PDA

Visualizza versione completa : Il Max della Protezione: cosa mi consigliate?


SONOTRANOI
07-11-2001, 23.40.19
Se sapeste cosa ho dovuto passare questi giorni, scapereste da internet!:eek: e dato che ne ho voglia di parlavene ascoltatemi:

Tutto accade una settimana fa......

Navigavo tranquillo, ad un certo punto si impianta tutto e noto, sul system tray, che sia Norton Internet Security 2001 che NAV2001 sono spariti...... vabbè, riavvio e, sorpresa, una valanga di errori.....poi rientro in windows, riesco a correggere qualcosa ma dopo un pò si impianta di nuovo e questa volta per davvero!:eek:

Causa? Un virus sconosciutissimo penetra e infetta il mio HD, poi affonda le sue radici sul bios della Mother Board e, leggete bene:
Effetti: BRUCIA SIA IL BIOS CHE IL PROCESSORE!!!!!!!:eek:eek:

Disperato, nel vano tentativo di salvare i dati, faccio 2000 telefonate ma nulla, niente da fare: da buttare!!!!!!!!

Conclusione: ho dovuto cambiare motherboard e processore (ora ho un Athlon Tbird 1000!

Ora però sono cacato sotto, ho paura anche a cliccare sulla connessione......veramente, ho veramente pura!

Vi chiedo, VI SUPPLICO, cosa mi consigliate per proteggere al MASSIMO il mio sistema? Quali sono i migliori Anti-virus e firewall?

Ah se potete, indicatemi anche i link da dove scaricarli.

Aiutate un povero disgraziato reduce da una spera di 1.000.000 a causa di un bastardissimo virus che spero venga sul serio nel cervello del creatore!!!!!

A presto!

Nemo
08-11-2001, 01.18.28
Ma sei sicuro che sia stato un virus?? e non un guasto hw?

Cmq per la massima sicurezza ti consiglio:
1) fai regolarmente il windows update
2) aggiorna regolarmene il nav, oppure scaricati Inoculate e fai l'update prima di ogni navigata (rilasciano diversi agg. ogni giorno)
3) usa The Cleaner per i trojans (stesso discorso per gli agg.)
4) usa un firewall come Conseal, Black Ice o Zone Alarm

5) usa il buonsenso evita di scaricare tutti gli eseguibili che ti capitano sottomano

etc. etc...

SONOTRANOI
08-11-2001, 02.17.59
Originariamente inviato da Nemo
Ma sei sicuro che sia stato un virus?? e non un guasto hw?

Cmq per la massima sicurezza ti consiglio:
1) fai regolarmente il windows update
2) aggiorna regolarmene il nav, oppure scaricati Inoculate e fai l'update prima di ogni navigata (rilasciano diversi agg. ogni giorno)
3) usa The Cleaner per i trojans (stesso discorso per gli agg.)
4) usa un firewall come Conseal, Black Ice o Zone Alarm

5) usa il buonsenso evita di scaricare tutti gli eseguibili che ti capitano sottomano

etc. etc...

Innanzitutto grazie per avermi risposto!;)

Allora, ho appena scaricato il Norton Antivirus 2002Beta....ma non ho capito bene una cosa: è full version o shareware? Boh, stranissimo, non è apparsa la solita schermata di "scadenza":confused: E' strano perchè non è crack, l'ho scaricato da hwfiles.it! Mah....... Cmq va bene vero?

Non ho capito....ma dovrei usare + di un antivirus x navigare? Dici che Inoculate è buono?

Riguardo al firewall pensavo alle Norton Internet Security 2001/2002, cosa ne pensi? C'è di meglio?

Grazie, ciao:)

The Saint
08-11-2001, 17.51.08
Per il firewall di consiglio ZoneAlarm che per uso personale è gratuito.

Anche io credo si sia trattato di un guasto hardware, anche xchè non esistono virus che bruciano le CPU! :eek:

Nemo
08-11-2001, 19.18.52
Bè il Nav non è mai stato gratuito, dovresti avere una versione pienamente operativa ma shareware (credo che smetterà di funzionare tra una 30 di giorni, con un reminder sugli ultimi 10), sull'idea di efficienza degli antivirus su un thread messo in rilievo (:D) http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=18214 nelle ultime pagine c'è un link che porta ad una comparativa di software, e Inoculate ha un ottimo piazzamento, ti ripeto secondo me la cosa ottima è che rilasciano nuove definizioni diverse volte al giorno.
Di norma 1 antivirus è + che sufficiente. ma volendo proprio rallentare il pc... :)
Per il firewall Nis non è proprio malaccio poi ognuno fa le sue scelte fra tutti ZA non necessita di complicate configurazioni, ed è ottimo, e va per la maggiore come qualcuno ha scritto... :D

Ciax!

p.s.
corretto il link e dato che c'ero riporto pure il link postato da "il monco" http://www.virusbtn.com/100/

The Saint
09-11-2001, 14.11.40
Per quanto riguarda BlackICE, anche se buono, manca una funzione ormai indispensabile ovvero quella di bloccare il traffico in uscita... leggete anche il link che ho sagnalato qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=20410&pagenumber=2#post150214

