PDA

Visualizza versione completa : MP3 in pagine HTML

Squallff8
06-12-2001, 15.40.15
Esiste qualche codice per mettere una musica di sottofondo in formato mp3 senza che mi richieda il download?

ERASER X
11-12-2001, 19.43.27
Ciao....

In questa pillola vedremo come integrare degli mp3 e dei filmati mpeg nella pagina.

Compatibilità: testato e funzionante su Internet Explorer 5.5 SP1, mentre Netscape 6.0 richiede di scaricare il plugin.

Iniziamo col dire che è possibile, con IE5.x, inserire un mp3 come suono di sottofondo ad una pagina.
Il tag usato è quello di sempre:

<bgsound src="suono.mp3">

Ovviamente non deve essere troppo pesante, perchè rallenterebbe troppo il caricamento della pagina.

E' anche possibile, però, inserire il suono mp3 direttamente nella pagina utilizzando il plugin del lettore integrato nel browser (Windows media player per IE)

Anche in questo caso il tag è molto semplice:

<EMBED SRC="suono.mp3" HEIGHT="200" WIDTH="300" autoplay="false">

Cambiando l'attributo autoplay possiamo decidere se far partire la musica automaticamente, oppure se consentire al visitatore di utilizzare i comandi del lettore:

autoplay="false"> bisogna usare il tasto play

autoplay="true"> parte da solo

Cambiando i valori di WIDTH e HEIGHT possiamo definire le dimensioni del lettore:

<EMBED SRC="suono.mp3" HEIGHT="40" WIDTH="100" autoplay="false">

Con il tag qui sopra il lettore verrà visualizzato, ma si vedrà solo la barra dei comandi.

Con questo invece il lettore è invisibile, e non si può agire sui comandi:

<EMBED SRC="suono.mp3" HEIGHT="0" WIDTH="0" autoplay="true">

Tutto questo vale anche per i filmati mpg.

Controindicazioni: bisogna usare file con un "peso" ragionevole, altrimenti rischiamo di non avere il caricamento della pagina (i file vengono caricati al caricamento del resto della pagina).
I file .mp3 protetti da copyright si possono utilizzare solo pagando i diritti alla SIAE.

Qui potete trovare due esempi, il primo di 296k e il secondo di 800k, quindi destinati a connessioni veloci, entrambi distribuiti liberamente. (cmq io vado a 64k e li ho caricati in due minuti)

http://www.xdesign.it/music/