PDA

Visualizza versione completa : Ho diversi problemi con windows (e te pareva...)

SONOTRANOI
10-11-2001, 01.19.03
Salve, potreste aiutarmi per piacere?

Ogni volta che accendo o semplicemente quando riavvio windows appare sempre questa procedura:
PCI Mass Storage...... in pratica vorrebbe installare questa periferica ma sinceramente non so proprio cosa sia, non ho neppure installato nuovo hardware, boh!

Un'altra cosa: cosa significa questo testo che appare in risorse del computer/Proprità/Prestazioni:
Il paging in modalità compatibile riduce le prestazioni.
l'unità C utilizza il file system in modalità compatibile MS-DOS
l'unità D utilizza il file system in modalità compatibile MS-DOS

Sinceramente non m'interessa il significato, ma la sua rimozione perchè penso proprio non ci debba stare così.

Quasi dimenticavo, perchè ogni volta che riavvio si blocca nella schermata di windows con il testo: "arresto del sistema in corso"?

Attendo, grazie:)

Trigonus
10-11-2001, 01.47.07
Originariamente inviato da SONOTRANOI
Salve, potreste aiutarmi per piacere?

Ogni volta che accendo o semplicemente quando riavvio windows appare sempre questa procedura:
PCI Mass Storage...... in pratica vorrebbe installare questa periferica ma sinceramente non so proprio cosa sia, non ho neppure installato nuovo hardware, boh!

Un'altra cosa: cosa significa questo testo che appare in risorse del computer/Proprità/Prestazioni:

Sinceramente non m'interessa il significato, ma la sua rimozione perchè penso proprio non ci debba stare così.

Quasi dimenticavo, perchè ogni volta che riavvio si blocca nella schermata di windows con il testo: "arresto del sistema in corso"?

X la periferica:fai 1 copia di backup dei file system.dat e user.dat (kiamali user.xxx e system.xxx) e lascia ke win installi la periferica.Ma prima elencami cosa c'è scritto nei tuoi file autoexec.bat e config.sys e ti saprò aiutare meglio...:cool:

The Saint
10-11-2001, 16.23.45
Hai istallato i driver per il chipset della scheda madre?
Che scheda madre hai?

P45GHZ
10-11-2001, 16.32.59
Non sarebbe meglio spostare questa discussione in Sistemi Operativi ?

Curiosità :

Sei lo stesso SONOTRANOI che era in HWUPGRADE ?

Ti prego, signore, dimmi che non è vero ! :D

TalkRadio
10-11-2001, 16.45.29
Ciao, allora per quanto riguarda la scritta Mass storage devi installare i driver del controller Promise Ata 100,periferica integrata nella motherboard, li trovi nel disco dei driver della scheda madre, attenzione ad inastallare quelli per il suo So, mi pare di capire che usi una Asus, per l'altro problema hai installato i driver Via?

Bye bye

SONOTRANOI
11-11-2001, 00.11.42
Originariamente inviato da Trigonus

X la periferica:fai 1 copia di backup dei file system.dat e user.dat (kiamali user.xxx e system.xxx) e lascia ke win installi la periferica.Ma prima elencami cosa c'è scritto nei tuoi file autoexec.bat e config.sys e ti saprò aiutare meglio...:cool:

Allora, nell'autoexec.bat ho questi:
@ECHO OFF
SET BLASTER=A220 I7 D1 H5 P330 T6
SET CTSYN=C:\WINDOWS
C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys

nel config.sys non c'è nulla, l'ho disabilitato perchè al riavvio di windows mi blocca la tastiera!:eek: Mah.....

Cmq nn ho capito bene cosa fare.... potresti essere + preciso?

SONOTRANOI
11-11-2001, 00.12.38
Originariamente inviato da P45GHZ
Non sarebbe meglio spostare questa discussione in Sistemi Operativi ?

Curiosità :

Sei lo stesso SONOTRANOI che era in HWUPGRADE ?

Ti prego, signore, dimmi che non è vero ! :D

Chi dice la gente che io sia, ma voi, chi dite chi io sia? :D

Secondo te?:D

SONOTRANOI
11-11-2001, 00.14.50
Originariamente inviato da The Saint
Hai istallato i driver per il chipset della scheda madre?
Che scheda madre hai?

