PDA

Visualizza versione completa : scanreg /fix

fabel
23-10-2000, 23.21.43
Qualcuno sa come agisce lo scanreg /fix, poiché ho notato che se un registro manca di parti secondarie ma importanti, queste non vengono ricostruite; ciò si nota per es. quando esistono delle piccole conflittualità tra periferiche. Da qui la mia domanda: quale azione svolgerebbe sul registro di windows?

Oreste
23-10-2000, 23.39.55
Benvenuto a nome di tutti: mi trovo io e lo faccio.

Sana curiosità la tua, Fabel

Guarda quì:

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q184/0/23.ASP

/fix: Repairs any damaged portions of the registry, and optimizes it by rebuilding it without unused space.

Lo ricostruisce senza spazio inutilizzato, cioè senza che ci sia quello spazio vuoto tra i dati scritti dai programmi al setup, risultante da installazioni e disinstallazione.

Praticamente fà quello che in genere si chiama compattamento del registro.

Ciao

The Saint
25-10-2000, 23.48.30
Scusate l'intromissione... ma allora fare "scanreg /fix" e poi "scanreg /opt" non serve!
Da quello che ho letto l'opizone "fix" funge anche da "opt"... mi sbaglio?

Momo
26-10-2000, 00.16.58
Io sapevo che /fix trova le voci inutili/che non puntano da nessuna parte e le elimina o ripara (-> le fa 'puntare'... bau) e che /opt elimina lo spazio vuoto.

Oreste
26-10-2000, 00.30.01
Mah!, io me lo sono sempre spiegato facendo il paragone con il defrag dei file su un hd:

-il /fix ottimizza ricostruendo il registro mettendo i dati in posizione sequenziale ed eliminando lo spazio vuoto, come fa il defrag del Win98SE che lavora in rapporto al taskmon, mettendo in posizione sequenziale un file e tutto quello che il file richiama per funzionare.

Quindi secondo me il /fix fà un po la successione delle operazioni del regedit /e e del regedit /c.

- il /opt ottimizza il registro eliminando lo spazio vuoto all'interno del database, senza ricostruirlo.

Momo
26-10-2000, 00.37.10
Ma allora non 'fix' un cacchio!!! :(

Paperinik
26-10-2000, 13.44.14
Mi inserisco, visto che ne ignoro il significato: a cosa fungono regedit /e e regedit /c ? Grazie a chi me lo sa spiegare.

Oreste
26-10-2000, 14.22.32
Sono i due comandi che maneggiano il registro di Windows dal Dos, rispettivamente /e per esportare tutto il registro in un file formato testo e /c per importare il file di testo .reg nel registro.

Ti puoi leggere tutti i dettagli di come fare le operazioni quì:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=1927&pagenumber=2

al 3° post dall'alto.

fabel
27-10-2001, 10.28.00
Riprendo un post di 1 anno fa (!!!)

A tutt'oggi, dopo aver installato IE6, il system.dat ha raggiunto la ragguradevole dimensione di 9 Mega (!), se tento lo scanreg /fix, lo user.dat viene elaborato mentre l'elaborazione dello system.dat si blocca inesorabilmente intorno allo 1%.
Il S.O. funziona bene, ho raggiunto un limite massimo???

The Saint
27-10-2001, 23.21.44
Miiiiiii... non ci posso credere!!! Hai riesumato un thread con il mitico Oreste!!! :) :) :)

Originariamente inviato da The Saint
Scusate l'intromissione... ma allora fare "scanreg /fix" e poi "scanreg /opt" non serve!
Da quello che ho letto l'opizone "fix" funge anche da "opt"... mi sbaglio?
Dopo un anno esatto, mi rispondo da solo: :D
lo scanreg /opt serve ad ottimizzare la posizione fisica sul disco del registro... ovvero opera una deframmentazione dei file del registro.

Per quanto riguarda il tuo problema... effetivamente 9Mb di system.dat sono tanti (il mio è di 3Mb), ma non credo che la dimensione sia la causa del problema.

Prova ad usare RegCleaner (http://www.vtoy.fi/jv16/programs/RegCleaner.exe) per dare una pulita... che Windows usi?

fabel
28-10-2001, 00.23.28
Possiedo win98Se, utilizzo abitualmente regcleaner, cleanreg3, easycleaner, cleansweep (norton), windoctor delle norton utilities.
Il blocco di system.dat avviene nel: "Controllo della struttura del registro di sistema". Sostituendo system.dat con uno dei backup precedenti si perdono le configurazioni di IE55 ma funziona lo scanreg /fix, aggiornandolo, supera i 9 mega e facendo lo scanreg /fix si blocca...
Il perché delle dimensioni è dovuto al fatto che funziona da almeno 2 anni (Grazie a norton ghost) con tante installazioni e disinstallazioni, evidentemente i programmi di pulizia non sono così efficienti...

dr650se
28-10-2001, 15.34.12
incomincia con il disinstallare le appz inutili, fai una bella pulizia con i programmuzzi ke hai detto eppoi ridagli sotto con lo scanreg. se nn dovesse ancora funzionare blocandosi deframmenta con le NU (mi pare ke ce l'hai), oppure fallo con un file batch (se cerki tra i miei post lo trovi), c'è anke nell'articolo "registri di conf avanzati" di wintricks! 9 mega sono un'enormità!! il mio è di 5,9 ma ho oltre 5 giga d programmi installati (se nn di +)!!!!

fabel
20-01-2002, 15.25.31
Riesumo un post di un anno e mezzo fa, ripreso qualche mese fa.

