PDA

Visualizza versione completa : Nvidia geforce Ti + Asus a7v kt133 +winXP = NOAGP


meg4
15-11-2001, 18.34.48
se qualcuno, può darmi una mano...il mio problema riguarda l'AGP...ho una scheda Asus kt133 e un geforce 2 Titanium....in nessun modo riesco ad attivare l'agp.., mi funge solo in PCI mode...ho installato naturalmente i 4in1 di VIA piu varie chiavi di registro per abilitare il 4 x...e niente da fare
l'unico modo che ha avuto esito positivo è stato installare i detonators di Hercules assieme all'utility Hercules 3d tweaker....
con questa utility posso attivare l'agp a 1x, 2x, 4x con successo e anche i Fast Writes....il problema è che al riavvio devo riattivare tutto visto che torna in PCI mode...
Partendo dal presupposto che voglio essere libero di installare i detonators che mi pare, visto che smanetto parecchio, e che questo problema mi sta veramente facendo impazzire...
Se qualcuno potesse suggerire una soluzione sarei grato

meg4
16-11-2001, 23.34.31
Comunque il problema vero e proprio sarebbe la mancata installazione e quindi il riconoscimento da parte di XP del controller CPU ad agp denominato "Via cpu to agp controller"
Infatti nella mia scheda Gestione periferiche nella sezione Periferiche di sistema dovrebbe comparire questo controller che invece manc ed è la causa della mancata accellerazione AGP

Please, AIUTATEMI!!!
mi sa che devo tornare al super veloce win 98 finchè non uscirà un fix per questa situazione..a meno che qualcuno non abbia una soluzione da propormi!!
Ciao Grazie

xxx1
16-11-2001, 23.42.51
cosa sono i detonator?

Opus
16-11-2001, 23.59.53
ogni tanto fa bene leggersi i manuali :
installazione via4in1435
http://www.viaarena.com/?PageID=21
praticamente al punto 19 dice,se non ho capito male, che non serve installarli se si ha XP...

meg4
17-11-2001, 00.30.32
a parte che se li vuoi installare serve..inquanto win xp ha in 4in1 già installati...ma solo alla versione 4.32..quindi con i 4.35 aggiorni il file inf alla versione 1.40a

comunque..li ho installati in una delle tante prove che ho fatto per trovare una soluzione al problema----

problema che tra l'altro non affligge solo me ma molta altra gente che ho incontrato spulciando forum sia italiani che esteri...sembra che nessuno abbia una soluzione al problema...e sembra che ci sia da aspettare che Via o Microsoft si sveglino e rilascino un fix o che lo mettano nelle nuove release dei drivers

jonata
17-11-2001, 02.07.09
Cia io non ho avuto di questi problemi con a7v e geo2

vedi test

Ciao

meg4
17-11-2001, 02.17.08
Ho risolto il problema!!!!!

Cis on ben due soluzioni a questo problema...ora pero vado a nanna che alle 67 mi devo svegliare!!!

Se qualcuno avvesse lo stesso mio problewma per la scheda AGP inPCI mode (agp 4x 2x 1x disattivati) e la mancanza del drivers via cpu to agp controller...puo scrivermi a questa mail:
megaboy@inwind.it

sarò lieto di aiutare!!!

PS Ora funziona tutto benissimo...non rimpiango piu win 98!!!!
Ho fatto pure iun mega punteggio a 3dmark!!!

jonata
17-11-2001, 02.25.02
Originariamente inviato da meg4
Ho risolto il problema!!!!!

Cis on ben due soluzioni a questo problema...ora pero vado a nanna che alle 67 mi devo svegliare!!!

Se qualcuno avvesse lo stesso mio problewma per la scheda AGP inPCI mode (agp 4x 2x 1x disattivati) e la mancanza del drivers via cpu to agp controller...puo scrivermi a questa mail:
megaboy@inwind.it

sarò lieto di aiutare!!!

PS Ora funziona tutto benissimo...non rimpiango piu win 98!!!!
Ho fatto pure iun mega punteggio a 3dmark!!!

Guarda che non ci vuole nessuna soluzione speciale io ho installato winxp come vedi dal test va tutto bene sia o senza i 4in1 installati.

