PDA

Visualizza versione completa : installare una LAN

mao
26-11-2001, 11.32.38
Ciao a tutti!!

Chi mi dà dei link interessanti su come installare una Lan, a partire dalla posa dei cavi?

La Lan in questione dovrebbe essere una 100Mbit e contare 12 + 4 pc ( questi ultimi su un Hub di "secondo livello"), il tutto senza server, poiché per il momento deve far solo condividere i dati, poi in un secondo momento si metterà un router per Internet (ADSL o ISDN, ma questo al momento è secondario).

Sono ben accetti tutti i consigli....

P.S. E' vero che ogni tratta di filo non può superare i 100 mt.? E se c'è un hub in mezzo? Il segnale viene "rafforzato"?

Grazie a tutti, penso che ce la farò!
Vi terrò informati, se vi interessa!

Lionsquid
26-11-2001, 19.02.29
non sono ferratissimo in reti, ma ho già cablato diverse LAN Fast Ethernet senza particolari problemi. Con win9x è semplicissimo, un pò + complicato se metti in campo win NT o 2K.

Recentemente ho visitato www.networkingitalia.it , forse un pò ostico per chi è alle prime armi ma è preziosissimo.

Su WT c'è una guida per una mini LAN. Troverai la base per iniziare.

bye, lionsquid

PS: qui c'è una rapida spiegazione di badmood
http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=&threadid=22556 ,
se cerchi nel forum troverai un sacco di risposte!

mao
27-11-2001, 01.03.14
Salve a tutti!
Da come potete arguire, da domani mi metto all'opera, intanto con un piano di lavoro, metro e matita alla mano...

Ho letto le pagine su NetworkingItalia che ho trovato molto interessanti, ma ho delle
domande "mirate", più che altro delle conferme, a cui forse potete rispondermi:

Voglio la LAN a 100Mbit/sec, quindi:

1)cavi cat. 5 ok, ma FTP o UTP?

2)la distanza di 5 metri tra due hub mi ha messo in crisi. Se non ho capito male però può aumentare se non si superano i 205 metri totali, cioè se

PC+lontano1----hub1------hub2----pc+lontano2 = max 205 mt.,

indipendentemente dagli altri pc connessi ai due hub. giusto?

3)gli hub si devono collegare tra di loro con la porta up-link, o con una "normale" (che differenza c'è tra le porte normali e quella up-link)?

4)e il router? dal punto di vista del nodo, è come un qualsiasi pc, o va collegato in up-link anche questo?

5) Ed è vero che l'accesso a internet della LAN è secondario, l'importante è che la rete funzioni (che i computer si pinghino correttamente e usino tutti la stampante laser a colori nuova nuova)?

grazie mille!!!!!