PDA

Visualizza versione completa : Partitizioni in tilt


alexex
09-11-2001, 01.19.27
Ho un problemino abbastanza grosso da esporvi. Sul mio disco avevo installati win98 e win 2000. Ho installato da poco linux mandrake 8.0,facendo la partizione direttamente col diskdrake. Il partition magic non mi si avviava(installato sul win98),mi diceva impossibile identificare la lettera dell' unità della partizione. Provo a formattare le partizioni dedicate a linux, e magari reinstallarlo, il tutto dal gestione disco di win2000. Formatto la parte dedicata a linux, e mi ritrovo con le 2 partizioni solite, C e D,rispettivamente di win98 e win2000, e una parte di disco non allocato, 1.5 giga dove prima c'era linux. Sembra la cosa possa andare. E invece il partition magic non riesco ancora a farlo partire per lo stesso problema di prima. Così non riesco a distribuire questo spazio libero, e mi rompe averlo lì per niente. Qualcuno ha una soluzione a questo problema? Esistono altri programmi simili a partition magic con i quali posso provare? Grazie a tutti

badmood
09-11-2001, 15.15.32
Di solito con il Ranish PartitionManager riesco sempre a togliere le porcherie di troppo e riformattarle tranquillamente. Dacci un'occhiata.

Ciao

alexex
09-11-2001, 22.41.09
Ho provato a scaricare il ranish, la versione 2.37 mi sembra,ma da win2000 non va, vuole fare un dischetto di boot, e poi proprio non ci capisco niente, vorrei unire la partizione non allocata ad una delle altre 2, ma non vedo opzioni per poter fare questo. E' una versione vecchia? Altri programmi simili ce ne sono ragazzi? Grazie, ciao

badmood
10-11-2001, 10.50.23
Magari leggendo i doc...

L'ultima versione disponibile è la 2.40, prova a fare una ricerca con www.google.com e dovresti trovare subito il sito ufficiale.

Allora: il Ranish è, come d'altronde FDISK, un programma DOS. Pertanto, il modo migliore di utilizzarlo è quello di partire da DOS puro, altrimenti esistono possibili problemi derivanti dal caching delle scritture su disco.

Con il Ranish NON puoi unire partizioni senza perdita di dati. Quello lo fanno il Partition Magic (commerciale) e il partition resizer http://www.webmasterfree.com/software/1140.html (free)

Però con il Ranish puoi eliminare le partizioni da recuperare e formattarle in modo da renderle visibili a Windows e, magari, anche a Partition Magic.

Ciao