PDA

Visualizza versione completa : SDRAM per Olivetti Xana 200


StefanoTarkus
07-11-2001, 11.38.44
Ciao.
Altro dilemma !
Ho provato vari moduli di SDRAM (64 Mbit 128 Mbit etc. etc.) e casualmente ne ho trovato due da 32 Mb che funzionano su questo strano PC.
Volendo aumentare la quantita' di memoria, ho provato SDRAM (sia PC 100 sia PC 133) ma il Bios si rifiuta di riconoscerle.
Al massimo mi dice che ho 16 Mb o giu' di li' !
Ovviamente non funziona un accidente !
Conoscete la casistica di queste strane macchine ?
Hanno bisogno di SDRAM particolari ?
Non so che pesci prendere.
Grazie. Saluti. Stefano.
:cool: :cool: :cool:

JAN THE LAST
07-11-2001, 12.16.43
Originariamente inviato da StefanoTarkus
Ciao.
Altro dilemma !
Ho provato vari moduli di SDRAM (64 Mbit 128 Mbit etc. etc.) e casualmente ne ho trovato due da 32 Mb che funzionano su questo strano PC.
Volendo aumentare la quantita' di memoria, ho provato SDRAM (sia PC 100 sia PC 133) ma il Bios si rifiuta di riconoscerle.
Al massimo mi dice che ho 16 Mb o giu' di li' !
Ovviamente non funziona un accidente !
Conoscete la casistica di queste strane macchine ?
Hanno bisogno di SDRAM particolari ?
Non so che pesci prendere.
Grazie. Saluti. Stefano.


Viene da porsi la solita domanda: il pc utilizza o meno moduli ram ECC?

Ciao :)

StefanoTarkus
07-11-2001, 12.31.36
Quasi sicuramente questo PC NON utilizza SDRAM ECC. Comunque, questa sera verifico, e vediamo cosa c'e' dentro.
Sai mica dirmi, ad un controllo visivo, quale sia la differenza ?
Probabilmente le SDRAM ECC hanno un numero dispari di chip !
Dico una bestialita' ?
Ciao e grazie dell'attenzione.
Stefano.:cool:

JAN THE LAST
07-11-2001, 13.11.19
Originariamente inviato da StefanoTarkus
Quasi sicuramente questo PC NON utilizza SDRAM ECC. Comunque, questa sera verifico, e vediamo cosa c'e' dentro.
Sai mica dirmi, ad un controllo visivo, quale sia la differenza ?
Probabilmente le SDRAM ECC hanno un numero dispari di chip !
Dico una bestialita' ?
Ciao e grazie dell'attenzione.
Stefano.:cool:
No, tutt'altro! Non e' affatto una bestialita' cio' che hai detto ed il n° dispari identifica inequivocabilmente una ram ECC, mentre il pari no: alcuni moduli particolarmente raffinati (e costosi) hanno addirittura 2 chip aggiuntivi (solitamente uno per lato), che si occupano del controllo di parita' e della correzione automatica degli errori.

Cmq da Olivetti attenditi le cose + strane; specie riguardo ai server ho visto macchine aventi i n° di serie consecutivi avere al loro interno componentistica profondamente <> e cmq spesso e volentieri non standard o cmq customizzata :(

Byex :)