PDA

Visualizza versione completa : Coppermine su slot 1

vivo
10-11-2001, 19.17.11
Situazione:
morherboard Totem TM-P2BXAT, slot1, abbastanza datata (pare sia appartenuta a Nino Bixio), con su montato un P2 333 (5x66).
Leggendo il manuale della scheda, pare supporti fino al P2 500 (5x100).
Quesito:
posso montarci un P3 500 Coppermine? E' uno slot 1.
La scheda mi dice che regola automaticamente il voltaggio, riconoscendo la CPU installata, e presumo che il "limite" fissato al P2 @500 MhZ (che ho detto prima) SIA DOVUTO AL SOLO FATTO CHE, AI TEMPI DELLA SCHEDA, IL P3 NON ESISTEVA.
O presumo male?

Manugal
11-11-2001, 11.49.04
Come tu hai già detto la scheda potrebbe essere troppo obsoleta per montarci sopra un P3 Coppermine (che non può andare su Slot 1 perché è Socket 370). Cmq potresti provare a comprare un adattatore Slot1-Socket370 e montarci sopra il Pentium 3, però non ti assicuro niente.

Lionsquid
11-11-2001, 13.04.47
Pentium III Coppermine è a 0,18 micron, e il voltaggio di alimentazione del Core è di 1,6V - 1,65V.
La versione FC-PGA, si installa nel Socket 370.
Quindi dovrai trovare uno slotket adatto ai Coppermine, ma il prob. pricipale è l'aggiornamento del Bios per il supporto al Coppermine, e infine, il supporto alle tensioni di alimentazione di 1,6V o 1,65V , mentre dal manuale della scheda ho trovato che è supporta la tensione minima di 1,8V.

Verifica se c'è l'aggiornamento e se comprende il supporto al coppermine e alla tensione di 1,6/1,65, altrimenti, con 0,15/0,20V di overvolt rischi una un pò. (aggiungo che dovrai montare un buon dissy).
http://www.totem.com.tw/uindex.htm c'è qualcosa, ma non ho trovato info sui contenuti.

bye, lionsquid

vivo
11-11-2001, 13.41.27
forse non mi sono spiegato bene.:(
Il mio Coppermine E' UNO "SLOT 1". Ce ne sono pochi in giro, lo so, ma comunque il mio è "a mattonella", cioè slot 1.
Quindi CPU e motherboard hanno lo stesso formato. Mi chiedevo, tuttavia, SE BASTA AVERE LO STESSO FORMATO PER ESSERE COMPATIBILI. Come FSB e moltiplicatori, ci siamo. Come tensione, la scheda sembra avere la capacità di autoregolarla. Ma non vorrei bruciare nulla...
Grazie

vivo
11-11-2001, 13.56.54
ecco il report sul mio P3, però è strano: dice che è un "katmai"? O sbaglio? :confused:

Processor: Intel Pentium III @ 501MHz
Co-Processor (FPU): Built-in
Type: Standard
Packaging: SECC(2) Slot1
Performance Rating: PR601 (estimated)
Rated Speed/FSB: 500MHz / 100MHz
Multiplier: 5x
Generation: 6th (6x86)
Model Information: P6K (Katmai) Pentium III (B) 450-600 2-2.05V
Revision/Stepping: 7 / 3
Stepping Mask: kC0
Microcode: MU067307

< Caches >
Internal Data Cache: 16kB synchronous write-back (4-way, 32 byte line size)
Internal Code Cache: 16kB synchronous write-back (4-way, 32 byte line size)
L2 On-board Cache: 512kB ECC synchronous write-back (4-way, 32 byte line
size)
L2 Cache Multiplier: 1/2x (equiv. 251MHz)

< Mainboard Upgradeability >
Socket/Slot: SLOT 1
Upgrade Interface: Slot 1/A
Supported Speed(s): 1000MHz (or more)
Supported Voltage(s): ----------->> 2.0V<<--------------

SAPEVO CHE IL COPPERMINE HA IL MOLTIPLICATORE BLOCCATO, ADIFFERENZA DEGLI ALTRI.
BENE, IO RIESCO DA BIOS A OVERCLOCCARLO AGENDO SOLO SUL FSB (APPUNTO IL MOLTIPLICATORE RIMANE A "5"). iNDI, E' UN COPPERMINE??? :confused:

Ma la cache è di 512, come il Katmai...:crying:

SCUSATE SCUSATE! POST MODIFICATO:
alora, come da un thread del passato, è assodato che il mio è un KATMAI 500 (5X100).
Vi chiedo gentilmente di rispodere al mio quesito originario, partendo DA QESTO DATO DI FATTO. IL KATMAI POTRO' INSTALLARLO SULLA SCHEDA DI NINO BIXIO???
Grazie mille e scusatemi ancora.

Lionsquid
11-11-2001, 19.26.23
Originariamente inviato da vivo
ecco il report sul mio P3, però è strano: dice che è un "katmai"? O sbaglio? :confused:

Processor: Intel Pentium III @ 501MHz
Model Information: P6K (Katmai) Pentium III (B) 450-600 2-2.05V

< Mainboard Upgradeability >
Socket/Slot: SLOT 1
Upgrade Interface: Slot 1/A
Supported Speed(s): 1000MHz (or more)
Supported Voltage(s): ----------->> 2.0V<<--------------

Vi chiedo gentilmente di rispodere al mio quesito originario, partendo DA QESTO DATO DI FATTO. IL KATMAI POTRO' INSTALLARLO SULLA SCHEDA DI NINO BIXIO???
Grazie mille e scusatemi ancora.