Dormi che ti devi svegliare presto

Buona Notte.......:D

Opus
17-11-2001, 13.36.22
premetto che a me l'AGP funziona correttamente a 4X con i drive installati da XP, possiedo una ASUS 7700 delux e mobo CUV4X quindi con chipset VIA.
cmq girando nei vari forum tra i quali quello di viarena sembra che tra le tante formule magiche per attivare l'AGP a 4X questa sia una delle + gettonate:
start
impostazioni
pannello di controllo
sistema
hardware
gestioni periferich
periferiche di sistema
controller via tech da CPU a AGP
(tasto destro)
aggiorna driver
installa da un elenco o percorso specifico(per utenti esperti :D)
avanti>
Non effettuare la ricerca.Scelta dei drive verrà fatta manualmente
avanti>
disco drive
a questo punto andate nella cartella dove avete dezippato i 4in1435/win2k e selezionate VIAAGP1.INF e il gioco è fatto
questa prova l'ho fatta pure io e efettivamente al sucessivo riavvio l'agp era sempre 4X ma con i drive di via.
naturalmente questo tipo di operazione si possono fare anche con gli altri drive presenti nei 4in1...a vostro rischio e perico...

Opus
17-11-2001, 13.48.37
un'altra mi sembrava quella di andare con regedit in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion
e nella chiave ProductName cambiare "Microsoft Windows XP"
con "Microsoft Windows 2000"
fatto questo installare i 4in1 normalmente e poi dopo il riavvio
rimettere la vecchia chiave...
ma si sa..con il registro bisogna stare molto attenti....

Opus
17-11-2001, 14.00.45
ho provato...masochisticamente l'ultima "soluzione" e ho provato a installare i 4in1 ma a parte i soliti 1.40a inf non installa altro...peccato!

meg4
17-11-2001, 20.46.25
la prima soluzione di cui parla Opus è vicente...io l'ho fatto e funziona

dopodichè c'è una seconda soluzione che io ho applicato per chiudere in bellezza
Cioè..è molto simile a quella data da opus cambiando i settaggi in regedit....
ma un po piu elegante...
decomprimete il file zip del 4in1 (qualsiasi versione dalla 4.32 alla 4.35..sono tutte Win XP compatibili)
andate nella cartella che avete creato coi files scompattati
cliccate col destro sul file setup.exe
selezionate la voce proprietà
si apre una finestra
Andate nella sezione COMPATIBILITA' di questa finestra
attivate la voce: "Esegui il programma in modalità compatibile per: "
nel menu di selezione sotto questa voce selezionate windows 2000
fate APPLICA
Ora installate e godete la vecchia esaltante installazione completa in stile win 98 con installazione di tutti i drivers(non solo il file inf, sempre se volete, è chiaro) e con tanto di super eccitante domanda: Volete installare in TURBO mode??? che i drivers facevano su win 98

Io consiglio di utilizzare la prima soluzione data da Opus e poi installare i 4.35 di via per aggiornare tutto....
Io l'ho fatto..tutto gira stupendamente come girava su win 98 se non meglio.....ho pure stabilito il mio record a 3dmark2001!!

Auguri

meg4
18-11-2001, 18.41.05
il problema c'è, non vuol dire che tutti ce l'hanno...ma se ti fai un giro, se ne parla su moltissimi forums...e mi hanno scritto in quanttro persone per chiedermi aiuto.
Ed esiste anche una soluzione , anzi due...che gentilmente sono state date da gente piu capace o fortunata su8gli stessi forums di cui sopra....io sto solo riportando le notizie che ho reperito...per dare una mano ai tanti che hanno avuto il mio stesso problema ma che magari, per mancanza di intraprendenza, voghlia o tempo...non si sono messi ore e ore a leggersi centinaia di posts....

Dopodichè..son ben contento che a te funzioni...
Ciò non significa che devi fare lo spesso con me....da dietro un computer!!

eaglesoul
07-12-2001, 00.45.50
SCUSATE L'INTROMISSIONE.... ALLORA BASTA CHE INSTALLO I 4IN 1 IN MODALITA COMPATIBILE W2000??


E PER L'OPENGL??