Visualizza versione completa : Modifica IRQ con XP
Ludens
11-11-2001, 19.29.19
Tralascio (per ora) il motivo della mia richiesta, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fanno a cambiare le risorse assegnate alle varie periferiche in WindowsXP: la simpatica guida in linea spiega che basta deselezionare l'opzione "usa impostazioni automatiche" nelle proprietà della periferica, ma il bello è che nessuna delle periferiche del mio comp. se lo lascia fare: sono tutte in grigio e non modificabili. Secondo la guida questo dovrebbe accadere solo se la scheda non è Plug & Pray, ma non è vero un accidente. W98 me lo lasciava fare, ma già col 2000 ho avuto lo stesso problema: qualcuno mi può aiutare?
P.S. al Bios posso dire di fare quel che mi pare (assegnare IRQ ai singoli slot PCI, dirgli di considerare il SO P&P oppure no), ma il SO continua a far di testa sua.
Aiuto, vi prego!
entity00
12-11-2001, 00.27.50
E' normale se il SO è settato come ACPI system.
Se ci fai caso tutte le periferiche PCI condividono lo stesso interrupt (il 9).
Questo vale sia per 2K che per XP, e può creare problemi specialmente con prg di acquisizione audio.
Puoi riconfigurarlo, ma te lo sconsiglio. Cmq leggi qui:
http://service.steinberg.net/knowledge.nsf/show/cpu_win2000_problems
Bye now,
EnTiTy
ACuteGio
12-11-2001, 00.44.27
per fare quello che vuoi devi cambiare il driver della periferica sotto a Computer in Gestione PEriferiche. Ti spiego, clikka col destro su Risorse del Comp. quindi Proprieta, poi Hardware e poi Gest. Perif. Adesso clikki sul + della voce Computer e aggiorni il driver della periferica che trovi e che dovrebbe essere Computer ACPI ecc... Tu lo devi cambiare in PC STANDARD.
Questa operazione dopo il riavvio ti costera la reinstallazione di tutti i driver, ma dovrebbe riconoscerli tutti automat. Dopo il riavvio vai ancora al punto di prima clikka su proprieta di Pc Standard e troverai quello che cerchi.
gattoart
12-11-2001, 02.38.48
A WinXP come x il Win2k non interessano le configurazioni del bios x cambiare le risorse vai in modalità provvisoria e vedrai che da lì potrai deselezionare quello che vuoi. :p
Ludens
12-11-2001, 20.59.00
Grazie a tutti, veramente!
Non ho ancora provato le modifiche (il computer non è mio, per fortuna :) ), ma vi ringrazio cmq perché sono certo che funzionerà la modifica da ACPI a Standard. Mi ci ero in realtà già scontrato un annetto fa con W98SE, ma mi ero scordato... (S)
Se non ricordo male, però, se tolgo l'ACPI non funziona più l'ibernazione, è possibile?
P.S. per gattoart: grazie anche alla tua dritta, però io ho bisogno di modificare le risorse del modem: in modalità provvisoria non carica proprio il driver, e non assegna nessuna risorsa, perciò non posso modificarla, credo...
JakeLM
13-11-2001, 01.57.09
come si fa ad ibernare XP?
mi ricordo di esserci capitato...ma ora nn mi viene mi piu' in mente :(
JakeLM
13-11-2001, 02.02.55
scusate se mi rispondo da solo...ma ho trovato come si fa e volevo dirlo..per chi non lo sapesse:
si sceglie power off...e poi si preme SHIFT...a quel punto il pulsante stand by si trasforma in hibernate.
da_ve_ma
08-09-2006, 20.04.42
SONO IN POSSESSO DI UNA SCHEDA DI AQUISIZIONE VIDEO DELLA PINNACLE, "PINNACLE 500-PCI". L'HO INSTALLATA MA AL MOMENTO DI AQUISIRE UN FILMATO MI SI SPEGNE IL PC. MI è STATO CONSIGLIATO DI MODIFICARE L'IRQ . MI CONFERMATE CHE IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE L'ASSEGNAZIONE DELL'IRQ? SE SI QUALE DEVO METTERE ? GRAZIE
dave4mame
08-09-2006, 20.55.52
uhm.. le uniche periferiche non pnp che mi sono rimaste sono le seriali e la parallela... su quella riesco a forzare l'irq senza problemi.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.