Per il Katmai nessun problema, vai tranquillo. :) Come puoi vedere dalle info che hai postato c'è compatibilità per la tensione, per il resto dovrebbe essere ok. Hai dato una spulciatina al sito del produttore per avere + info???

Fosse stato un coppermine con tensione da 1,6V, senza aggiornamento del bios e capacità della mobo di scendere di tensione (e dare sufficiente corrente), avrebbe dovuto lavorare in overvolt, come ho gia detto.

bye, lionsquid

vivo
11-11-2001, 22.20.02
grazie Lionsliquid!
No, sul sito della Totem non parla affatto della mia scheda...
Anzi, a dire il vero non è la mia (io ho una QDI Legend). E' di un amico che vorrebbe comprare il mio processore, ma non sapevamo se fosse possibile installarlo.
A dire il vero, però, quasi me lo tengo; ci sono affezionato ed il mio PC va alla grande :)
Inoltre dovrei installare un adattatore Slot1/pga per poter avere un nuovo processore (pensavo al celeron 1000, che costa poco).
Ma questo è un altro thread...:)
Ciao

Lionsquid
12-11-2001, 09.55.39
.......A dire il vero, però, quasi me lo tengo; ci sono affezionato ed il mio PC va alla grande :)
Inoltre dovrei installare un adattatore Slot1/pga per poter avere un nuovo processore (pensavo al celeron 1000, che costa poco).
Ma questo è un altro thread...:)
Ciao

Non so che ci fai con il pc, ma io uso da 2 anni un celly 300@450 e siccome non gioco mi basta.

Con il tuo katmai 500 puoi tentere un moderato overclock se possiedi buone ram con FSB 110/115/120 portando così la cpu a 550/575/600, non è una gran cosa ma a quelle frequenze dovrebbe essere stabile e non scaldare troppo. Ovviamente dovrai aver cura della ventilazione sia della cpu che del case.

Non ricordo quali step di frequenze usi la QDI, sul manuale ci saranno sicuramente.

Quindi, io terrei il P3 500 fino al limite di utilizzo, attualmente la tecnologia sta mutando notevolmente, non è chiaro cosa ci riserva il futuro.

bye, lionsquid

vivo
12-11-2001, 11.59.22
la penso come te:)
ed uso il PC come te :)
però ho la possibilità di acquistare un celeron 1000 nuovo a prezzo di costo (in pratica con quello che riuscirei a prendere dal katmai), quindi ne approfitterei.
Circa la scheda Legend, tuttavia, ho diverse perplessità:
riporta che posso overcloccare il FSB fino a 155Mhz (è scritto sdia sul sito della QDI che sul manuale); però, nel BIOS i valori ammessi sono solo 100 e 113! Allora i 155 come li raggungo? Stavo appunto spulciando meglio il manuale, perchè evidentemente questa operazione non è jumper-free.
Altro problema, il moltiplicatore massimo è 8; ma il celeron 1000 ha FSB 100Mhz:(
Quindi o lo overclocco (mah!) con 113mhzx8, oopure lo faccio andare al massimo a 800??! (ri-mah!).
Stamattina mi sono anche azzardato ad aggiornare il BIOS della Legend (avevo giurato che non mi sarei mai preso questo rischio). Tutto OK, ma le opzioni di overclock sono rimaste le stesse che ho detto sopra.
Vedrò cosa fare...
Grazie per l'aiuto, comunque! ;)

JAN THE LAST
12-11-2001, 15.46.30
la penso come te:)
ed uso il PC come te :)
però ho la possibilità di acquistare un celeron 1000 nuovo a prezzo di costo (in pratica con quello che riuscirei a prendere dal katmai), quindi ne approfitterei.
Circa la scheda Legend, tuttavia, ho diverse perplessità:
riporta che posso overcloccare il FSB fino a 155Mhz (è scritto sdia sul sito della QDI che sul manuale); però, nel BIOS i valori ammessi sono solo 100 e 113! Allora i 155 come li raggungo? Stavo appunto spulciando meglio il manuale, perchè evidentemente questa operazione non è jumper-free.
Altro problema, il moltiplicatore massimo è 8; ma il celeron 1000 ha FSB 100Mhz:(
Quindi o lo overclocco (mah!) con 113mhzx8, oopure lo faccio andare al massimo a 800??! (ri-mah!).
Stamattina mi sono anche azzardato ad aggiornare il BIOS della Legend (avevo giurato che non mi sarei mai preso questo rischio). Tutto OK, ma le opzioni di overclock sono rimaste le stesse che ho detto sopra.
Vedrò cosa fare...
Grazie per l'aiuto, comunque! ;)

Ciao :),
puoi postare il modello della tua mobo Legend?
Quasi sicuramente c'e' un jumper da variare sulla mobo per abilitare le freq > di 133mhz.
Quanto al Celly, non lo puoi far andare ad 800mhz, xche' ha il moltiplicatore bloccato sul 10x. Non e' detto che non funzioni, anche se il max ufficialmente sopportato e' 8x, ma la sicurezza assoluta e' difficile da dare, a meno che ci sia gia' qualcuno che ha provato con la tua stessa dotazione. Hai la possibilita' di provarlo, il Celly-1000, prima di acquistarlo?

Byex ;)