PDA

Visualizza versione completa : Formattare

loborsa
20-11-2001, 21.34.33
ciao,non riesco a formattare il mio pc(so-xindows 2000 professional).con il solito comando format dal dos,mi dice che il volume non puo' essere formattato perche e' in uso,anche se sono in modalita' provvisoria.se vado in risorse del computer e formatto dal disco c e' la stessaa cosa.
non so' come fare

xatto
20-11-2001, 21.43.44
scusa ma esattamente come fai a formattare ??????

avvi da un floppino di boot di win98 o cosa???????

se avvi dal floppy di avvio di win98 formatti in fat32 e non avrai alcun problema............

pipiolino
21-11-2001, 17.43.47
Avendo installato Windows2000 probabilmente il SO in questione sarà stato installato in una partizione NTFS. Quindi è chiaro che partendo dal solito floppy di avvio di Win9X non riconosce il file system NTFS.
Le cose sono 3:
1) Utilizzi Partition Magic (6 o 7) e formatti tutto quello che vuoi!
2) Se parti da Disco di avvio Win9X utilizzi l'opzione FDISK e cancelli la partizione in questione la quale verrà riconosciuta come "partizione NON DOS". Poi la ricrei FAT16/32, riavvi il sistema e formatti con il solito comando format c:.
3) Se riformatti per reinstallarci sopra Windows 2000, durante la procedura di installazione il SO in questione ti chiederà se vuoi o meno formattare la partizione. Gli dici di si e il resto sta a te...

xatto
21-11-2001, 19.18.55
non è vero che win 2k è installato per forza in NTFS..........si puo instllare anche i FAT32............

pipiolino
22-11-2001, 14.52.50
Bella scoperta!!!
Se avessi letto attentamente il mio messaggio avresti visto scritta la parola "probabilmente" il che sta a significare che la formattazione in NTFS non è obbligatoria.
Comunque visto che con il comando format c: non riesce a formattare è quasi certo che la partizione in questione sia NTFS.

The Saint
22-11-2001, 16.05.36
Se la partizione è in NTSF, non è accessibile da DOS puro... non avrà nemmeno una lettera assegnata. ;)

Freeze
22-11-2001, 16.19.57
Scusate ma......cos'è una partizione ntfs?

pipiolino
22-11-2001, 16.52.13
Mi sembra ovvio!
Se leggete il primo messaggio di questa discussione mi sembra di capire che il problema è proprio questo: facendo format c: il nostro collega non riesce a formattare, proprio perché in presenza di una unica e dico unica partizione ntfs non c'e' nessuna partizione c:. L'unica partizione c: partendo da disco di avvio di win9x è il CD-Rom!!! Abbiate fede!!!

iamj2
22-11-2001, 20.28.10
Aspettate un attimo ma nel primo post si dice che il volume non è possibile formattarlo perchè in uso, come da errore apparso a loborsa (e secondo me questo è tutto un'altro discorso!!)

La modalità provvisoria è un miniwin, caricato senza la maggior parte del system...e sai com'è non e facile demolirsi il pavimento sotto i piedi.
Mentre col disco di ripristino si crea un disco virtuale (ramdrive) nella ram! :)

Vitoz
22-11-2001, 20.54.41
il format di c\ andrebbe cmq fatto da boot disk, chiaro che risulti un po' strano un comando format c:\ fatto da c\ anche se in modalita' provvisoria... (nemmeno da prompt dei comandi scelto da boot disk, in quanto, come dice iam, se non fai partire il pc col disco virtuale, quindi in modalita' "avvia il computer con, o senza, supporto cd-rom" non hai nemmeno a disposizione format e fdisk, ammesso che si stia usando un boot disk creato direttamente da Win)

per NTFS, lanciando fdisk dal pc avviato come detto, non si noteranno alcune partizioni disponibili, al che basta crearle, come se non esistessero (primaria DOS attiva almeno, poi se si vuole estesa dos>logica/che DOS), e quindi in seguito formattarle

poi al momento della nuova installazione, presumo sia 2K a chiederti se vuoi convertire la partizione di destinazione in NTFS ;)

DadoKantz
22-11-2001, 21.01.33
anche se sono in modalita' provvisoria
by loborsa

il format di c\ andrebbe cmq fatto da boot disk
by Vitoz

Il format c:\ può solo essere fatto da disco di avvio perchè win è stupido ma non talmente tanto da permettere che venga cancellato dal suo interno!!
Per fare il format del disco devi partire con un disco di avvio e lanciare l'fdisk, cancellare la partizione nondos e poi ri-formattare tutto in fat32 o di nuovo in ntfs (solo con win2k o xp).

Vitoz
22-11-2001, 21.08.51
e io che ho detto (con tre puntini di sospensione alla fine della prima frase :p) :rolleyes: ? :D:)

iamj2
22-11-2001, 21.10.59
OK!! :)
Adesso si che si ragiona! :cool: