PDA

Visualizza versione completa : tips per flash bios andato a male


lufregn
11-11-2001, 06.55.44
per tutti coloro che flashando il bios si ritrovano una mobo non funzionante:
una volta flashato male la mobo non riparte piu' quindi che fare?
semplice togliete il bios dalla mobo e andate ad un centro assistenza tecnica e chiedete se hanno il programmatore di eprom se si portategli il bios ed un floppy con il bios scaricato da internet e ve lo fate programmare il costo sara' non piu' di 30mila lire. oppure se nella vostra citta' ci sono universita' o scuole di elettronica chiedete se hanno il programmatore di eprom e ve lo fate programmare.
se per caso non risolvete cosi' e la mobo e' in garanzia ridatela al negozio pero' con un piccolo intervento sulla mobo. purtroppo molti negozi provano la mobo per vedere se c'e' stato un problema col bios allora che fare: prendete un trasformatore 12volts quello che usate per il walkman prendete il + e il - e lo collegate a tutti i chip e chippetti della mobo anche al bios fate lo stesso lavoro se la procedura va bene ascolterete un leggero zzzz bzzzzz e vedrete delle piccole scintille blu cosi' provocate un bel corto circuito su tutta la mobo in modo che il negoziante non potra' verificare ne la mobo ne il bios!!!!!
se per caso il tecnico del negozio vi chiede qual'e' il problema della mobo la risposta magica e' questa: stavo giocando o lavorando ed il pc si e' bloccato ho spento ed ho provato a riaccendere ma il pc e' morto!!!!!
:D

AXIA
11-11-2001, 08.44.34
vedo che la sai lunga, ma io ho aggirnato il bios della mia a7v133 con uno beta, non mi è più ripartita allora ho fatto riprogrammare il bios ma niente da fare tutto morto.

se sei sicuro che usando il trasformatore poi te la ricambiano sarò ben lieto di farti i complimenti per la tua idea:

la mobo l'ho presa all'Itslogic per un mio amico e se gliela rimando indietro con il tuo sistema non so cosa mi dicono??

se hai altre certezze fammele sapere.

ciao!!

lufregn
12-11-2001, 04.02.53
innanzi tutto mi sembra strano che un bios riprogrammato non funziona, ti dico questo da ex tecnico e da ex smanettone di bios!!!! a meno che il bios si sia danneggiato..... come? quando togliete il bios dovete fare molta attenzione ai campi magnetici appena tolto dalla mobo mettetelo subito in una busta antistatica per esempio quella della mobo o di un hd e non usate un cacciavite magnetico!!!!! poi quando andate al negozio per riprogrammare la eprom portategli sempre la versione ufficiale del bios e accertatevi che chi programma il bios ha nel software la stessa versione della vostra eprom (per esempio 2k-010223 nel mio caso) e comunque quando si fa la procedura d'aggiornamento il programma ti fa prima un reset e ti dice se e' tutto ok e dopo scrive e ti dice se e' tutto ok o no. siete sicuri che chi vi ha programmato il bios lo ha fatto bene?
poi per quanto riguarda il trasformatore e la mobo la mia non e' un'idea ma e' una certezza!!!! vi posso solo dire che io l'ho fatto l'ho fatto l'ho fatto l'ho fatto e rifatto!!!!!
se volete sapere la ultima mobo e' stata la famosa abit kt7 che per me senza offesa per chi ha questa mobo e' una por.......
fatelo senza paura, collegate il + e - per alcuni secondi su due piedini di un chip poi passate ad altri piedini ecc. ecc. divertivevi ascoltando il bzzzzz zlapppp e se avete paura fatevelo fare da un vostro amico e mi raccomando usate un trasformatore 12v max 1 amp max (non attaccateci la batteria della macchina altrimenti i chip della mobo esplodono!!!!!) ma soprattutto scollegate completamente la mobo dalle altre periferiche e cpu,
dovete fare un lavoro pulito soprattutto togliete tutte le ditate sul bios e sulla batteria!!! rimettete i jumper a posto e se avete un po' di polvere dentro il case o sotto il letto buttatela pure sopra la mobo!!!!:p
che altro vi posso dire??? buona fortuna!!!!!

lufregn
12-11-2001, 04.15.25
quando riprogrammate il bios declokkate sempre la cpu e la ram, spegnete sempre prima il pc e avviatelo da disco senza eseguire nessun drivers di cd e cose varie per esempio premete shift quando il disco si avvia in modo da caricare solo il command
se lo fate da windows la stessa cosa chiudete tutti i programmi in memoria antivirus firewall ecc ecc.
ciao :rolleyes: