PDA

Visualizza versione completa : Dos e file da spostare

verbal
10-11-2001, 00.28.31
Ciao a tutti
ho un problemino a "trafficare" in dos
(premetto che sono un perfetto ignorante del vecchio s.o.)
Dunque, ho provato a cambiare directory a dei files,(dovevo sostituire dei files in uso da Windows) tutto ok tranne con alcuni e non riesco a capire perch.
Eppure ho controllato e ricontrollato le locazioni dei files originali e di quelli da sostituire, non sbaglio il nome n, credo, il comando ( COPY C:\TIZIOCAIO\SEMPRONIO.DLL C:\WINDOWS )...eppure mi dice "nome del file non valido o non trovato".......ma c'!
Dir una fesseria...potrebbe dipendere dal fatto che il file ha il nome pi lungo di 8 caratteri?
e visto che ci sono un altra domanda...come diamine si fa la Tilde?
Se qualcuno pu darmi un chiarimento gliene sarei veramente grato.
Grazie.

bye

The Saint
10-11-2001, 02.26.08
Per la tilde devi tenere premuto Alt e digitare sul tastierino numerico 126, per il resto:
http://www.wintricks.it/manuali/msdosind.html ;)

twinpigs
10-11-2001, 07.39.40
,.

verbal
11-11-2001, 14.48.26
Ciao a tutti
probabilmente sono scemo...ma non ho risolto il problema:(
manco la tilde sono riuscito a fare!(tenendo premuto ALT e di seguito 126 non succede niente ne in dos ne in Win)
Eppure ho seguito tutti i consigli...mi dice sempre la stessa cosa "file C:\tiziocaio\sempronio.dll non trovato"...ma vi assicuro che c'!! Ho controllato e ricontrollato...tra l'altro avevo gi abilitato il "mostra files nascosti".
La cosa strana e che non riesco neanche ad entrare nella directory di Win...digitando C:\windows mi dice "nome o comando non valido"....eppure la directory dell's.o. quella giusta.
Possibile che il mio Dos sia andato a farsi benedire?
Chiedo aiuto a chi mi pu dare una mano ...thanks

bye

iamj2
11-11-2001, 21.09.39
Prova con un disco di ripristino che supporti copy....... :)
Per certe operazioni non basta il prompt di dos....

Andre@
12-11-2001, 12.17.37
Se vuoi spostarti tra le directory il comando che devi dare CD.
Per andare in "c:\windows" e sei in "c:\" devi digitare "cd windows" (senza le virgolette ") se poi vuoi andare in "c:\windows\system" se sei in "c:\" digiti "cd windows\sistem", se sei gi in "c:\windows" digiti "cd system". Se vuoi tornare indietro digiti "cd.." (il tutto senza ").
Se lavori da finestra dos non ci sono problemi ma se sei in dos puro, questo non accetta nomi pi lunghi di 8 caratteri sia per i file che per le directory. Probabilmente il file c:\tiziocaio\sempronio.dll in dos c:\tizioc~1\sempro~1.dll. Per la tilde tieni premuto ALT (quello di sx) sul tastierino numerico digiti 126 e rilasci il tasto ALT.

badmood
12-11-2001, 13.52.55
Oppure usi XCOPY.

Ciao