PDA

Visualizza versione completa : L'odissea parallela

Draker
25-11-2001, 08.13.49
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero di non essere andato off-topic, anche se ci sono stato attento :)
Se scrivo ho un problema ovviamente: è il più banale di tutti, cioè quello di collegare fra loro due pc per trasferire dei files. Mi informo sulle velocità che sono raggiungibili dalla porta parallela e vedo che la porta parallela in modalità epp può arrivare a 2 Mbyte/sec, mentre in modalità ecp fino a 2,4 Mbyte al secondo. Prestazioni ottime pensavo, anche se fossero state la metà o anche un terzo mi andava benissimo lo stesso: peccato però che sono moooolto meno. Ho provato a trasferire circa 1,7 gb con la connessione diretta via cavo di windows e ci volevano 22 ore... adottando in particolare la modalità epp sul computer server ed epp 1.7 su quello client, altrimenti ci volevano 39 ore.. quantitativi di tempo improponibili... e la domanda mi si faceva sempre più pressante "ma quei valori riportati come massimi sono una presa per il culo?"
Poi sono venuto su questo forum ed ho letto un po' di messaggi di persone che avevano il mio stesso problema: ho così saputo che anche il programma Windows Commander gestisce la trasmissione diretta di dati via porta parallela... ok me lo scarico e lo provo sui due pc: dopo varie prove riesco a raggiungere i 45 kbyte/sec, riducendo il tempo di trasferire 1,7 Gbyte da 22 ore ad 8 ore... non mi resta che concludere che la connessione diretta via cavo ha una gestione del cavo parallelo che fa semplicemente schifo... ma nonostante il sensibile miglioramento 8 ore restano comunque tante, con un transfer rate ben lontano da quello dichiarato come massimo (2 Mbyte al secondo).
E' un problema software di gestione della banda del cavo parallelo? Se si quali altri programmi esistono per la gestione dei trasferimenti via cavo e che potrei testare?

Lionsquid
25-11-2001, 12.54.56
Prima di tutto, Benvenuto :)

poi complimenti per la perseveranza (o ostinazione?) nell'uso della porta LPT per il trasferimento dati. (a meno che non sia l'unica possibilità). :eek:

Si, come hai avuto modo di sperimentare i valori teorici sono una cosa, quelli reali un'altra :(. Cmq, il valore di 45kb è eccellente, io non ho mai superato i 32Kb con il programma Laplink e smanettando sulle impostazioni come te con cavo normale, mettendo su un cavo speciale di provenienza industriale (doppia schermatura) ho raggiunto i 38Kb.

Unico consiglio che posso darti è quindi di provare altri cavi di qualità con doppia schermatura e + corti possibile.

Altrimenti metti su 2 belle schedine di rete a 100Mbits/sec con un cavo incrociato e ti fai una mini lan a 2 pc che va a bomba. ;)

bye, lionsquid

Draker
25-11-2001, 13.20.16
Ho letto che le velocità di 2,4 Mbyte sono raggiungibili solo con cavi che aderiscono allo standard di cui in oggetto... qualcuno me ne dà conferma? Ho controllato in giro per alcuni siti ed in effetti il cavo laplink e quello 1284 per le porte parallele sono due cose differenti... solo che ho letto anche che ci serve una specie di driver per windows al fine di gestire il trasferimento ad alta velocità tramite porta parallela.