Si ho una Asus A7KV 266 (mi pare) non lo ricordo è non ho ne manuale ne il CD, me lo danno tra qualche giorno.......

non so se sono installato, mi ha montato tutto l'amico che mi ha assemblato i componenti.

SONOTRANOI
11-11-2001, 00.16.08
Originariamente inviato da TalkRadio
Ciao, allora per quanto riguarda la scritta Mass storage devi installare i driver del controller Promise Ata 100,periferica integrata nella motherboard, li trovi nel disco dei driver della scheda madre, attenzione ad inastallare quelli per il suo So, mi pare di capire che usi una Asus, per l'altro problema hai installato i driver Via?

Bye bye

Si probabilmente quei drivers sono nel CD della MB che non ho.... sto aspettando che me lo diano....

SONOTRANOI
11-11-2001, 00.17.01
CMQ, non si potrebbe eliminare sempre quella noiosa schermata di Nuovo Hardware ogni volta che avvio winzozz?

E cmq ho anche un altro problema (penso sia collegato): ogni volta che esco da windows (o riavvio o arresto) si blocca nella schermata: "arresto del sistema in corso...." è uno stress, ogni volta devo riavviare manualmente resettando, di conseguenza al riavvio appare SEMPRE lo scandisk (anche se nn trova mai errori), cosa può essere?

Grazie, ciao:)

bETA
11-11-2001, 00.42.08
Per il problema di "arresto sistema in corso" esiste una patch per windows 98SE che trovi di certo in internet. Ma se nn installi i driver del controller ATA 100 prima (come ti è stato già detto)nn risolvi nulla. Ti posso mandare la patch via posta se non riesci a trovarla. Fammi sapere.

SONOTRANOI
11-11-2001, 01.06.00
Originariamente inviato da bETA
Per il problema di "arresto sistema in corso" esiste una patch per windows 98SE che trovi di certo in internet. Ma se nn installi i driver del controller ATA 100 prima (come ti è stato già detto)nn risolvi nulla. Ti posso mandare la patch via posta se non riesci a trovarla. Fammi sapere.

Si si TI PREGO mandami le patch x entrambi i problemi!!:)

bETA
11-11-2001, 01.15.47
I driver per il controller li trovi sul CD della tua schedamadre, io nn so da dove prenderteli. Per quanto riguarda la patch per win eccola..

SONOTRANOI
11-11-2001, 01.20.41
I driver per il controller li trovi sul CD della tua schedamadre, io nn so da dove prenderteli. Per quanto riguarda la patch per win eccola..

Grazie, va bene lo stesso:) Ora provo.......

Sinceramente non m'interessa il significato, ma la sua rimozione perchè penso proprio non ci
debba stare così!

bETA
11-11-2001, 01.23.28
sai arrivare in chat? D cos'è un altro disco rigido?

SONOTRANOI
11-11-2001, 01.38.46
sai arrivare in chat? D cos'è un altro disco rigido?

Che c'entra la chat scusa? Vuoi chattare? Se è così mi trovi al m° 112646611

cmq D è la seconda partizione dell'HD (ho un HD in due partizioni)
Allora mi sai dire cosa sono quei msg?

bETA
11-11-2001, 01.47.35
Volevo risolverti i prob lì ma visto che nn ci sai arrivare.... CMQ finchè nn installi i driver del controller windows vede il tuo HDD come un normalissimo HDD per questo utilizza i vecchi driver del DOS. Quando ti deciderai a installare i driver da quel CD ti spariranno anche quelle scritte!

SONOTRANOI
11-11-2001, 01.54.51
Volevo risolverti i prob lì ma visto che nn ci sai arrivare.... CMQ finchè nn installi i driver del controller windows vede il tuo HDD come un normalissimo HDD per questo utilizza i vecchi driver del DOS. Quando ti deciderai a installare i driver da quel CD ti spariranno anche quelle scritte!

