PDA

Visualizza versione completa : Help: aggiungere presa del telefono in casa

zap
25-11-2001, 18.08.43
Qualcuno sa come sono fatti gli impianti telefonici delle case?
Vorrei aggiungere una presa in casa, ma ogni "scatoletta" che ho aperto (presa esistente o predisposizione) ha all'interno un numero di fili diverso, collegati in modi diversi: a volte c'è un loop di 2 fili, altre hanno un nodo fatto con un cavetto grigio + grosso ecc.
Inoltre so che si può avere una configurazione a principale&secondario, oppure tutti-uguali, o ancora una terza.
Sapete indicarmi un sito o darmi info direttamente?
Grazie!

mao
26-11-2001, 12.43.09
Secondo me, essendo unico il dopino che ti arriva in casa, le prese dovrebbero essere in serie, quindi non devi fare altro che infilare dei fili dello stesso colore dove sono avvitati i fili della presa più vicina (all'interno della scatola, per intenderci) a quella che vuoi installare, e poi passare il cavo esternamente, con dei chiodini o una canalina esterna. Cmq puoi fare una prova prima di richiudere tutto:
ti fai un cavo volante, con una presa da una parte e i fili scoperti dall'altra, poi li infili come indicato sopra, e attacchi un telefono dall'altra. Se la linea c'è, sei a posto!
Eventualmente poi puoi anche attaccare un telefono su quella già esistente e vedere che succede, dovrebbero essere anche comunicanti i due telefoni.

Facci sapere

Mao

zap
26-11-2001, 14.04.22
Cioé in pratica secondo te si possono attaccare + telefoni sulla stessa presa?
In realtà in quelle che ho io, i fili sono 4, 2 bianchi e 2 rossi, In qualche caso (alcune scatole) si annodano in un cavetto grigio e sembra che escano incrociati. Questo "nodo" c'é in un paio di scatole e credo abbia qualche significato.
Boh, proverò a vedere se quel che dici tu é attuabile, ma mi lascia perplesso il fatto che il doppino sia "doppio", mentre le spine vecchie sono triple, ed il modem ha 4 connettori!! AAArgh!;)
Grazie mao! (B)

Altre idee/suggerimenti sono bene accetti!!!:)

TyDany
26-11-2001, 14.15.50
Non so se tu hai le prese a muro con rj11 o con la presa tripolare comunque io (con la presa tripolare) avevo il tuo stesso problema e semplicemente ho comprato una spina tripolare passante con un cavo moooolto lungo che ho fatto passare dietro lo zoccolino.
Comunque alla stessa presa ho attaccato (grazie a queste prese passanti) un telefono normale, la base x quello cordeless, il fax e il modem e funziona tutto. Ciaux.

zap
26-11-2001, 14.23.13
tutte tripolari.
Con la tua configurazione, un apparecchio esclude tutti gli altri, solo quelli seguenti nella catena o sono intercomunicanti (cioé puoi parlare e sentire da tutti contemporaneamente)?
TNK!!(D)

Festona
26-11-2001, 15.17.52
se ti può essere utile qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=1314&highlight)

Andre@
26-11-2001, 17.59.52
Il cavo telefonico all'ingresso dell'abitazione è composto da due fili. Nei cablaggi all'interno della casa nelle prese tripolari viene utilizzato un terzo filo. In questo modo un telefono ha la priorità sull'altro in base al fatto che sia collegato più o meno distante dalla presa principale. Se tu telefoni con l'ultimo telefono della fila e qualcuno alza la cornetta del principale ti toglie la comunicazione per passarla a quest'ultimo.
Si può fare però un collegatmento in parallelo. Si collegano i due fili del cavo telefonico d'ingresso ai due poli superiori della presa tripolare(il terzo polo inferiore lo lasci stare). Sempre da questi due poli si fanno partire altri due fili che si collegano alla seconda presa e così via.
In questo modo si possono sollevare più telefoni contemporaneamente, passarsi la comunicazione, e non c'è priorità fra un telefono ed un'altro.
Non so se la telecom accetti un collegamento di questo tipo, perchè se si tengono sollevate più cornette contemporaneamente c'è un assorbimento maggiore.
Se non vuoi modificare radicalmente l'impianto telefonico puoi comunque collegare due fili ai due poli superiori di una presa qualsiasi e collegarli ai due poli superiori di una nuova presa.