PDA

Visualizza versione completa : Windows 98SE e MS SQL Server 7.0


Captain Nemo
20-11-2001, 16.30.03
Ultimamente ho acquistato il volume MSPress "Applicazioni Desktop con Visual C++ 6.0 - MCSD Training". Allegato al libro, vi è una versione time-limited (120 gg.) di MS SQL Server 7.0, che deve essere installata al fine di svolgere gli esercizi ed i tests contenuti nel volume. Nonostante la mia workstation soddisfi tutti i requisiti hardware e software richiesti per l'intallazione di MS SQL Server 7.0 nel sistema, alla fine del processo di installazione dei files sul disco rigido, compare, a video, un messaggio:

"Avvìo della connessione al server..."

Successivamente, compare un messaggio:

"Connessione al server fallita"

Dopodichè la procedura d'installazione termina, lasciandomi con un palmo di naso e senza aver copiato alcun file sull'hard disk...

Vorrei gentilmente sapere se qualcun altro ha sperimentato l'errore descritto tentando di installare MS SQL Server 7.0 su Windows 98 SE e, se sì, come l'abbia, eventualmente, risolto.

Spero che qualcuno possa darmi una mano...

Grazie e buon lavoro (informatico, s'intende!) a tutti.

alexmaz
20-11-2001, 23.48.19
Che versione è di SQL Server 7? Sui sistemi operativi client (Win 98/ME , Win NT Workstation e Windows 2000/XP Professional) bisogna installare una versione particolare di SQL Server (almeno del 2000 ma credo fosse così anche per il 7) che si chiama Personal (mi pare :p )... in teoria dovrebbe esserci sul cd...

Se invece la versione che hai installato è gia quella, non saprei... che cosa ti ha chiesto il programma di installazione fino al punto a cui è arrivato?
Cmq la versione di valutazione di SQL Server 2000 dovrebbe essere scaricabile dal sito Ms.

Ciao

Captain Nemo
21-11-2001, 09.44.15
Allora...

...intanto, grazie per aver risposto!

Purtroppo, la prima cosa che ho tentato è stata quella di scaricarmi MS SQL Server dal sito MS, con questi risultati:

1-MS SQL Server 7.0 non è più disponibile ("discontinued", dicono loro!)
2-MS SQL Server 2000 non è supportato da Win98SE

Il testo che ho acquistato richiede che il sistema abbia installato MS Personal Web Server e Internet Information Server (IIS), componenti di MS Windows NT 4.0 Option Pack, che ho aggiornato all'ultima versione disponibile.

Infine, la routine di installazione, inizialmente, verifica l'OS, fornendo, se necessarie, indicazioni sugli eventuali componenti mancanti o incompatibili: nel caso di Win98SE, non segnala alcunchè di anomalo, quindi inizia la copiatura dei files sull'hard-disk. Ultimata l'operazione, la routine tenta di connettersi al server... Passa qualche minuto, e compare la messagebox di cui accennavo: "Connection failed!".

Nei files di log (unici due files presenti nella cartella di destinazione di default sull' HD dopo che l'installazione è terminata) trovo soltanto l'indicazione che la routine non è riuscita a stabilire la connessione con il server!

Boh, non so cosa pensare!