PDA

Visualizza versione completa : XP e lan tra 2 pc

tcianca
20-11-2001, 12.36.42
Ho tentato di connettere il notebook con il pc di casa (tutti e 2 con win XP pro) ed ho proceduto come segue:

- uso un cavo crossato

- stesso workgroup e nomi computer diversi

- indirizzi ip 192.168.0.1 e 192.168.0.2

- stessa subnet mask 255.255.255.0

- mi loggo su tutti e due come administrator con lo stesso nome utente e password

- ho condiviso il disco d: su entrambi

Tra loro si pingano e quando apro l'explorer sul notebook si apre la connessione sul pc di casa a dimostrazione del fatto che c'e' connessione tra i due.

Il mio problema e' che non riesco a sfogliare la rete per trasferire i files dal pc al notebook.

Grazie x il vostro aiuto !!!

SirBlack
20-11-2001, 14.34.34
Ci ho sbattutto na cifra...prima ID di rete..poi joina dominio...poi rete senza domini ma con workgroup..l'ho pure portato in ufficio dove ho una active directory di win2k...un casso :mad: Se vuoi, fai come me..installa un FTP e prendi i files da li :(

nana_d
21-11-2001, 15.40.30
oltre ad avere lo stesso gruppo di lavoro tipo "WORKGROUP",
devi creare attraverso risorse di rete una rete domestica o una piccola rete aziendale, seguendo il wizard con lo stesso nome del gruppo di lavoro.
A questo punto puoi condividere i file.
prova
ciao

badmood
22-11-2001, 13.38.05
Non conosco XP, ma sulla serie 9x bisognava abilitare anche la "condivisione files" altrimenti...

Ciao

tcianca
22-11-2001, 14.42.23
e dove si trova l'opzione per abilitare la condivisione files ??? :confused: :confused: :D

badmood
22-11-2001, 15.37.52
Per XP prova a dare un'occhiata a
http://www.microsoft.com/windowsxp/expertzone/columns/honeycutt/july23.asp
http://www.microsoft.com/windowsxp/expertzone/columns/honeycutt/august13.asp

e verifica se hai fatto tutto.
PS: ripeto che io non ho XP, quindi vado a tentoni. E non mi sembra di aver avuto problemi con il 2000 in tal senso, ma qui ho ME e quindi non posso farci nulla...

Ciao

SirBlack
22-11-2001, 19.29.07
HO RISOLTO L'ARCANO!!!!!!!!
Veramente ho fatto una scoperta che m'aspettavo anche su questo nuovo OS...M$oft sempre + lamer...e voili che sbattete a metterli in rete così al volo....nahhhhhhh :D

Allora...presente nella schermata NOME COMPUTER delle proprietà del Sistema? Beh..se mentre gli dici di joinare un dominio/workgroup non cambi nome al pc non funza...se cambi il nome funza ...visto ke lamerata? :D

Workaround r0xx0rz :cool:

beza
05-12-2001, 01.02.41
Mi aggancio al thread perché ho un problema simile a tcianca.

Però: notebook con Xp home e desktop con win 2000 pro.

La "rete domestica" funziona, trasferisco i dati da un pc all'altro senza problema, condivido internet, ecc. ma ci sono due cose che non capisco (prima volta che installo una rete - un retino! - in vita mia):

1) da Xp verso 2000 mi viene chiesto utente e pass, mentre da 2000 entro in xp automaticamente come guest, nonostante abbia disabilitato l'account. C'è da dire che la gestione degli utenti in Xp home ha delle limitazioni che 2000 non ha...
Come posso quindi far sì che xp mi chieda l'autenticazione?

2) I due pc non si vedono "per nome", ma solo immettendo l'indirizzo ip. Nessun dominio, stesso workgroup, stessa subnet mask, indirizzo ip "standard" (192.168.0.1) per 2000 che si connette a internet, automatico per xp con l'alternativo settato 192.168.0.2. C'entra qualcosa il dns?

Grazie in anticipo! Scusate l'ignoranza...

Blisset
05-12-2001, 14.56.48
Originariamente inviato da SirBlack
HO RISOLTO L'ARCANO!!!!!!!!
Veramente ho fatto una scoperta che m'aspettavo anche su questo nuovo OS...M$oft sempre + lamer...e voili che sbattete a metterli in rete così al volo....nahhhhhhh :D
Allora...presente nella schermata NOME COMPUTER delle proprietà del Sistema? Beh..se mentre gli dici di joinare un dominio/workgroup non cambi nome al pc non funza...se cambi il nome funza ...visto ke lamerata? :D
Workaround r0xx0rz :cool:

A me questa cosa non funziona.
Dal XP riesco a vedere i file del 98, ma dal 98, pur vedendo XP, non riesco ad accedere ai files sul XP. Mi dice che non i diritti !
Potete aiutarmi ?
Grazie