PDA

Visualizza versione completa : Vin Brulé


Daniela
06-12-2001, 20.31.37
Al volo...

Come si fa?

Mio padre ha portato uno splendido vino rosso (produzione propria :cool: ) e io sto crepando di freddo :eek:... non credo ci sia nulla di meglio per una serata invernale. ;)

Grazie in anticipo! (K) :)

BIIP
06-12-2001, 20.36.59
Originariamente inviato da Daniela
Al volo...

Come si fa?

Mio padre ha portato uno splendido vino rosso (produzione propria :cool: ) e io sto crepando di freddo :eek:... non credo ci sia nulla di meglio per una serata invernale. ;)

Grazie in anticipo! (K) :)

hi io sono bravissima a farlo!!!!! allora metti il vino rosso in un pentolino e ci aggiungi: cannella, chiodi di garofano, scorza di limone e zucchero. Porti a bollore e ci avvicini un fiammifero, fara' un piccola fiamma che brucia l'alcool. Filtri e bevi ;)

stella
06-12-2001, 20.47.12
VINBRULE'
RICETTA CLASSICA:
Prendere un pentolino, versarci buon vino rosso (una tazza per persona), miele (uno o due cucchiaini per persona), semi di finocchio, cannella e chiodi di garofano.
Attendere che inizi a sobbollire; non appena i vapori d'alcool cominciano a salire, prendere un fiammifero ed incendiare (fare attenzone alle mani!).

Quando il fuoco di sopra si illanguidisce, spegnere il gas; attendere che finisca di fiammeggiare, filtrare e bere più che bollente.

Il solo aspirarne l'aroma (quando è ancora caldissimo) è un ottimo rimedio contro il raffreddore.


VARIANTE CON ZENZERO E CARDAMOMO
una tazza di buon dolcetto abbondante
un tronchetto di cannella
4 o 5 chiodi di garofano
7 o 8 semi cardamomo
due cucchiaini miele allo zenzero
(Il miele allo zenzero e' miele in cui ho lasciato per un mese dello zenzero fresco tritato: 50 g. di zenzero per 200 g. di miele.)
Il procedimento e' analogo alla ricetta classica; e' consigliabile rompere i semi di cardamomo.

Un vero sollievo contro i sintomi di raffreddore e sinusite.


VINO AROMATICO
1 l vino rosso dell'anno
3 g chiodi di garofano
3 g coriandolo
7 stecche cannella
1 g pepe garofanato
2 stecche vaniglia
1 foglia lauro
4 foglie salvia
100 g zucchero di canna

Si lasciano macerare le droghe nel vino per 12 ore in un recipiente coperto, poi si fa bollire sino a ridurlo di un terzo. Si serve bollente.

E' frequente la correzione con un goccio di Brandy al momento di servire per rinforzare alcolicamente il gusto

stella
06-12-2001, 20.53.47
CIN CIN
un "bicchierozzo anca par mi
(D) (D) (D) (D)
(F)

Trinity
06-12-2001, 22.10.40
:eek: :eek: :eek: Mio dio!!! non sapete cosa avete fatto!!!!........

:crying: Come minimo si sarà data fuoco...:crying:..Daniiiiiiii se ci sei batti un colpo....:p :D :p

Daniela
06-12-2001, 22.46.02
Ci sono ci sono!!!

Ero andata a bollire l'acqua per la mia borsa dell'acqua calda (a forma di alligatore) :p

Wow che servizio, grazie!!! :cool:

PS x Trinity: guarda che è capitato una volta sola, umpf! :grrr: :p:p;)

twinpigs
06-12-2001, 23.44.15
Azzz ... che bello ... ma come fate a sapere tutte queste ricette alcoliche ...

voi siete le donne che ho sempre sognato di sposare :crying: :crying:

Daniela
07-12-2001, 09.45.43
Aggiornamento:

fa ancora un freddo cane! :eek: e c'è un vento fortissimo che mi ha letteralmente scaraventata per terra mentre scendevo giù dalla collinetta per non far tardi al lavoro. :grrr:

Morale: mi sento tutta sgarruppata e non posso nemmeno farmi il vin brulé in ufficio... sai com'è... starebbe brutto!!! :p :eek:

Qualcuno me lo invia tramite email? :D

TyDany
07-12-2001, 09.48.40
Originariamente inviato da Daniela
Aggiornamento:

fa ancora un freddo cane! :eek: e c'è un vento fortissimo che mi ha letteralmente scaraventata per terra mentre scendevo giù dalla collinetta per non far tardi al lavoro. :grrr:

Morale: mi sento tutta sgarruppata e non posso nemmeno farmi il vin brulé in ufficio... sai com'è... starebbe brutto!!! :p :eek:

Qualcuno me lo invia tramite email? :D

X il vin brulè via mail mi devo ancora attrezzare, se vuoi ti mando un bellisssimo virus.

In compenso ti ho riampito la casella di pvt:eek:

Daniela
07-12-2001, 09.52.00
Originariamente inviato da tydany


X il vin brulè via mail mi devo ancora attrezzare, se vuoi ti mando un bellisssimo virus.

In compenso ti ho riampito la casella di pvt:eek:

No grazie.. il viruz è una cosa che non posso proprio accettare! :p

E riguardo ai priv li ho visti... appena ho un po' di tempo ti rispondo ;)

TyDany
07-12-2001, 09.54.49
Originariamente inviato da Daniela


No grazie.. il viruz è una cosa che non posso proprio accettare! :p

E riguardo ai priv li ho visti... appena ho un po' di tempo ti rispondo ;)

X leggerli tutti ti ci vorrà un mese, aspetto:p

Se non puoi accetare un viruz te ne mando anche 5 o 6, tra cuil il bellissimo TY-BRULE'-BADTRANS@TT.D :D :D :D

CIN CIN(D)