PDA

Visualizza versione completa : Reinstallazione SO in conf. dual-boot


salmod
21-11-2001, 23.26.10
Ciao a tutti!!:)

Sottopongo questo quesito a qualche illustre frequentatore
il forum che abbia dimestichezza con il boot.
Possiedo un p.c. con 2 HD con installato nel 1^ in C: (partizione primaria FAT 32) il SO W98 e nel 2^ in D: (partizione primaria NTFS)
W2k.Esiste poi un'altra partizione nel 2^HD E: (logica FAT32).
Volevo sapere se e' possibile, e se si come fare, a reinstallare solo
W98 in C: senza reinstallare anche W2k . Faccio presente che il sistema di scelta fra i 2 SO e' quello fornito dall'installazione di W2k che e' stato installato successivamente a W98.
E' forse possibile utilizzare un programma boot manager tipo
boot magic al posto di quello fornito da W2k?

Saluti a tutti

salmod

xatto
22-11-2001, 02.01.49
certo che è possibile.........ma invece che bootmagic ti consiglierei Xols che funziona alla perfezione ed è freeware te lo consiglio...........
xols (http://home.wanadoo.nl/geurt/download.html)

ma cmq dovresti essere in grado di aggiustare il file boot.ini di win2K..........al massimo prima dell'installazione di win 98 te lo copi e se installandolo te lo cambia puoi provare a ripristinarlo............

altrimenti usi XOLS........o bootmagic.........

salmod
22-11-2001, 11.08.25
Chiedo scusa se abuso della tua pazienza pero' ho provato a reinstallare W98 (tramite ghost quindi nulla e' perduto poiche' posso sempre tornare indietro) e successivamente boot magic
ma boot magic non mi riconosce nessun SO nella partizione NTFS
del 2^HD e anche se aggiungo alla finestra SO avviabili tramite boot magic la partizione NTFS quando riavvio e scelgo il SO di questa partizione il pc si blocca sul messaggio "macchina da caricare ....". A questo punto e' sufficente copiare il file boot.ini
nella partizione C: del SO W98 per ovviare il problema o bisogna manipolare altri file?

ciao da salmod

xatto
22-11-2001, 13.06.04
se sei sicuro che entrambi i SO funzionano prova ad usare XOLS.........

anch'io ho una partizione FAT32 con WIN98 e una NTFS con XP e mi carica ambedue correttamente.......

PS=anche a me Bootmagic 7 aveva datp dei problemi simili........

salmod
22-11-2001, 15.54.11
Mi dispiace caro amico ma anche con xols non parte un accidente nel senso che continua a bloccarsi appena lancio il SO sulla partizione NTFS. A questo punto gliela do su!!!!

Ciaoooooo