PDA

Visualizza versione completa : non riesco a fare scandisk con win ME

mag
30-10-2000, 10.52.10
Ho lanciato per la prima volta Scandisk approfondito sul nuovo PC con installato Windows ME.
Ho ricevuto il messaggio piu' o meno del genere "Scandisk e' ripartito dieci volte perche' un programma attivo o Windows ha tentato di scrivere ...."
Ho chiuso tutte le applicazioni attive (ctrl+alt+canc termina operazione) lasciando attivo solo Explorer e Systray, ricevo sempre lo stesso messaggio e Scandisk non viene completato.
Qualcuno mi puo' aiutare??

Paperinik
30-10-2000, 11.09.31
Ciao, per caso eri collegato ad internet nel frattempo? Hai dei programmi in esecuzione in background?Lo so che non è la soluzione, ma potresti provare a farlo da DOS.

mag
30-10-2000, 12.47.50
non ero collegato ad internet ed ho disattivato tutte le applicazioni attive come specificcato sopra. Penso di aver disattiviato tutto con la procedura detta sopra.
Eventualmente dammi la procedura corretta per disattivare i programmi in background.

Con Win ME non mi da la possibilita di ripartire in modalita' DOS, giusto?

Grazie e ciao

Paperinik
30-10-2000, 13.08.30
Azz..mi hai colto in fallo. In genere per togliere lae applicazioni dall'esecuzione io vado su start--esegui--msconfig e tolgo tutte le spunte dall'esecuzione automatica. Per quanto riguarda il Dos in Win ME lo trovi qui:http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload2.html

Marko
30-10-2000, 15.08.53
In quel messaggio che ti è venuto c'era da dare SI o NO?

Paperinik
30-10-2000, 16.11.34
In quel messaggio che ti è venuto c'era da dare SI o NO?............ Intendi se continuare con lo scandisk? Ovvero di ignorare l'avvertimento? Vabbè che dovrebbe essere mag a chiedertelo, però... repetita iuvant:D

mag
30-10-2000, 16.18.14
risposta a markyno

nel messaggio oltre a dire che scadisk era stato riavviato dieci volte chiedeva di confermare se proseguire oppure no. Mi sembra di aver risposto una volta di si e che ha ripresentato il messaggio.
Sicuramente ho rilanciato scandisk e mi ha ripresentato il messaggio.
Ho fermato le applicazioni in esecuzione con il sistema indicato nel mio messaggio iniziale ed e' ritornato il messaggio.

Sull'altro mio PC con Win 98 prima edizione fermavo i programmi in esecuzione con il mio sistema e poi effettuavo scandisk correttamente.

domanda relativa al consiglio di paperinik
il sistema che io ho usato e' corretto o rischio di alsciare qualche programma in esecuzione?
Togliendo la spunta da msconfig implica il reboot del sistema prima di lanciare scandisk e quindi ri rimettere la spunta dopo l'esecuzione, giusto?

Grazie e ciao

The Saint
30-10-2000, 16.26.48
Non serve disabilitare tutti i prog in esecuzione automatica x fare uno scandisk! :eek:
Prova a disattivare solo lo screen saver e l'anti-virus...
deve funzionare!
Cosa hai in esecuzione automatica di particolare?

mag
30-10-2000, 16.30.15
in effetti sull'alto mio PC bastava disattiviare gli antivirus e poi scandisk funzionava.

Sul PC nuovo con Win ME non ho ancora installato quasi niente e non ho neppure lo screensaver attivo eppure sacndisk non riesce ad andare a buon fine

Paperinik
30-10-2000, 17.06.13
Rapidamente per dire che non disabilito tutte le applicazioni in esecuzione automatica ogni volta che voglio lanciare lo scandisk o il defrag, era solo per essere sicuri che non ci fosse niente attivo in background nel pc di mag. Anche se qualche volta mi è capitato di non riuscire a fare le sopradette operazioni a causa di qualche applicazione presente nella system tray, però il messaggio era diverso, cioè: impossibile eseguire l'operazione corrente sull'unità C perchè bloccata da un'altra utilità disco. Mah, misteri di winsozz :confused:

The Saint
30-10-2000, 17.49.54
Originally posted by Paperinik
impossibile eseguire l'operazione corrente sull'unità C perchè bloccata da un'altra utilità disco
Probabilmente c'è qualche utility che è sfuggita al tuo controllo. Di base winzott riesce a fare lo scandisk, a meno che non ci siano dei problemi...

Paperinik
30-10-2000, 17.59.42
E' vero, erano le norton inutilities, che da allora eseguo solo da cd,...in casi estremi:p

mag
30-10-2000, 20.33.44
ho provato a lanciare di nuovo scandisk.
E' uscito di nuovo il messaggio scandisk riavviato 10 volte etc.
La domanda che pone e':
Vuoi che venga fatto ancora il controllo la prossima volta che esegui scandisk? si - no - annulla
Adesso provo a chiudere tutte le applicazioni attive e rilancio scnadisk.
tornero' tra circa 2 ore

Ciao

Marko
30-10-2000, 20.39.36
Prova a dargli SI.

mag
30-10-2000, 21.23.44
nel mio precedente intervento sono stato precipitoso per la fretta.
l'esatta domanda di scandisk era:
scandisk e' stato riavviato dieci volte. Per rendere piu' veloce l'esecuzione chiudere eventuali programmi in esecuzione. Vuoi che ti sia ripetuta di nuovo la domanda in futuro? - si - no - annulla -

Faccio notare che, una volta ieri ed una volta oggi, mi e' successo che durante il boot mentre stava caricando il desktop la macchina si e' spenta e subito riavviata lanciando poi lo scandisk in automatico per chiusura imprevista del sistema.

Ciao

[Edited by mag on 30-10-2000 at 20:26]

Paperinik
30-10-2000, 21.27.23
Beh, ti è andata anche bene, i problemi ci sono quando non lo fa più dopo una chiusura non corretta. Ma ora funge o non funge?

The Saint
30-10-2000, 21.51.37
Originally posted by mag
una volta ieri ed una volta oggi, mi e' successo che durante il boot mentre stava caricando il desktop la macchina si e' spenta e subito riavviata
Controlla i programmi che partono in automatico all'avvio di win.

mag
30-10-2000, 23.36.24
o.k. sono tornato.
Vi comunico che il PC ha quasi completato lo scandisk (1.560.000 cluster di 1.600.000 e rotti).
Rispondendo "si" all'avviso, continua lo scandisk ed ogni dieci riavvii si ripresenta la schermata.
Per effettuare lo scandisk dell'hd da 30GB con applicazioni attive solamente explorer e systray, scandisk viene riavviato piu' di trenta volte.
La prossima volta provero' a rispondere di no alla domanda e spero che effettui lo scandisk fino al termine senza effettuare interruzioni.
Resta il dubbio: e' normale che scandisk venga riavviato oltre trenta volte con applicazioni attive solo quelle sopra specificate??

Dopo il blocco del boot con consegeuente riavvio del sistema e successivo scandisk, tutto funziona regolarmente. Resta il fatto che se il problema mi si ripresenta devo aspettare un bel po di tempo (primo boot, blocco, secondo boot e scandisk) prima di poter lavorare.

Grazie e ciao.

P.S. per The Saint
cosa intendi per controlla i programmi che partono in automatico all'avvio di Win?? Grazie

[Edited by mag on 30-10-2000 at 22:40]

The Saint
31-10-2000, 00.29.25
Prova ad istallarti lo Startup Control Panel (http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml) e controlla i vari progz che si caricano in automatico.