PDA

Visualizza versione completa : Apri con......prog. fantasma!


Lionsquid
13-11-2001, 01.25.23
Da qualche giorno sto "inchiavicando" il pc con software di ogni genere (x valutazione). Installa/disinstalla, succede che adesso il menù Apri con si presenta con un prog. senza nome.
Ho provato con regclean a rintracciare la chiave ma senza successo. :(

Qualcuno ha avuto un prob. simile o sa come risolverlo???

bye, lionsquid

RNicoletto
13-11-2001, 10.11.19
Che S.O. usi ??

Comunque, prova a dare un'occhiata nel registry a questi indirizzi:

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications

\HKEY_CLASSES_ROOT\Applications

Facci sapere.

SALUDOS Y BESOS !!!

Lionsquid
13-11-2001, 12.30.18
ho già spulciato entrambe le chiavi

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Applications
\HKEY_CLASSES_ROOT\Applications

ma non ho trovato l'applicazione senza nome.

Uso W98se, dimentico sempre di specificarlo :rolleyes:

Ho perfino eliminato alcune chiavi di dubbia identità, senza successo.

Non so che altro tentare, fortuna che è un prob. trascurabile, ma è un tarlo nell'orecchio :D

thx & bye, lionsquid

zap
13-11-2001, 13.18.59
anche io ho lo identico stesso probl (su pc "dummy" x valutaz soft) ed ho pure io la voce fantasma. purtroppo no soluz :-(
win 95a

P45GHZ
13-11-2001, 14.45.19
Dovrebbe fare eseguire il file al kernel , ma non ne sono sicuro ;) .

The Saint
13-11-2001, 21.13.16
Hai già provato con RegCleaner o con il solito SCANREG /FIX?

Lionsquid
13-11-2001, 23.47.10
Originariamente inviato da P45GHZ
Dovrebbe fare eseguire il file al kernel , ma non ne sono sicuro ;) .

quando la smetterai di dire stupidaggini...sarà sempre troppo tardi :D

Originariamente inviato da The Saint
Hai già provato con RegCleaner o con il solito SCANREG /FIX?

Ho già provato con RegCleaner, ma non riesco ad individuare la chiave esatta. Andare a zonzo per il registro non è così piacevole :). Scanreg /fix non ci ho pensato!! :rolleyes: , provo fra un pò. Thx per la dritta

Vi farò sapere.

bye, lionsquid

Lionsquid
14-11-2001, 00.47.33
dopo lo scanreg /fix, il fantasma è ancora la, ma..... se seleziono un file e vado in apri con, seleziono il fantasma e do ok, si apre in finestra la root di C: :confused: :confused: :confused:

...mi sa che per natale spiano tutto e ricomincio, w89se+w2k+mdk8 (forse, non ho mai tempo per studiarmelo sto mdk8) e magari aggiungo xp (che su un celly.....ai voglia di veder clessidre roteare. :D ), devo farlo altrimenti resto indietro..

bye, lionsquid

zap
14-11-2001, 14.13.38
idem:(
(a parte lo spianare e xp)
Forse il 12cenne non ha tutti i torti, si apre explorer.exe (che non é il kernel, ma comunque la shell grafica (credo))

gidierre
14-11-2001, 23.44.29
>è un prob. trascurabile, ma è un tarlo nell'orecchio

ben detto ;)

>dopo lo scanreg /fix, il fantasma è ancora la, ma..... se seleziono un file e vado in apri con, seleziono il fantasma e do ok, si apre in finestra la root di C: ..mi sa che per natale spiano tutto e ricomincio<

Ehi, non esageriamo. Scanreg o RegCleaner non risolvono, e apre solo una finestra su C: ?
No problem (forse).

Io un tempo la chiamavo "l'applicazione fantasma", poi ai tempi di Win95 diciamo 4 o 5 annetti fa stanco di essere perseguitato dallo spettro mi sono letto "Inside the Registry x Win95" di G. Born, ed. Micro$oft Press (l'anno dopo mi pare sia uscita anche l'edizione per Win98)
- beh, non me lo sono letto solo per questo, comunque è una lettura istruttiva -
e ho cominciato a capirci qualcosa.

