PDA

Visualizza versione completa : Win Xp Services da disabilitare?


Homarr
08-11-2001, 11.13.27
ciao a tutti, mi domandavo quali "servizi" di xp fosse possibile disabilitare, visto che sono parecchi e dalla descrizione relativa mi sembra che molti siano necessari solo per computer collegati in rete, active directory e altre cose "bellissime" ma inutili per chi lo utilizza per casa e che rallentano notevolmente non tanto l'uso, ma l'avvio e la chiusura di "winzoz" :-) grazie ciao

Billow
08-11-2001, 11.30.26
se avrai pazienza.. ci sarà un articolo in merito.. ;)

DjLode
08-11-2001, 12.41.17
Su su che lo sto aspettando anche io :)
Cmq se vuoi dare una prima spurgata (anche se aspetto ripeto un articolo più completo) guarda su www.pcover.it nell'articolo Xp Tweak.

jonata
08-11-2001, 16.01.09
Originariamente inviato da DjLode
Su su che lo sto aspettando anche io :)
Cmq se vuoi dare una prima spurgata (anche se aspetto ripeto un articolo più completo) guarda su www.pcover.it nell'articolo Xp Tweak. Attenzione all'articolo che dici di leggere, seguendo tali istruzioni ho dovuto formattare un pc intero.

insane74
08-11-2001, 16.22.02
e perché mai?
non c'è nessun suggerimento "strano" o pericoloso. disattivare qualche servizio o modificare i settaggi internet non possono certo portare a riformattare il pc.
non è che hai fatto qualcosa d'altro oltre a quello riportato nell'articolo?

jonata
08-11-2001, 16.36.15
No Addirittura qualcosa in meno!!!

Ma il pc non si spegneva piu' e non vi era modo di riportarlo alla sua precedente configurazione. etc....
Ma se ci tieni, oppure non credi alla mia versione dei fatti, prova anche tu' puo darsi sarai piu' fortunato di me.

insane74
08-11-2001, 16.44.03
proprio *é li ho provati (solo un piao di servizi li ho lasciati) ti chiedo cosa hai fatto tu.
per ora non ho notato problemi, anzi.
certo, non "l'impennata" proclamata nel sito, ma qualcosina si.
certo, visto che l'informatica è un'opinione, magari al prossimo tweaking sarò io a lamentarmi dell'ennesima reinstallazione (ma ora mi sono premunito: una bella immagine dell'hd con Drive Image e saluti a tutti!)... speriamo di no!

Ciao!

jonata
08-11-2001, 17.00.45
Originariamente inviato da insane74
proprio *é li ho provati (solo un piao di servizi li ho lasciati) ti chiedo cosa hai fatto tu.
per ora non ho notato problemi, anzi.
certo, non "l'impennata" proclamata nel sito, ma qualcosina si.
certo, visto che l'informatica è un'opinione, magari al prossimo tweaking sarò io a lamentarmi dell'ennesima reinstallazione (ma ora mi sono premunito: una bella immagine dell'hd con Drive Image e saluti a tutti!)... speriamo di no!

Ciao! XP e gia' leggero in se stesso e tutto quello che noi facciamo leggendo alcuni consigli sparsi sulla rete, credo gli faccia solo male.

Io credo di aspettare, i consigli attuali sono quelli di anni addietro.

DjLode
08-11-2001, 18.18.00
Li ho disattivati (quelli indicati) sia sul portatile che sul desktop, i pc mi si spengono mi si riavviano e vanno a meraviglia. Non ho certo trasformato il C650 con 128mb di ram in una Tb 1800+ con 512mb di ram come faceva presagire il sito (ok easgero :) ), ma nessun problema.

Homarr
09-11-2001, 10.15.49
Xp leggero?????!!!!!!!!!!!!! va bene, è + carino esteticamente, è più stabile, ha molte funzioni in + ma leggero mi sembra un pò esagerato...; già subito dopo l'installazione i file di registro sono intorno ai 15 mb; con un pò di programmi installati saliamo a 22-25, (ho un Duron 750 con 256 mb di ram che non è proprio una schifezza), per non parlare della dimensione della sola dir "xp" (1gb);

Sinceramente, che ci metta 15-20 sec. a spegnersi mi rompe un pò (ah, non ci si accontenta più di niente)

n.b.: nel task manager ci sono diversi processi del file "svchost.exe" che occupano decine di mb di mem e se non sbaglio questo è uno dei files che gestisce i servizi.

Saluti

p.s.: non voglio fare polemica con Jonata, era solo uno scambio di idee :-) ciao ciao

insane74
09-11-2001, 10.23.58
forse sembra leggero *é qualsiasi s.o. di casa ms appena installato sembra un fulmine!
dopo qualche mese di installazioni/disintallazioni di programmi il mio win2000 era diventato un kiodo pazzesco, pur utilizzando le varie utility del caso su registro, defrag, ecc. ecc., quindi aspettiamoci lo stesso anche per XP (che con l'interfaccia che si ritrova è sicuramente + pesante del suo predecessore).
in ogni caso, è vero che ci sono diversi servizi che si possono tranquillamente disabilitare, anche se usano pochi kb o poca cpu, sono sempre risorse sprecate.
qualche esempio?
a chi cavolo serve il servizio per l'installazione di periferiche wireless?
o per riconoscere al volo il numero di serie di riproduttori multimediali portatili?
scherziamo?
direi che questi due si possono tranquillamente impostare su "manuale" (a meno che, ovviamente, non abbiate tali periferiche :p ).

Ciao!

jonata
09-11-2001, 13.06.21
Credo che ognuno di voi dica la sua, io non ho fatto altro che dire la mia, ma con giusta ragione dopo aver dovuto riformattare il pc .
la mia brutta esperienza fa dedurre di aspettare ancora un po'di tempo prima di effettuare altre operazioni del genere.

Aspetto come ho fatto per anni, che wintricks dia i suoi consigli cosi vado sicuro.

Ciao e non bombardatemi solo solo contro tutti!!!!!!!!!!:eek: