PDA

Visualizza versione completa : 2 sistemi operativi


danieleunipa
23-11-2001, 10.25.14
quale software mi consigliate per partizionare c?
come faccio ad installare 2 sistemi operativi diversi?
al momento dell'installazione è il computer stesso che mi chiede dove voler installare il sistema operativo?
grazie slt dani:(

badmood
23-11-2001, 10.42.53
Software per partizionare?

FDISK, Ranish Partition Manager, Fips (se vuoi solo ridurre le dimensioni di una partizione per far spazio alla creazione di una seconda). Dipende da che sistema usi e quanto conosci quello che stai imbarcandoti a fare.

Per installare due sistemi diversi dipende sempre da che sistemi sono, se - presumo - sono Windows e Linux (oppure Windows 9x e Windows 2000) installa sempre come primo sistema Windows 9x/ME in quanto non hanno opzioni per il multiboot e successivamente Linux o 2000/XP in modo che riconoscano il primo sistema.

Al momento dell'installazione del primo sistema, specifichi di metterlo in C e quando installi il secondo dici semplicemente D (se si tratta di un sistema Microsoft), oppure ripartizioni lo spazio libero per far posto al sistema e allo swap (che necessita di una partizione separata, ma è tutto abbastanza guidato) nel caso di Linux. Se installi invece FreeBSD è sufficiente che la seconda partizione creata sia primaria, il suo sistema di divisione del disco per quanto riguarda lo swap è trasparente e non necessita di partizioni separate. Lo stesso dicasi per OpenBSD, per esempio.
Se installi OpenBSD devi avere anche un tuo bootmanager, perchè di suoi non ne ha. Vanno bene comunque tutti quelli che trovi in giro.

In ogni caso, prima di installare più sistemi, assicurati di sapere quello che stai facendo, onde evitare danni irreparabili anche al primo sistema installato. Documentati...

Ciao