hd da 5 mb vecchissimo, alto + del doppio di quelli di adesso, ho provato giusto qualche settimana fa ad attaccarlo alla corrente del mio pc, + che un hd sembra un aereo in fase di decollo :D :D :D

Eccomi
31-10-2003, 14.12.18
Sempre fare la ricerca, prima di aprire un nuovo thread...
Qui c'è la domanda alla mia risposta :p Cioè volevo dire...:rolleyes:

Bisognerebbe mettere in evidenza la scritta "Cerca" :)
Tra l'altro il motore interno di ricerca è velocissimo! :eek:

davlak
31-10-2003, 14.27.12
Originariamente inviato da Eccomi
Sempre fare la ricerca, prima di aprire un nuovo thread...
Qui c'è la domanda alla mia risposta :p Cioè volevo dire...:rolleyes:

Bisognerebbe mettere in evidenza la scritta "Cerca" :)
Tra l'altro il motore interno di ricerca è velocissimo! :eek:

già fatto: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=60386 ;)


oh, quella cosa del menu contestuale non ne sono mica venuto a capo eh! mi dispiace...ma sto ancora provando. ;)

Digital Boy
31-10-2003, 21.35.47
hi hi hi, ho in casa un cimelio, un hd da 5 mb vecchissimo, alto + del doppio di quelli di adesso, ho provato giusto qualche settimana fa ad attaccarlo alla corrente del mio pc, + che un hd sembra un aereo in fase di decollo
Io ho ancora il mio vecchio processore Intel 486 DX 33, classe 1994, mi ricordo di averlo cambiato con un Cyrix Dx266... E allora che mi dite della "facilità" con cui si staccavano le CPU dalla mobo? Mi ricordo che per disinstallarla avevo addirittura preso il procio ed ero riuscito a sollevare scheda madre ancora saldata al resto del case, senza che si staccasse!
Che incazzature, con quel PC: avrò provato ad installarci Win95 almeno 15 volte, per poi realizzare che il SO non partiva perché i miei 16 Mb di RAM non gli garbavano!
Per quanto riguarda il Cable Select, sono quesi certo che sia un'impostazione automatica che possa funzionare ancora oggi.
Saluti