PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 8.1 e rete

Bicet
18-11-2001, 22.50.24
Qualcuno mi sa spiegare come posso a configurare la rete con Mandrake?
Ho una scheda di rete Realtek 8139 e sembra me l'abbia riconosciuta, ma non funziona.
Ho anche l'ADSL su ethernet, come faccio?

badmood
19-11-2001, 21.57.40
Spiegati meglio:
sei connesso ad una rete... quindi: esiste un server DHCP o gli indirizzi IP sono fissi? In entrambi i casi dovrai configurare la tua scheda di rete per ottenere l'indirizzo in automatico (nel primo caso) oppure specificando manualmente indirizzo IP, subnet mask e compagnia bella.

Ciao

Bicet
20-11-2001, 07.40.36
Non sono connesso ad una rete, devo solo collegare 2 pc, ma per il momento non è molto importante, sarebbe più importante se riuscissi a collegare l'ADSL.
Credo che l'unico problema per la rete in questo momento sia che l'altro pc è un portatile e la pcmcia di rete che ho non riesce a vedermela,in parole povere la vede, ma in avvio mi dice che non la riconosce più....Mah, cercherò i moduli.....
Se mi puoi dare una mano con l'ADSL sarei molto ma molto felice

badmood
20-11-2001, 10.19.20
Per prima cosa dovresti aggiornare il kernel della Mandrake 8.1, perché quello fornito di serie ha problemi con i moduli PCMCIA... sembra che si siano dimenticati dei pezzi per strada!
Prova su
http://rpmfind.net/linux/RPM/mandrake/8.1/i586/Mandrake/RPMS/kernel-pcmcia-cs-2.4.8-26mdk.i586.html

Hai un router ADSL? Se sì, quale?

Ciao

badmood
20-11-2001, 10.23.09
Anzi, questo è l'ultimo
http://rpmfind.net/linux/RPM/cooker/cooker/i586/Mandrake/RPMS/kernel-2.4.13-7mdk.i586.html

Però non ho verificato ancora cosa riporta.

Ciao

Bicet
20-11-2001, 13.40.21
Allora Ok adesso ho fatto con il kernel,sembra me la riconosca sta scheda di rete.
Per quanto rigurda l'ADSl, non ho un router, ma mi interesserebbe farla funzionare su un solo PC.Purtroppo non ho il modem USB, che ho visto che è supportato da subito ma ho lo speed touch home dell'Alcatel(quello ethernet), e il contratto è il BBB di Teleconomy.
Beh intanto grazie per il kernel, sembra funzioni.

badmood
20-11-2001, 13.49.12
Dovrebbero averti dato anche i parametri di collegamento, assieme al modem. A dir la verità io ho configurato solo router ADSL, mai modem. Però dovrebbe essere semplice, del tipo di immettere gli indirizzi IP dei DNS, il nome host etc...

Ciao

Bicet
20-11-2001, 13.54.36
Ok Provo, speriamo che vada stavolta.Comunque grazie mille, almeno adesso riesco a far vedere i 2 pc.Finalmente....