PDA

Visualizza versione completa : Blx286


WARph
17-12-2001, 10.33.14
Scusate l'intrusione ...
Ho bisogno del Vostro aiuto ...
Ho un vecchio programma DOS scritto in Clipper.
Fino ad oggi ha girato perfettamente su un Pentium 233MMX con 128Mb Ram.
Ho cambiato PC: un Pentium III 1000 con 256Mb di Ram.
Risultato: non funziona più !!!

Ottengo l'errore
BLX286 : 1313 : exception error 00 : divide by zero attempted, code = 000h
Active host is DPMI (v3.10 iP6 65535 Kb)
ecc. ecc.

Ho provato riavviando in DOS, con un disco boot, con la conferma passo passo, cercando di impostare il PIF, ho provato insomma di tutto, ma non riesco a risolvere il problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Grazie anticipatamente.

The Saint
17-12-2001, 14.00.52
Credo proprio che non ci sia modo di risolvere il problema se non riscrivendo il programma e renderlo compatibile con il PIII...

Provo a spostarti nella sezione programmazione, magari trovi qualcuno esperto con il Clipper che sappia darti qualche informazione + precisa.

Ciao e benvenuto! ;)

Sergio Neddi
17-12-2001, 20.59.40
Mi ricorda da vicino il dB IV, molti clienti l'usavano ancora sui Pentium 200, finché sono arrivati i primi Pentium II e Celeron... su questi PC non c'era nulla da fare, l'errore era simile, divisione per 0.

Naturalmente se la sono presa con la mia ditta, che (a detta loro)gli ha fornito PC non perfettamente compatibili. Peccato che non funzionasse su NESSUN Celeron o Pentium II, di qualunque marca.

Il progresso è fatto anche di rinunce.

Mi pare strano però che ci siano problemi simili anche con il Clipper, ne sento parlare ancora bene, anche se ormai sono passati tanti anni, ho anche un collega che ha sviluppato dei lavori in Clipper, ma non l'ho mai sentito parlare di questo problema.

Chiederò lumi a lui.

WARph
18-12-2001, 10.00.44
ho ipotizzato fosse scritto in clipper, ma potrebbe anche essere in DBIV. Usa comunque i DBF.
Lo sto usando (usando si fa per dire, data la lentezza) con PCAnywhere ... pazienza!
Grazie a tutti Voi per la cortesia.
Vi auguro un buon Natale.

WARph
18-12-2001, 10.02.12
Da giorni cerco un emulatore 386. Ma esiste ? Esiste un emulatore 386 per Pentium III ? Potrebbe essere una soluzione ?

badmood
18-12-2001, 12.07.35
Ci sono:
VMware e Virtual PC ma sono commerciali e costicchiano. Però non so se si possa emulare un processore di classe a scelta.
Se vuoi restare sul free potresti provare con Bochs, ma sarebbe tutta da studiare...

Ciao