PDA

Visualizza versione completa : XP Professional e Utilizzo CPU!!


Vampirello
10-11-2001, 05.23.33
Ciao ragazzi, vediamo se qui qualcuno mi sa dare una mano :)
Ho installato XP Professional circa una settimana fa, tutto sembrava ok, fino a che, ieri, mi sono accorto di una certa lentezza nell'esecuzione di certi programmi o di alcune procedure.
Ho aperto il task manager e con enorme stupore ho notato che l'utilizzo della cpu è medio-alto anche mentre il pc è in IDLE!! :eek: :eek:
Da allora ho iniziato a esaminare tutto, con msconfig ho tolto le esecuzioni automatiche superflue, ho scollegato tutte le periferiche usb a parte il mouse, un lettore di CF e il modem (non si sa mai che il sistema faccia un polling costante su qualche periferica usb), ma senza risultati soddisfacenti. Ho scollegato tutte le periferiche, proprio tutte, a parte il monitor e la tastiera (:D ) ma ancora senza risultato. Non so più dove sbattere la testa!! L'utilizzo del processore non scende MAI sotto il 9% e in media è attorno al 25-30% quando non c'è nessun programma in esecuzione! (programmi indispensabili in background a parte..)
Inoltre basta poco per far salire l'utilizzo al 100%, ma veramente poco, tipo fare lo scrolling di una pagina web di media pesantezza grafica, o far partire un programma tipo word o excel.
Che fare? Ah, dimenticavo l'hardware: il pc è un PIII 1000, 1 GB di RAM, due HDD da 15 e da 60 GB. La scheda video è una Guillemot GeForce 2 Ultra, la sk.audio una Live Platinum. Non ho schede di rete su questo pc, solo una scheda SCSI PCI Ultra.
Continuo a friggermi il cervello o qualcuno mi tende una mano?:confused:
Grazie e scusate per il post piuttosto lungo.

Vampy

zanna
10-11-2001, 10.09.24
Hai qualche antivirus installato?

Ho avuto anche io il tuo stesso problema ed ho notato che il problema era l'antivirus.
avevo installato una versione di prova di panda antivirus titanium e se tenevo attivata la protezione permanente l'utilizzo della cpu era elevatissimo, a volte fino al 100% anche se non stavo facendo assolutamente niente col pc. per ora ho disinstallato l'antivirus e tutto è tornato normale. (i valori della cpu a pc "inattivo" sono circa del 2%)!
spero possa esserti d'aiuto!
ciao

Vampirello
10-11-2001, 13.02.33
Macchè, nessun antivirus installato.. :( :(

Momo
10-11-2001, 14.31.26
SETI@home???
Genome?
Altri sw di calcolo distribuito???

ACuteGio
10-11-2001, 14.32.37
x me hai talmente tanta memoria che winzoz cerca di riempirla tutta ma non ci riesce ;);) .... scherzo, prova a disabilitare il ripristino config automatica: tasto destro su Risorse del Comp. - Ripristino ... - spunta la casellina che trovi.