PDA

Visualizza versione completa : Boot di Xp e Win2000


abastia
11-11-2001, 16.16.42
non sono riuscito a risolvere questo problema , qualcuno mi puo' aiutare ?

ho windows 2000 sul disco principale (C) e volevo passare a windows Xp . Per non correre rischi ho installato un secondo disco fisso e li vi ho installato XP

Il dual boot di windows funziona benissimo perche' posso scegliere se partire da windows 2000 (disco 1) o da windows XP (disco 2)

Ora pero' voglio eliminare windows 2000 (sono soddisfatto di XP e voglio tenere solo quello) .
Per fare cio' volevo spostare fisicamente nel primo canale il disco 2 in modo che diventi il disco principale solo che ovviamente non va il boot!

Come posso avviare direttamente il disco di Xp dal primo canale ? Ho gia' provato a spostare il disco e il boot non avviene (il boot loader evidentemente era quello di windows2000 ed era quest'ultimo che gestiva il tutto)

Ho gia' fatto un paio di esperimenti leggendo il forum ma non funziona . Si parla di un Boot.ini .. che non trova in nessun disco ! Devo generarlo io ?

potete aiutarmi ?

iamj2
11-11-2001, 20.32.27
Oltre a spostare fisicamente il disco devi anche caricare il system sulla partizione di XP ed inoltre ripassare lo stesso per il nuovo mbr.....
Ps: questo se devi togliere il 2k e ripulire l'altro disco....
E se hai programmi condivisi devi reinstallarli perchè le lettere di unità non saranno più le stesse.... :)

abastia
11-11-2001, 23.24.52
grazie per avermi risposto ! ma non so come fare a 'ripassare' questo mbr !!

inoltre non ho programmi condivisi : i due SO sono completamente indipendenti

E' questo comunque il punto : non riesco a rendere avviabile il disco con Xp dentro : ((

qualcuno sa darmi altri aiuti ?

twinpigs
12-11-2001, 07.23.26
,

abastia
12-11-2001, 18.24.18
ho attivato la partizione dietro vostro suggerimento ma nulla!

credo che il problema sia il boot loader ! c'è niente che installi un boot loader a XP ? ( E' lo stesso di Win2000 e probabilmente d NT4)

Sfortunatamente se non trovo soluzioni mi tocchera' reinstallare sopra il sistema operativo ! .. ma che schifo di soluzione : ((

iamj2
12-11-2001, 18.44.02
No, forse non mi sono spiegato bene, devi ripassare il system (XP) per riscrivere l'mbr.....
In definitiva non devi reinstallarlo, ma semplicemente correggere l'installazione esistente con l'apposita opzione...
A proposito, caricare il system su di una partizione significa renderla avviabile di default.... :)

abastia
12-11-2001, 21.17.19
questa mi giunge nuova! cosa intendi dire per "ripassare" ?

Devo forse iniziare una reinstallazione di Xp e aspettare un opzione "speciale" che mi riprestini l'avvio dal disco fisso ?

come fai te a "ripassare" l'mbr ??

abastia
13-11-2001, 23.14.18
aiutooooo!! qualcuno che sappia come ricreare l'mbr di avvio per XP!!!!!