PDA

Visualizza versione completa : ma con xp si vola davvero?


beza
17-12-2001, 23.51.33
Salve a tutti,

Mi piacerebbe leggere qualche opinione sul nuovo so. Io lo uso da circa tre settimane, preinstallato sul nuovo portatile Compaq "Designed for Windows XP". L'hardware, pur non eccelso, è di marca e tutti i driver sono certificati MS.

Non frusto certo il sistema, qualche trick per ottimizzare le prestazioni, poi internet, email, word... solita roba.
Ho installato una rete peer to peer col desktop, anche qui nulla di nuovo. Non gioco mai (col pc).

Il fatto è che il sistema (molto raramente) e le applicazioni vanno in crash con una facilità e frequenza che mi ha lasciato perplesso. Sul desktop ho nvece Win2k pro da più di un anno, e nonostante l'hardware datato e l'uso molto più massiccio non ho mai riscontrato un numero così alto di problemi.


Tenderei ad escludere problemi hadware col notebook, per i motivi sopra esposti, poi ho letto pure l'articolo sul confronto prestazioni Win 2k/Office 2k Vs WinXP/Office Xp...

C'è qualcuno che sta avendo la mia stessa XPrience? Perché l'aspetto spaziale c'è, i colori sono tanto bellini, il kernel è robusto, ecc. ecc., però... i crash di Explorer, IE6, Outlook, e soprattutto Sincronia File (che me serve come er pane) mi stanno davvero innervosendo (tipo i bei tempi di win 95a).

O sono io che ho un po' di jella?

livius
18-12-2001, 07.52.12
A me funziona tutto perfettamente. Un mio parere è che Windows 2000 SP2 è leggermente più stabile, ma di poco, come velocità invece certe cose le esegue più velocemente XP altre Win2K.

Penso che bisognerà aspettare il primo SP per XP per avere tutto perfettamente apposto, ma già così và molto bene, veloce e stabile.

Distruction
18-12-2001, 08.39.52
Originariamente inviato da livius

Penso che bisognerà aspettare il primo SP per XP per avere tutto perfettamente apposto, ma già così và molto bene, veloce e stabile.
Esatto... ma di strada ne dovrà ancora fare prima di arrivare alla stabilità ed alla velocità di win2k: i crash sono all'ordine del giorno, li tira fuori con semplicità mai vista in win2k.
Cmq, stanno gia preparando il nuovo sistema che colmerà le numerose lacune di XP... e con il conseguente piacere di spillare ancora soldi agli utenti che dopo tanti anni ancora non riescono ad utilizzare un sistema operativo stabile e duraturo nel tempo.
Solita strategia di mercato della MS.
Ciao
--
[Distruction]

halduemilauno
18-12-2001, 11.54.11
ciao.
ho XP dal 25.10.2001 facendo gli scongiuri ,pochissimi problemi di dettaglio,( mai crash ). e' mia opinione. che XP con hardware e software a posto sia il miglior so del mondo.

PS in precedenza avevo 95,98,ME.
a presto.
:) :)

TyDany
18-12-2001, 12.00.15
Io sono pienamente daccordo con hal, uso xp da luglio, prima le due beta e adesso la versione definitiva, be non sono mai riuscito a bloccarlo una volta, quanto a crash di programmi con le beta soprattutto con programmi vecchi ne ho avuti un pò ma per il resto tutto bene, con la versione definitiva ho dovuto annotare solo un paio di crash di outlook express e nient'altro.

Ormai sono xp dipendente ;)

Luxor
18-12-2001, 13.38.33
Ha parte un brutto scherzo di cui ho parlato in un altro post mai avuto crash a parte qualche problemino con driver imperfetti.
Conosco tutti gli S.O. Windows, non so se questo è il migliore al mondo ma tra gli S.O. Microsot certamente!:)

beza
18-12-2001, 14.39.45
Grazie a tutti per il parere. Mi conforta il fatto che gli utenti di 2k, come livius, abbiano notato un netto incremento dei crash di applicativi. Certo che per chi usava 9x o Me l'impatto con XP è una boccata d'ossigeno.

Attenderemo il "pacco di servizio" con fiducia, nel frattempo le cose serie continuerò a ferle su 2K... e mi godrò i colori e le animazioni di Xp...

TyDany
18-12-2001, 14.44.52
Originariamente inviato da beza
Grazie a tutti per il parere. Mi conforta il fatto che gli utenti di 2k, come livius, abbiano notato un netto incremento dei crash di applicativi. Certo che per chi usava 9x o Me l'impatto con XP è una boccata d'ossigeno.

Attenderemo il "pacco di servizio" con fiducia, nel frattempo le cose serie continuerò a ferle su 2K... e mi godrò i colori e le animazioni di Xp...

Be ti dico io ho 2k al lavoro e xp a casa e il lavoro + pesante lo faccio decisamente a casa, be mi trovo meglio con xp, senza dubbio.

