PDA

Visualizza versione completa : Lo posso fare ???


miki56
24-12-2001, 09.57.13
Posso installare XP Professional sullo stesso HD dove ho XP Home Edition ? Senza partizionare nulla.Mi andrebbe a cancellare i dati che ho ora o all'avvio mi chiederebbe quale SO usare ???
Grazie x l'eventuale aiutino e Buon Natale a tutti/e :)

miki56
24-12-2001, 09.58.52
Dimenticavo di dire che il Professional è in Inglese mentre l'Home è in Italiano.......(F)

TyDany
24-12-2001, 10.14.18
Non ho mai provato, ma dovrebbe bastare che lo installi in un'altra cartella, ti consiglio comunque di fare un bel salvataggio prima di fare la prova. ;)

P.S. ma a cosa ti serve :confused: :confused:

miki56
24-12-2001, 10.20.43
Vorrei testarlo,ma mi piacerebbe averlo in avvio come dual boot.Per quanto riguarda la cartella,non so come fare....non chiede dove installarlo all'inizio.

TyDany
24-12-2001, 10.28.35
Ti assicuro che da qualche parte lo chiede xè io l'ho cambiata, xò non mi ricordo dove purtroppo, comunque se nessunaltro lo sa (spero di si) il 26 devo installare xp alla mia ragazza ci provo e ti faccio sape ;)

miki56
24-12-2001, 10.38.20
Grazie molte...:)

blackfate
24-12-2001, 15.03.44
Potrò anche dimostrare somma ignoranza con le mie seguenti affermazioni, ma la mia esperienza mi ha insegnato questo:
1- Ogni Windows per funzionare ha bisogno della sua partizione... questo suppongo per non andare a danneggiare parti dell'altro SO semplicemente col funzionamento.
2-Partizionare non è un'operazione talmente difficile o lunga da non poter essere fatta da chiunque ne sappia un pò più di zero (o quasi), soprattutto con programmi come Partition Magic.
3- Win Xp ha il proprio boot manager che si installa assieme al SO e rileva l'altro Windows, in modo che quando hai finito l'installazione di Xp hai pure il Boot manager.
4- se avvii il cd sotto win me o 98 devi portare avanti tutta la procedura di installazione fino a quando non è richiesto il riavvio. una volta riavviato il sistema ti chiede se vuoi aggiornare il tuo SO oppure procedere a una nuova installazione, e dove installarlo.
Qui però non si parla di cartelle, ma di partizioni, quindi uno sforzo in questo senso ti converrebbe farlo.

bamby4enry
24-12-2001, 15.36.01
Originariamente inviato da blackfate
Potrò anche dimostrare somma ignoranza con le mie seguenti affermazioni, ma la mia esperienza mi ha insegnato questo:
1- Ogni Windows per funzionare ha bisogno della sua partizione... questo suppongo per non andare a danneggiare parti dell'altro SO semplicemente col funzionamento.
2-Partizionare non è un'operazione talmente difficile o lunga da non poter essere fatta da chiunque ne sappia un pò più di zero (o quasi), soprattutto con programmi come Partition Magic.
3- Win Xp ha il proprio boot manager che si installa assieme al SO e rileva l'altro Windows, in modo che quando hai finito l'installazione di Xp hai pure il Boot manager.
4- se avvii il cd sotto win me o 98 devi portare avanti tutta la procedura di installazione fino a quando non è richiesto il riavvio. una volta riavviato il sistema ti chiede se vuoi aggiornare il tuo SO oppure procedere a una nuova installazione, e dove installarlo.
Qui però non si parla di cartelle, ma di partizioni, quindi uno sforzo in questo senso ti converrebbe farlo.

Credo che non sia nemmeno necessario installarlo su un'altra partizione, ma anche fosse, cmq te lo dice XP appena inserisci il cd e gli dici di installarlo...lui controllerà che OS hai e ti chiederà quale scelta intraprendere...fa tutto lui, non vedo grossi problemi ciao

La problematica di usare la medesima partizione riguarderebbe al limite il pagefile.sys che non può essere condiviso (ci ho provato l'altro giorno, ma si è incazzato)...quindi sicuramente fare un'altra partizione è quasi doveroso

xatto
24-12-2001, 20.02.37
non è sempre vero che ogni win richiede la solita partizione.........

win NT4 workstation e server possono tranquillamente lavorare sulla solita partizione........

magari anche XP riesce a farlo..................

bamby4enry
24-12-2001, 20.14.08
Originariamente inviato da xatto
non è sempre vero che ogni win richiede la solita partizione.........

win NT4 workstation e server possono tranquillamente lavorare sulla solita partizione........

magari anche XP riesce a farlo..................

Io ho riscontrato problemi con il pagefile ripeto, ma può darsi che fosse colpa dello spazio esiguo che avevo anche se non ne sono convinto...entrambi si chiamano pagefile.sys e vengono sistematicamente installati nella main della partizione quindi non sono sicuro che abbiano vita facile assieme!