Si hai ragione, senza quel CD continuerà ad avere problemi.
Ah, la patch che mi hai mandato ha risolto il problema dell'arresto! Grazie!!:)

bETA
11-11-2001, 01.58.06
SONO UN MITO LO SO SONO UN MITO... GRAZIE GRAZIE.. :D

OK VADO A DORMIRE CIAO..(FAMMI SAPERE COME VA A FINIRE) (S)

SONOTRANOI
11-11-2001, 02.03.40
SONO UN MITO LO SO SONO UN MITO... GRAZIE GRAZIE.. :D

OK VADO A DORMIRE CIAO..(FAMMI SAPERE COME VA A FINIRE) (S)

OK BUONA NOTTE!:)

SONOTRANOI
11-11-2001, 09.31.38
Allora, ho scaricato i driver del controller del mio HD (Promise Ultra100) ed ora va benissimo, nonchè notevolmente più veloce!

GRAZIE A TUTTI!;)

Un'altra cosa: ho installato i driver VIA 4in130 ma al riavvio mi ha dato problemi (blocco di windows e desktop a 16 colori), com'è possibile? Ma li devo installare o no?

Ho una Asus A7V 133 con chipset VIA KT133.

Di schede madri non me ne intendo, secondo voi è buona?

Attendo vostre nuove, grazie:)

Gervy
11-11-2001, 10.59.49
prova a installare l'ultima versione dei driver Via la 4.35
la trovi qua
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/4in1435v.zip
dovrebbe risolverti i problemi

TalkRadio
11-11-2001, 11.50.35
[i]Un'altra cosa: ho installato i driver VIA 4in130 ma al riavvio mi ha dato problemi (blocco di windows e desktop a 16 colori), com'è possibile? Ma li devo installare o no?

Ho una Asus A7V 133 con chipset VIA KT133.

Di schede madri non me ne intendo, secondo voi è buona?

Attendo vostre nuove, grazie:) [/B]
Allora è normale, come ti è stato detto devi reinstallare i driver della scheda video, poi vedrai che come per magia ritorneranno i colori....

Per la scheda anche se un pò datata è una buona scheda
Bye bye

Ps= Ricordati di attivare il DMA sul disco....guadagni in prestazioni
Bye bye

SONOTRANOI
11-11-2001, 12.14.37
Originariamente inviato da gervy
prova a installare l'ultima versione dei driver Via la 4.35
la trovi qua
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/4in1435v.zip
dovrebbe risolverti i problemi

Sisi, sono proprio questi che ho scaricato, ma non vanno!:(

Ma sei sicuro che vanno bene x la mia MB?

cmq provo a reinstallarli......li metto in standard mode o in turbo mode?

SONOTRANOI
11-11-2001, 12.15.11

Allora è normale, come ti è stato detto devi reinstallare i driver della scheda video, poi vedrai che come per magia ritorneranno i colori....

Per la scheda anche se un pò datata è una buona scheda
Bye bye

Ps= Ricordati di attivare il DMA sul disco....guadagni in prestazioni
Bye bye

E come l'attivo?

Gervy
11-11-2001, 13.13.41
io direi standar mode comunque leggiti questa guida ;)
http://guide.supereva.it/overclock/interventi/2001/05/43627.shtml

SONOTRANOI
11-11-2001, 13.19.14
Originariamente inviato da gervy
io direi standar mode comunque leggiti questa guida ;)
http://guide.supereva.it/overclock/interventi/2001/05/43627.shtml

Si ho letto, farò queste prove....

TalkRadio
11-11-2001, 13.37.53
come l'attivo? [/B]
Da Pannello di controllo trova questa voce come puoi vedere in allegato e metti la spunta su DMA se non già attivo

Per il resto concordo con gervy

Bye Bye

SONOTRANOI
11-11-2001, 13.47.05

Da Pannello di controllo trova questa voce come puoi vedere in allegato e metti la spunta su DMA se non già attivo

Per il resto concordo con gervy

Bye Bye

Si se ci fosse..... noh, non c'è nessuna casella DMA:eek:

come si chiama il programma per catturare immagini.....? Hyper...... cavolo non lo ricordo, se me lo dici lo scarico e ti faccio vedere.

Trigonus
11-11-2001, 15.22.44

Allora, nell'autoexec.bat ho questi:
@ECHO OFF
SET BLASTER=A220 I7 D1 H5 P330 T6
SET CTSYN=C:\WINDOWS
C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys

nel config.sys non c'è nulla, l'ho disabilitato perchè al riavvio di windows mi blocca la tastiera!:eek: Mah.....