X Nemo: devi correggere il link. ;)

Vitoz
09-11-2001, 14.40.21
mah, secondo me e' la solita vecchia questione che si ripete puntualmente ;)

io la vedo cosi': newbie nudo e crudo con PC da una settimana, Zone Alarm o simili (Norton, Sygate, Tiny), e assoluta' necessita' di monitorare l' outbound, soprattutto se non sa cosa abbia installato... tra quelli citati considero Zone il preferibile

Zone Alarm che torna cmq utile anche all' utente avanzato che voglia avere sempre tutto sotto controllo anche sulle uscite (pero' se si tratta di avere tutto sotto controllo, ci sono anche i packet sniffer)

cio' non toglie che considero ZA un programma ottimo, non fosse per i tour chilometrici necessari da fare nel reg conf per eliminarne le vistosissime tracce anche dopo la disinstallazione

se ci limitiamo a voler bloccare gli intrusori, BlackICE e NeoWatch sono IMHO due ottimi programmi, con un' avvertenza: ora come ora, lasciate perdere BID 2.9cai, che sarebbe l' ultima release, compatibile XP, che e' francamente un vero cesso, in grado di dare problemi di ogni sorta; conviene rimanere sulle sicure e affidabilissime release 2.5 (non compatibili XP), e aspettare incoraggianti miglioramenti

ora come ora sto facendo girare NeoWatch 2.4 su 98 e il solo firewall nativo su XP :) (entrambi senza controllo sull' outbound)

zen67
09-11-2001, 19.02.35
Beh partendo dalla considerazione che il solo pc sicuro è quello spento ( o non connesso) fai i tuoi conti....

Io consiglierei un altro firewall atguard 3.22 (in giro si trova ancora.. :cool: ) ti offre parecchie opzioni, da usare in bundle con zone alarm...

Per me è stato un problema hw il tuo non si è mai sentito di un virus che distrugga cpu e mb !!

SONOTRANOI
10-11-2001, 00.37.31
Come mai non aveve mai citato le Norton Internet Security 2002?

zen67
10-11-2001, 00.49.24
Ormai è passato qualche anno comunque non hanno fatto + aggiornamenti a atguard perchè mi sembra proprio che la casa dei prodotti norton abbia acquistato il brevetto e la società implementando le idee di questo programma nel loro.
Non so se abbiano fatto meglio in quanto il prgm della norton non c'e l'ho, comunque il vecchio atguard scherma ancora da cose che zone e black lasciano passare..


ripeto che comunque è da usare in concomitanza con altri firew.
byez

Nemo
10-11-2001, 12.16.48
Originariamente inviato da The Saint
Per quanto riguarda BlackICE, anche se buono, manca una funzione ormai indispensabile ovvero quella di bloccare il traffico in uscita...

Verissimo infatti come funzione è molto utile (trojani installati non ancora riconosciuti, spyware etc.) mi piacerebbe fosse implementata in bid, però c'è da considerare che il firewall a se stante ha come funzione principale di bloccare le porte non utilizzate o bloccare traffico sospetto e questo è il compito principale, bid a me piace perchè correttamente configurato (leggi porta 113) ci aggiunge una spiegazione dell'eventuale attacco e fa un backtrace di chi tenta di connettersi, a livello di funzione "firewall" non ci sono differenze tra i due, peccato però che bid sia a pagamento. :( insomma sostanzialmente è una scelta di quale funzione aggiuntiva uno preferisce.

Originariamente inviato da Vitoz
...ora come ora, lasciate perdere BID 2.9cai, che sarebbe l' ultima release, compatibile XP, che e' francamente un vero cesso, in grado di dare problemi di ogni sorta; conviene rimanere sulle sicure e affidabilissime release 2.5 (non compatibili XP), e aspettare incoraggianti miglioramenti

ora come ora sto facendo girare NeoWatch 2.4 su 98 e il solo firewall nativo su XP :) (entrambi senza controllo sull' outbound)

Perchè Vitoz? a me non ha ancora dato problemi di sorta e non mi sembra che ci siano exploits conosciuti... forse intendevi come compatibilità in XP?

Ho letto del firewall su XP.. ti dirò.. niente firewall aggiuntivi il suo va alla grande ;)

Nemo
10-11-2001, 16.54.18
Mi autorispondo... sembra che nel trasferimento dati quando si viene assegnati ad una porta del server bid identifichi l'operazione come uno scanning.... adesso ho abbassato il livello di controllo e va, su grc.com a questo livello non risulta visibile..
Se non ricordo male con la 2.5 non succedeva, pazienza male che va rimetto su ZA. :)

The Saint
10-11-2001, 17.12.20
Originariamente inviato da Nemo
Verissimo infatti come funzione è molto utile (trojani installati non ancora riconosciuti, spyware etc.)
A proposito di spyware: se il firewall può inpedire il traffico in uscita, possiamo tranquillamente utilizzare tutti quei programmi che non funzionano senza lo spy, come ad esempio Limeware... ;)