Si tratta(va) ma penso che si possa parlare al presente dal momento che mi sembra lo stesso problema che dite voi oggi, di un piccolo, ma pernicioso problema col registro di configurazione che prevedo tuttora non si possa affrontare con scanreg e simili.
Se volete risolverlo bisogna armarsi di pazienza e di... regedit. Sapete cos'è, no ? Come avviarlo, come fare tutto a proprio rischio e pericolo, il saggio backup plenario, dai bei (?) tempi di system.da0 e user.da0 (modalità DOS di Win95) a quelli dell'ottimo Ripristino configurazione sistema (WinME) ecc. ecc.

Allora :
Installa e disinstalla... (by lionsquid)
un bel giorno qualcosa va storto e in una chiave c'è una voce
command
rimasta orfana del percorso (o almeno del path corretto) dell'applicazione richiesta per il file *.xxx
Ora nell' "apri con..."
si è creata una specie di mostruosità : un "valore" (nei termini di Regedit) i cui "dati" sono... una bella stringa vuota ! Vale a dire, un contenuto "" (= due virgolette che incapsulano il vuoto pneumatico).

Faccio un esempio concreto ?
Paint Shop Pro 5 (se correttamente installata...)
crea
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\CLASSES\PSP5IMAGE\
ci siamo fin qui ?
\shell\open\command :
predefinito
C:\PROGRA~1\PAINTS~1\PSP.EXE /dde

Ora provate (se avete il coraggio) a cancellare il command, intendo dire naturalmente il contenuto della chiave, O.K. ?,
ed ecco che è nata una nuova applicazione fantasma !

Spero di essere stato chiaro (?)

La diagnosi ovviamente si fa cercando con molta calma un 'command' vuoto.
La soluzione ? Riscrivere la chiave, oppure reinstallare il programma.
Qual'è implicato nel vostro caso ?
Boh, che ne so, potrebbe essere qualunque cosa.
'Apri con..' in fondo va su C:\
proprio perché non lo sa neanche lui (= explorer.exe).
Dovete scoprirlo voi.
Che tipo di file può essere diventato 'orfano' di recente ?

Spero di essere stato utile a qualcuno.


E come diceva non ricordo più chi
3 regole per smanettare il registro di config.
1 Backup your registry
2 Backup your registry
3 Backup your registry

Ciao !

Lionsquid
15-11-2001, 00.05.11
Originariamente inviato da gidierre
>è un prob. trascurabile, ma è un tarlo nell'orecchio

ben detto ;)

..........
Se volete risolverlo bisogna armarsi di pazienza e di... regedit. Sapete cos'è, no ?
..............

Allora :
Installa e disinstalla... (by lionsquid)
un bel giorno qualcosa va storto e in una chiave c'è una voce
command
rimasta orfana del percorso (o almeno del path corretto) dell'applicazione richiesta per il file *.xxx
Ora nell' "apri con..."
si è creata una specie di mostruosità : un "valore" (nei termini di Regedit) i cui "dati" sono... una bella stringa vuota ! Vale a dire, un contenuto "" (= due virgolette che incapsulano il vuoto pneumatico).
..................
Spero di essere stato chiaro (?)

La diagnosi ovviamente si fa cercando con molta calma un 'command' vuoto.
La soluzione ? Riscrivere la chiave, oppure reinstallare il programma.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
...................
E come diceva non ricordo più chi
3 regole per smanettare il registro di config.
1 Backup your registry
2 Backup your registry
3 Backup your registry

Ciao !

Fare una ricerca a mano, passo passo con regedit è quello che volevo ....evitare , quanto a fare copie di backup ...sto intasando il disco, ne faccio 1 a settimana e sempre prima di modifiche importanti . In questi giorni mi sto divertendo a modificare il piccolo .reg del pulsante di WT sulla barra. Estremamente comodo, ho messo su google, yahoo, etc senza scaricarmi toolbar personalizzate che appesantiscono IE.

cmq, sei stato utile :D, metterò a frutto il tuo suggerimento di cercare la voce command vuota.

Thx & bye, lionsquid....vi farò sapere ;)

zap
15-11-2001, 14.08.00
idem!!!!;)

Link
19-11-2001, 19.48.01
Scusate il ritardo!!!!conosco un modo più semplice per eliminare il fantasma!!!con RegCleaner......nella schermata "estensione interfaccia"......il programma fantasma è uno di quelli "sconosciuto" nella barra dei programmi!!!! ;)

zap
21-11-2001, 11.03.27
stasera provo, grazie!:)