PDA

Visualizza versione completa : stampanti windows e stampanti dos


roberto45
11-11-2001, 17.57.25
Ho comperato una nuova stampante, naturalmente non mi sono posto il problema prima di acquistarla. Non stampa in dos nativo!
Ho una seri di programmi in clipper che gestiscono direttamante la porta parallela; qualcuno conosce qualche artificio per poter usare la stampante grafica da DOS ?

Altra domanda:
All' avviamento di windows il sistema interroga la stampante che risponde o con un codice o con la stringa estesa del nome della periferica collegata; qualcuno conosce come fare la domanda ?

Roberto

snaky78
12-11-2001, 01.45.51
Dicci almeno nome e cognome della stampante!.........ma sicuramente in DOS stampi solo testo!

roberto45
13-11-2001, 00.03.03
La stampante é una SHARP AJ-1805 e la connessione é USB, ho provato anche a collegarla sulla porta parallela e non risponde !
Ho visto altre stampanti che non funzionano più in DOS, evidentemente i costruttori pensano che sia desueto !
Ritengo, visto anche il cosiddetto manuale, che non abbia neppure i set di caratteri su ROM e che la stampa sia solamente grafica; chi ne sa qualcosa al riguardo ?

Marzan
13-11-2001, 12.18.41
Anche gli ultimi modelli di Canon non stampano in Dos: sul sito della Canon c'è una FAQ un cui dicono che è proprio dipendente dall'hw della stampante, niente da fare... che fregatura!

snaky78
13-11-2001, 16.27.21
Marzan ha ragione sul fatto che il controllo della stampa era hardware....mentre le attuali stampanti vengono gestiste via software.

Con l'USB non stamperai in DOS nemmeno morto.

roberto45
16-11-2001, 19.46.20
Avete proprio ragione, ma per completare il sollazzamento volevo soggiungere anche questo:

All' installazione, windows 98 se mi informa della nuova periferica collegata alla porta USB e mi chiede da dove installare i nuovi driver, rispondo: da CDrom.
Il macinino inizia a girare e chiede di ripartire.
Dopo il riavvio installo, o meglio, vorrei installare il software di gestione della stampante, ma, nella finestra delle porte disponibili, non compare la porta USB! Sconcertato, cerco sul manualetto e sul CD spiegazioni.
N.B.: non sono avvezzo a lasciare programmi residenti; antivirus, netmedic e popkiller li lancio con un file batch quando mi collego ad internet.

Cerco sul sito della SHARP spiegazioni e l'aggiornamento del SW di installazione: per scaricare detto aggiornamento mi chiedono IDENTIFICATIVO e PASSWORD #####@@@@@.

P A T E T I C O !!!!!!!!!

Nella root del CD trovo un eseguibile che dal nome sembrerebbe dedicato a rimuovere l'installazione dei driver USB,
che non sono stati correttamente installati. Lancio detto eseguibile, e naturalmente non rimuove un bel nulla dal registro.

Mi cerco il file INF di installazione e rimuovo manualmente tutti i riferimenti a porta USB ed ai file installati, inoltre rimuovo anche i file.

Faccio il reboot e finalmente mi viene richiesto di installare i driver USB, questa volta riesco ad installare tutti il SW.


E ora vorrei farvi una domanda: le stampanti grafiche gestite unicamente via SW dovrebbero essere indirizzate ad un utenza digiuna di ogni conoscenza informatica. P&P !!

Vi sembra corretto da parte della SHARP, il chiudere il download di aggiornamenti ?

Ciliegina sulla torta: da nessuna parte ho trovato indicato che la stampante funziona solamente in WINDOWS e non in DOS.


Spero di avervi divertito con la mia disavventura, che dovrete tenere a mente quando vorrete comprare una stampante.


Vi raccomando caldamente la SHARP !!

Roberto