Certo x far volare xp devi avere anche una macchina un pò pompata, altrimenti rischi l'atterraggio d'emergenza :D , comunque 2k è già un bel sistema operativo, manca un pò di compatibilità con il multimediale ma x il resto è ok, xp ha un qualcosa in + secondo me. ;)

ERASER X
18-12-2001, 21.19.16
ahhhh sante parole......io XP devo ankora testarlo perkè il pc nuovo mi arriva a giorni quindi...vi faro sapere!!!


kissà ke nn cada troppe volte...io cmq ra uso ME quindi nn dovrebbe esserci molta differenza a livello crash......
dovreberro esserci solo migiorie in teoria.........


.......no?????


ciaooo!!!

livius
18-12-2001, 21.48.23
Comunque non ho mai detto che i crash siano "nettamente " aumentati. Penso che XP sia solo leggermente meno stabile di Win2K, e che col primo service pack tutto sarà abbastanza apposto.
E' provato con per esempio Office XP gira più velocemente su Windows 2000 che su XP a pari hardware, invece XP è più veloce per esempio sulla pulitura del disco ed altre cosette relative alla manutenzione del OS, ma sono dettagli.

Comunque è davvero più bello e dopo tanti anni della solita interfaccia di Windows XP dà un boccata di ossigeno.

Nemo
18-12-2001, 21.59.40
Originariamente inviato da beza
..... Certo che per chi usava 9x o Me l'impatto con XP è una boccata d'ossigeno. ...

Quando mai :) :D
Non nego che XP è un gran bel o.s. ma il mio 98 SET (second edition taroccated) vedeva un crash una volta ogni tre mesi e spesso per cause di programmi di terze parti, o di conflitti con nuove periferiche.
ME sta nella collezione ma non l'ho mai usato per + di una giornata e non mi posso esprimere.

livius
18-12-2001, 22.45.39
Io non sono mai riuscito a lavorare veramente con Windows 98SE oppure Me perchè estremamente instabili e lenti rispetto a sistemi basati su NT come NT 4.0 oppure Win2000 ed infine XP.
Con programmi come Adobe Photoshop Windows 98SE è lentissimo rispetto a NT Workstation oppure Win2000 ed XP.
I crash di sistema erano all'ordine del giorno e più al giorno.

Non fossi passato a NT ai suoi tempi avrei smesso di usare PC e sarei passato al mondo Mac, proprio per tutti i problemi di instabilità che avevo, e non solo Io.

beza
18-12-2001, 23.29.42
Giuro che non ho la minima intenzione di "fare la gara" tra sistemi operativi... perché, come ho già detto in una occasione su questo forum, io non sento alcun genere di appartenenza verso alcun oggetto, non tifo per niente.

Solo che le mie considerazioni nascono dal fatto che XP gira su un portatile nuovo di zecca (Compaq Presario serie 700 di cui si parla oggi in un articolo su WT: Duron 966, ram 128, disco da 20, insomma, non è una furia, però...), non ho installato nulla tranne Office 2000, e sono uno di quelli che si è fatto il callo con Win 9x a "sistemare i default". Il fatto che Win 2k mi giri su un PII233 del '98 con 96 mega di ram con una stabilità nettamente superiore mi dava da pensare.

Ho detto che potrebbe anche essere sfiga, che vi debbo dire?

Però concedetemi un'ultima considerazione. XP dovrebbe essere molto meglio, punto e basta. E' uscito due anni dopo, ha mantenuto il buono che c'era, l'hardware si è evoluto... non dovrebbero esserci paragoni, visto che costa (non a tutti , per fortuna) OTTO fette... mica bruscolini...

Detto questo, uno dei divertimenti maggiori offerti da MS vien proprio dall'aver proposto beta come versioni definitive. Come potrebbero nascere siti e forum come questo, altrimenti?

Distruction
18-12-2001, 23.34.00
Originariamente inviato da livius

Non fossi passato a NT ai suoi tempi avrei smesso di usare PC e sarei passato al mondo Mac, proprio per tutti i problemi di instabilità che avevo, e non solo Io.
sarò OT, scusatemi, ma non esiste un sistema della MS che non subisca un crack...!
Posso solo dirvi che l'unico sistema invulnerabile è LINUX.
N.B.: uso i prodotti MS dal 1983 DOS e Wordstar... etc...
attualmente, per alcune operazioni preferisco LINUX anche per questioni di sicurezza.
P.S.: chiedo ai moderatori op admin del Forum di non bannare questo thread.
Ciao
--
[Distruction]

Trushna
19-12-2001, 13.59.50
I problemi ke hai sono dovuti ai driver. Quelli inclusi nel sistema operativo sono totalmente inadeguati. Comunque x risolvere il problema dei crash puoi anke taroccare un po' il registro di sistema....

Io con questo stratagemma avevo un Windows Millenium ke si bloccava ogni morte di papa e andava come una bomba