Cmq nn ho capito bene cosa fare.... potresti essere + preciso?
E' strano xkè nel tuo autoexec.bat non c'è niente di anormale...
Prova a seguire le istruzione degli altri post qui sopra facendo installare il famoso mass storage e fammi sapere!
Ciao

bETA
11-11-2001, 17.07.48
Ancora co sto windoz bazzichi? Guarda che una volta installate le via4in1 devi reinstallare la scheda video!

SONOTRANOI
11-11-2001, 17.12.49
Ancora co sto windoz bazzichi? Guarda che una volta installate le via4in1 devi reinstallare la scheda video!

Si ma se non me le fa neppure installare...... si blocca al riavvio, prima di entrare in winzoz:eek:

Boh, non so se c'entra, ma ho il config.sys disabilitato, può influire?

TalkRadio
11-11-2001, 18.14.46

Si se ci fosse..... noh, non c'è nessuna casella DMA:eek:

come si chiama il programma per catturare immagini.....? Hyper...... cavolo non lo ricordo, se me lo dici lo scarico e ti faccio vedere.

Allora può essere che il tuo hd non supporti il DMA, questo è relativo, per fare la cattura delle immagini non faccio altro che premere il tasto stamp, poi apro paint e premo assieme i tasti CTRL e V.
Credo che il config .sys debba essere abilitato, hai provato a farlo riavviare senza disabilitare niente??

SONOTRANOI
11-11-2001, 19.59.12

Allora può essere che il tuo hd non supporti il DMA, questo è relativo, per fare la cattura delle immagini non faccio altro che premere il tasto stamp, poi apro paint e premo assieme i tasti CTRL e V.
Credo che il config .sys debba essere abilitato, hai provato a farlo riavviare senza disabilitare niente??

Si, il mio HD supporta ll DMA, è da quando ho installato la nuova MB che non appare più!

X la cattura delle immagini ho scaricato HyperSnap DX, simpatico programmino!:D

SONOTRANOI
11-11-2001, 20.15.28
Dunque, ora ve li elenco brevemente e, se potete, aiutatemi per tutti.:)

1) se attivo il config.sys si blocca la tastiera (solo in windows) e ho identificati chi la blocca: l'HIMEM.SYS! Come mai?

2) Ogni volta che si avvia windows viene caricata l'Utilità di pianificazione. Faccio disattiva l'Utilità.. ma al riavvio si mostra ancora, che palle! Non la uso quindi come la levo? Non ditemi che ci deve stare perchè non c'è mai stata nel system tray!

3) Perchè cavolo non mi fa installare i VIA 4in1435v? Non posso neppure provare a caricarli con il config (vedi il n°1)

AIUTOOOOOOOOO!:eek:

Trushna
11-11-2001, 20.29.02
FORMATTA IL COMPUTER E VEDI KE TORNA TUTTO A POSTO

SONOTRANOI
11-11-2001, 20.31.59
Originariamente inviato da Trushna
FORMATTA IL COMPUTER E VEDI KE TORNA TUTTO A POSTO

Ma dai che estremista:eek:, probabilmente è una fesseria.....;)

bETA
11-11-2001, 21.32.57
Una fesseria no. se ogni 5 minuti te ne vieni con un problema fai prima a formattare. stai rendendo il sitema instabile a furia di fare esperimenti!

SONOTRANOI
11-11-2001, 22.58.10
Una fesseria no. se ogni 5 minuti te ne vieni con un problema fai prima a formattare. stai rendendo il sitema instabile a furia di fare esperimenti!

Ma noo, non è che posto ogni volta nuovi problemi, semplicemente prima volevo parlarvi di quelli più seri x poi passare a quelli "banali".... ma mi volete aiutare o no?

Dai su, vi riporto tutto....
1) se attivo il config.sys si blocca la tastiera (solo in windows) e ho identificati chi la blocca: l'HIMEM.SYS! Come mai?

2) Ogni volta che si avvia windows viene caricata l'Utilità di pianificazione. Faccio disattiva l'Utilità.. ma al riavvio si mostra ancora, che palle! Non la uso quindi come la levo? Non ditemi che ci deve stare perchè non c'è mai stata nel system tray!

3) Perchè cavolo non mi fa installare i VIA 4in1435v? Non posso neppure provare a caricarli con il config (vedi il n°1)

Scusate se vi assillo;):p