Ho risolto il problema del blocco di scanreg /fix, che avevo imputato alle eccessive dimensioni del file di registro (almeno in apparenza) e reso più stabile windows 98SE; naturalmente mi aspetto una risposta integrativa di qualcuno che ne sappia più di me a questo proposito.

Curiosando nel file di registro con regedit ho scoperto che nella chiave (si dice così?) HKEY_CLASSES_ROOT, vi sono molte voci doppie frutto probabilmente dei vari aggiornamenti alle librerie come MDac_typ, directx, e altre amenità.
Questi "doppioni" hanno alla propria destra un punto con a seguito un numero progressivo che indica la vetustà della copia.

Io ho eliminato queste chivi per intero, impiegando qualcosa come 2 ore e 1/2, tutto fatto manualmente: il file system.dat è diminuito di oltre 1 mega rientrando nelle dimensioni in cui è in grado di procedere scanreg /fix. Naturalmente il sistema è ora più veloce e stabile.

Accetto volentieri critiche e impressioni su ciò che ho fatto; naturalmente, se dovessi scoprire cose come perdite di configurazioni o altro vi informerò tempestivamente. Ovvio che non mi assumo nessuna responsabilità nei riguardi di alcuno se poi windows non vi parte più, a me non è però successo...anzi!

P.S.
Non avete idea di quanta porcheria risieda nel file di registro che viene lasciata lì da programmi come cleanreg e compagnia!!!

Billow
20-01-2002, 21.38.44
Bella idea..
mi hai anzi dato lo spunto per una analisi + approfondita ;)

p.s. chissà come sta Oreste ora ;)
Ingegnere se ci sei batti un colpo.. ;)

twinpigs
20-01-2002, 22.15.02
Originariamente inviato da Billow
p.s. chissà come sta Oreste ora ;)
Ingegnere se ci sei batti un colpo.. ;) :eek: GRANDE Oreste ...
Billow ma tu non ti senti più con lui? :)
pregalo in ginocchio (digli che ti mando io :D;) )

mi mancano tanto i suoi consigli :(

Freeze
20-01-2002, 22.46.46
Originariamente inviato da fabel
Ovvio che non mi assumo nessuna responsabilità nei riguardi di alcuno se poi windows non vi parte più,

Non credo ci sia bisogno di dirlo.
Qua ognuno dice la sua. ;)

fabel
21-01-2002, 00.14.14
Mai mi sarei aspettato che scriveste in tanti e tanto autorevoli a questo mio modesto post: mi sento lusigato (scusate l'OT).

doc.h
21-01-2002, 13.20.41
Originariamente inviato da fabel
Riesumo un post di un anno e mezzo fa, ripreso qualche mese fa.

Ho risolto il problema del blocco di scanreg /fix, che avevo imputato alle eccessive dimensioni del file di registro (almeno in apparenza) e reso più stabile windows 98SE; naturalmente mi aspetto una risposta integrativa di qualcuno che ne sappia più di me a questo proposito.

Curiosando nel file di registro con regedit ho scoperto che nella chiave (si dice così?) HKEY_CLASSES_ROOT, vi sono molte voci doppie frutto probabilmente dei vari aggiornamenti alle librerie come MDac_typ, directx, e altre amenità.
Questi "doppioni" hanno alla propria destra un punto con a seguito un numero progressivo che indica la vetustà della copia.

Io ho eliminato queste chivi per intero, impiegando qualcosa come 2 ore e 1/2, tutto fatto manualmente: il file system.dat è diminuito di oltre 1 mega rientrando nelle dimensioni in cui è in grado di procedere scanreg /fix. Naturalmente il sistema è ora più veloce e stabile.

Accetto volentieri critiche e impressioni su ciò che ho fatto; naturalmente, se dovessi scoprire cose come perdite di configurazioni o altro vi informerò tempestivamente. Ovvio che non mi assumo nessuna responsabilità nei riguardi di alcuno se poi windows non vi parte più, a me non è però successo...anzi!

P.S.
Non avete idea di quanta porcheria risieda nel file di registro che viene lasciata lì da programmi come cleanreg e compagnia!!!
Molto interessante. Fai un esempio di voci doppie e come verificarne la "doppiezza"

fabel
21-01-2002, 22.37.31
Non ci sono problemi: nella mia HKEY_CLASSES_ROOT ci sono ad es. due o più voci contigue, dal momento che regedit le presenta ordinate alfabeticamente.
Questo è un esempio:
device
device.1

Ho scoperto che sono doppioni perché il contenuto della prima è:
[HKEY_CLASSES_ROOT\device]

[HKEY_CLASSES_ROOT\device\CLSID]
@="{4315D437-5B8C-11D0-BD3B-00A0C911CE86}"

il contenuto della seconda è:
[HKEY_CLASSES_ROOT\device.1]

[HKEY_CLASSES_ROOT\device.1\CLSID]
@="{4315D437-5B8C-11D0-BD3B-00A0C911CE86}"

Come noti sono identici, varia solo il titolo.
Esaminando altri doppioni ho scoperto che all'interno avevano impostazioni precedenti a quella in uso e da questo ho dedotto che anziché cancellare le vecchie impostazioni, windows le salvi aggiungendo un numero progressivo al titolo. Questo è niente in confronto al fatto che mi sono ritrovato i file di registro che si trovano su wintricks per modificare caches, salvataggi del desktop, ecc. ripetuti sotto la stessa chiave senza che fossero cancellate le impostazioni precedenti e senza che le chiavi fossero rinominate: questo causa a windows l'imbarazzo della scelta su quale impostazione sia quella valida, e nella scelta immagina tu la confusione!!!

;)

Freeze
23-01-2002, 11.29.22
(Y)
Ottimo fabel ;)